ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05905

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 451 del 30/06/2015
Firmatari
Primo firmatario: LOMBARDI ROBERTA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/06/2015


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30/06/2015
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30/06/2015
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 09/07/2015
Stato iter:
29/07/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/07/2015
Resoconto BIONDELLI FRANCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 29/07/2015
Resoconto LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/06/2015

DISCUSSIONE IL 29/07/2015

SVOLTO IL 29/07/2015

CONCLUSO IL 29/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05905
presentato da
LOMBARDI Roberta
testo di
Martedì 30 giugno 2015, seduta n. 451

   LOMBARDI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   in data 5 giugno 2015, il dipartimento di Roma Capitale ha pubblicato un bando di gara a 5 lotti, per l'affidamento dell'appalto di global service scolastico (igiene e sorveglianza dei bambini delle scuole materne e asili nido), gestito alla attualità dalla Roma Multiservizi spa, società partecipata al 51 per cento dalla Azienda municipale ambiente di Roma;
   dal capitolato speciale della gara pubblicata, emerge al punto 3.2.2 una forte limitazione al mantenimento dei livelli occupazionali esistenti, rispetto a quanto previsto dall'articolo 4 del contratto di collettivo nazionale del lavoro di settore, dal momento che l'aggiudicatario si impegna ad assorbire il personale, subordinatamente alla compatibilità ed armonizzazione con l'organizzazione d'impresa, ovvero utilizzare prioritariamente i lavoratori in carico al fornitore uscente e quindi produrre potenzialmente un esubero di circa 2.500 lavoratori;
   tale limitazione alla clausola di salvaguardia occupazionale è in forte contrasto con quanto indicato nella delibera di indizione della procedura di gara approvata dalla giunta capitolina il 23 luglio 2014, la quale ha accolto il recesso da parte del CNS per manifesta impossibilità oggettiva ad eseguire il servizio, proprio perché non prevedeva il passaggio di tutto il personale della Roma Multiservizi;
   risulta essere ancora più grave, la distribuzione del punteggio per l'aggiudicazione dell'appalto, in quanto nella pubblicazione del bando di gara il valore del prezzo passa da 30 a 40 punti rispetto alla delibera di indizione approvata dalla giunta capitolina, facendo aumentare il valore del ribasso offerto – con conseguenti riduzioni dell'orario di lavoro – e conseguentemente diminuire il valore della qualità (da 70 a 60 punti) del servizio erogato all'utenza scolastica;
   il CO.VI.S.P. – Comitato vigilanza servizi pubblici – ha presentato lo scorso 11 maggio al Tavolo interistituzionale relativo al piano di rientro per Roma Capitale, una analisi di fattibilità relativa ad una ipotesi di internalizzazione in AMA delle attività di global service scolastico o di acquisizione da parte della stessa municipalizzata dello specifico ramo d'azienda, nel rispetto dell'articolo 1 comma 611 punti C e D della legge 190 del 2014;
   tale ipotesi di internalizzazione oggetto di una petizione sottoscritta in poche ore da oltre 3.000 cittadini e presentata il 10 giugno scorso al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, onorevole Claudio De Vincenti – assicurerebbe vantaggi in termini di efficacia, efficienza ed economicità, nel senso che permetterebbe una maggiore rintracciabilità del servizio erogato all'utenza (bambini da zero a cinque anni di età), il totale mantenimento dei livelli occupazionali esistenti e non ultimo un risparmio presunto per le casse capitoline, di oltre 10 milioni di euro l'anno –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti su esposti e se, non ritenga opportuno, nei limiti della propria competenza, assumere iniziative per favorire il mantenimento dei livelli occupazionali;
   se la proposta fatta dal Covisp al tavolo interistituzionale relativo al piano di rientro per Roma Capitale riguardante un'ipotesi di internalizzazione in AMA delle attività di Global Service scolastico o di acquisizione da parte della stessa municipalizzata del ramo d'azienda sia stata presa in considerazione. (5-05905)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 29 luglio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-05905

