ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/05832

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 444 del 17/06/2015
Firmatari
Primo firmatario: DE ROSA MASSIMO FELICE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/06/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 17/06/2015
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 17/06/2015
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 17/06/2015
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/06/2015
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/06/2015
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 17/06/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/06/2015
Stato iter:
18/06/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/06/2015
Resoconto DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 18/06/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 18/06/2015
Resoconto DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/06/2015

SVOLTO IL 18/06/2015

CONCLUSO IL 18/06/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-05832
presentato da
DE ROSA Massimo Felice
testo di
Mercoledì 17 giugno 2015, seduta n. 444

   DE ROSA, MICILLO, BUSTO, DAGA, MANNINO, TERZONI e ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 12 giugno 2015 a Vigevano, in occasione di un convegno organizzato per le elezioni amministrative, il Ministro Delrio ha parlato del progetto dell'asse viario Magenta – Vigevano;
   il Ministro ha affermato: «La storia della superstrada inizia nel 2003, quando io facevo il medico. Ora io sono Ministro da tre mesi e posso garantire ai vigevanesi che i 118 milioni che mancavano per realizzare l'opera, verranno inseriti nel contratto di programma Anas 2015, che verrà approvato entro giugno. Poi andrà in commissione Lavori pubblici e al Cipe. Possiamo quindi dire che l'opera è in dirittura di arrivo, ma non è vero che ce l'ho sul tavolo da mesi, è vero solo che la pratica è lì da anni»;
   il Ministro ha spiegato che per il territorio di Vigevano poter rimanere connesso con Milano è importante e necessario, l'isolamento non aiuta lo sviluppo economico e sociale;
   le affermazioni, condivisibili, del Ministro vengono smentite però dallo stralcio effettivo di quella parte del progetto che prevede l'arrivo dell'asse viario a Milano;
   la tradizione manifatturiera di Vigevano, con la crisi, ha subito una perdita importante di posti di lavoro, tendenza che può essere invertita non solo attraverso la realizzazione di grandi infrastrutture ma soprattutto investendo sulle fonti rinnovabili, incentivando il trasporto pubblico e l'interconnettività dolce, la riqualifica energetica degli edifici;
   accreditati studi affermano, infatti, che i soldi necessari per costruire un chilometro di strada, se venissero investiti nel trasporto pubblico, creerebbero molti più posti di lavoro –:
   se il Ministro non ritenga più utile per lo sviluppo economico e per il benessere sociale dell'area, investire le risorse destinate all'asse viario Vigevano – Magenta in opere veramente utili al territorio, quali il raddoppio dell'asse ferroviario Milano – Mortara, nell'efficientamento della viabilità locale e della mobilità dolce, evitando di sprecare soldi pubblici in opere devastanti per il territorio, socialmente inutili ed economicamente insostenibili. (5-05832)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 18 giugno 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-05832

  Relativamente al collegamento tra la strada statale n. 11 a Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano Variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso – Vigevano fino al Ponte sul fiume Ticino – evidenzio che lo stesso fa parte dell'accordo stipulato tra il Ministero delle infrastrutture e trasporti, la Regione Lombardia e l'ANAS per la realizzazione delle opere di collegamento all'aeroporto di Malpensa.
  L'attuale stato della progettazione è a livello di definitivo, che è quello con cui l'ANAS prevede di appaltare l'opera.
  L'intervento è finanziato dal Contratto di Programma 2015, di prossima sottopozione al CIPE, per un ammontare di 118 milioni di euro, che, aggiunti ai 102 milioni del cosiddetto Mutuo Malpensa, coprono l'intero costo dell'opera, pari a 222 milioni di euro.
  Il progetto definitivo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di ANAS, e avendo acquisito tutti i pareri e nulla – osta ai fini VIA, è stato anche approvato in Conferenza di Servizi.
  A seguito del parere della Corte dei conti su un lotto della A3, con il quale è stato richiesto che tutti i progetti superiori a 25 milioni di euro fossero inviati al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ai sensi dell'articolo 167 del decreto legislativo n. 163 del 2006, anche quest'opera sarà sottoposta al parere del Consiglio medesimo.
  Da ultimo, dopo l'approvazione del Contratto di Programma da parte del CIPE, sarà possibile procedere all'appalto dell'opera.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

soppressione di posti di lavoro

rete ferroviaria

sviluppo sociale