  Con riferimento all'atto parlamentare dell'onorevole Lombardi inerente alla salvaguardia dei livelli occupazionali di Roma Multiservizi s.p.a., società partecipata dal Comune di Roma, nell'ambito dell'appalto delle attività cosiddette di global service scolastico di pertinenza di Roma Capitale. Faccio presente che sulla vicenda in questione è intervenuto, lo scorso 8 luglio, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali nel corso della seduta di question time nell'Aula della Camera. In tale sede istituzionale, il ministro Poletti ha evidenziato che i competenti uffici del Ministero del lavoro e delle politiche sociali hanno già provveduto – con decreto direttoriale dello scorso 21 gennaio – all'erogazione, in favore dei lavoratori di Roma Multiservizi s.p.a. del trattamento di integrazione salariale a seguito della stipula di un contratto di solidarietà di tipo difensivo, per il periodo dal 1o maggio 2014 al 30 aprile 2015: il predetto contratto di solidarietà, avente una durata pari a 24 mesi, ha stabilito la riduzione massima dell'orario di lavoro per 197 lavoratori della società Roma Multiservizi s.p.a., su un organico complessivo di circa 3.800 unità lavorative.
  Tanto premesso, secondo quanto rappresentato dal Comune di Roma, lo scorso 5 giugno l'Amministrazione capitolina ha indetto una procedura aperta di gara, di rilievo europeo, per l'affidamento quinquennale (settembre 2015/luglio 2020) dei servizi in global service nel settore educativo e scolastico di pertinenza di Roma Capitale, prevedendo quale criterio di aggiudicazione quello della offerta economicamente più vantaggiosa e, per quel che qui più rileva, inserendo nel bando di gara una clausola di salvaguardia (denominata anche «clausola sociale di assorbimento del personale») secondo cui «il concorrente aggiudicatario si impegna, subordinatamente alla compatibilità ed all'armonizzazione con l'organizzazione di impresa del medesimo, ad assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale in carico al fornitore uscente». Voglio precisare inoltre che la predetta procedura di gara è stata indetta in attuazione alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 220 del 23 luglio 2014.
  Con specifico riferimento al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, il Comune di Roma ha reso noto di essersi attenuto alle prescrizioni contenute nella direttiva della Giunta Capitolina, in materia di appalti e contratti, dello scorso 20 gennaio.
  Tale direttiva stabilisce di attestarsi, preferibilmente, sul rapporto 60/40 tra offerta tecnica ed offerta economica, salvo che disposizioni legislative o regolamentari non dispongano diversamente.
  Per quanto attiene, alla proposta del Comitato di vigilanza dei servizi pubblici (CO.VI.S.P.) – concernente la «internalizzazione» delle attività di global service scolastico (igiene e sorveglianza dei bambini delle scuole materne e asili nido) in AMA s.p.a. ovvero all'acquisizione, da parte di quest'ultima, dello specifico ramo d'azienda – il Comune di Roma ha precisato quanto segue.
  Le attività di global service scolastico non appaiono riconducibili all'oggetto sociale di AMA s.p.a. così come enunciato dall'articolo 5 del vigente statuto societario: pertanto, l'affidamento della predetta attività ad AMA s.p.a., comporterebbe, in via preliminare, la modifica dell'oggetto sociale.
  Il Comune di Roma ha altresì precisato che il Piano triennale per la riduzione del disavanzo e per il riequilibrio strutturale di bilancio, dallo stesso predisposto ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del decreto-legge n. 16 del 2014 – ha previsto la riorganizzazione degli organismi partecipati mediante il compimento di operazioni di fusione e dismissione ed il mantenimento delle partecipazioni solo in quelle società la cui attività sia strettamente necessaria al perseguimento dei fini istituzionali di Roma Capitale.
  In attuazione alle misure previste dal predetto Piano, lo scorso 7 maggio, l'assemblea dei soci di AMA s.p.a. ha autorizzato la dismissione della partecipazione (pari al 51 per cento) detenuta da AMA s.p.a. in Roma Multiservizi spa.
  Conclusivamente, non posso che ribadire quanto assicurato, nell'ambito del predetta seduta di question time, dal Ministro Poletti in ordine all'attenzione che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali continuerà a prestare alla vicenda in esame – come del resto sempre accade per tutte le vicende dai rilevanti risvolti occupazionali – e alla piena disponibilità del medesimo Dicastero a mettere in campo, ove richiesto, tutte le iniziative necessarie a consentire alle Parti sociali di pervenire a soluzioni condivise per la salvaguardia dei posti di lavoro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

acquisizione d'impresa

orario di lavoro

riduzione dell'orario di lavoro