ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05494

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 420 del 04/05/2015
Firmatari
Primo firmatario: VALLASCAS ANDREA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/05/2015


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 04/05/2015
Stato iter:
27/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/09/2016
Resoconto BELLANOVA TERESA ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 27/09/2016
Resoconto VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/05/2015

DISCUSSIONE IL 27/09/2016

SVOLTO IL 27/09/2016

CONCLUSO IL 27/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05494
presentato da
VALLASCAS Andrea
testo di
Lunedì 4 maggio 2015, seduta n. 420

   VALLASCAS. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   il 17 aprile 2014 si è tenuta la prima riunione del gruppo di coordinamento nazionale GNL che, secondo quanto riportato nel comunicato «GNL, verso il piano strategico nazionale», pubblicato sul sito del Ministero dello sviluppo economico il 30 aprile 2014, «ha iniziato formalmente l'attività prevista nello studio di fattibilità tecnica ed economica propedeutica alla predisposizione del Piano strategico nazionale sull'utilizzo del GNL in Italia»;
   nel corso della riunione, sarebbero «stati costituiti i sottogruppi ed individuati i soggetti pubblici e privati che saranno coinvolti in questa prima fase»;
   al gruppo di coordinamento nazionale GNL e i sottogruppi dovrebbero svolgere le proprie attività su quattro tematiche principali: un sottogruppo trasversale (autorizzazioni, approvvigionamento e stoccaggio, accettabilità sociale e divulgazione, sicurezza dello stoccaggio e distribuzione) e tre sottogruppi settoriali (impiego nei trasporti marittimi, impiego nei trasporti terrestri, impiego per gli altri usi finali);
   il comunicato riferisce inoltre che «Periodicamente vi saranno riunioni del gruppo di coordinamento nazionale GNL per valutare lo stato di avanzamento dei lavori. I risultati più rilevanti saranno diffusi attraverso la sezione dedicata sul sito del Ministero»;
   è disponibile nel sito del Ministero dello sviluppo economico il documento «Prima composizione del Coordinamento tecnico per lo studio di fattibilità», stilato nel mese di aprile del 2014 dal Coordinamento tecnico per lo studio di fattibilità tecnica ed economica per il piano strategico nazionale sull'utilizzo del GNL (gas naturale liquido);
   il documento, oltre a indicare i diversi soggetti che compongono i quattro sottogruppi, illustra iter e tempi per la predisposizione del piano strategico nazionale sul gas naturale liquido;
   in particolare viene indicato un tempo di 6 mesi per la predisposizione delle prime bozze e per organizzare un convegno di discussione; viene inoltre specificato che il documento dovrà essere «snello di massimo 50 pagine con allegati tematici» e che si sarebbe dovuta tenere una «consultazione pubblica online»; viene indicata la predisposizione del piano strategico nazionale del GNL nella versione finale e la predisposizione di un disegno di legge entro l'inizio del 2015 per definire gli aspetti normativi conseguenti;
   a oltre un anno dall'insediamento del gruppo di coordinamento nazionale GNL, non si conoscono né le attività svolte dal gruppo nella predisposizione dello studio di fattibilità né lo stato di avanzamento del piano strategico nazionale sull'utilizzo del gas naturale liquido in Italia;
   le ultime notizie pubblicate sul sito sono quelle relative ai già citati documenti risalenti al mese di aprile 2014;
   la sezione dedicata sul sito internet del Ministero, destinata a illustrare «i risultati più rilevanti», non sembra essere aggiornata e, per alcune modalità, sembra addirittura inattiva;
   lo studio di fattibilità tecnica ed economica dovrebbe essere frutto di un'analisi approfondita delle esperienze già in atto in altri Paesi, delle potenzialità d'impiego in Italia, dei risvolti economici per i settori di competenza nonché sui rischi e sull'articolato sistema a garanzia dell'incolumità delle persone e della salvaguardia dell'ambiente;
   in una fase di transizione verso un sistema energetico basato su fonti rinnovabili, il gas naturale liquido potrebbe attenuare i costi di approvvigionamento energetico e migliorare le prestazioni ambientali in termini di emissioni di CO2 e di particolato;
   l'assenza di un piano strategico nazionale, in una fase in cui si sta registrando un forte interesse da parte di diversi soggetti verso il gas naturale liquido, potrebbe rappresentare un forte limite sia per tutti gli aspetti attinenti alla sicurezza sia per quanto riguarda la necessaria pianificazione degli investimenti volti alla realizzazione di infrastrutture di distribuzione e stoccaggio del gas;
   in particolare, si segnala che diversi soggetti sia consumatori di energia sia produttori di impianti, apparecchiature e macchinari sono impegnati nella pianificazione di ingenti investimenti volti all'utilizzo del gas naturale liquido, attività che richiama con urgenza la necessità di un quadro normativo di riferimento –:
   quali siano, a distanza di un anno dal suo insediamento, le risultante del lavoro svolto sino ad oggi dal gruppo di coordinamento nazionale GNL;
   quali siano le ragioni a causa delle quali, nel corso di un anno, non è stata aggiornata la sezione del sito del Ministero dello sviluppo economico dedicato al piano strategico nazionale sull'utilizzo del gas naturale liquefatto;
   se non ritenga opportuno definire nel dettaglio il crono programma del lavoro del gruppo di coordinamento nazionale GNL e di rendere pubblici, di volta in volta, i risultati raggiunti dal gruppo.
(5-05494)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 27 settembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-05494

  Il Ministero dello sviluppo economico, attraverso la costituzione del Gruppo di coordinamento nazionale, volto alla predisposizione di uno studio sugli aspetti normativi, tecnici ed economici, e quelli attinenti alla sicurezza e all'impatto sociale per l'utilizzo di GNL nei trasporti marittimi e su gomma limitatamente al trasporto pesante (camion, autobus, treni), si è posto l'obiettivo della predisposizione di una strategia nazionale sull'utilizzo di GNL in Italia.
   Dal lavoro del gruppo nazionale coordinato dal MISE, cui hanno partecipato vari Ministeri, in primis quello delle infrastrutture e dei trasporti, associazioni, e stakeholders è scaturito il documento per la Strategia Nazionale GNL.
  Tale documento si è focalizzato e ha analizzato i settori di utilizzo e il mercato del GNL, le previsioni di domanda nazionale nel campo dei trasporti e degli altri usi, le normative di sicurezza, la logistica, le possibilità di sviluppo in ambito portuale e del traffico marittimo, l'utilizzo come carburante per il trasporto stradale pesante, le innovazioni normative utili a incentivarne lo sviluppo ed inoltre la accettabilità sociale.
  I risultati sono stati messi in consultazione pubblica dal 30 giugno al 15 settembre 2015 sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico. Dalla predetta consultazione sono pervenute, tra le altre, forti e sentite esigenze da parte degli stakeholders affinché fossero introdotte norme per lo sviluppo delle infrastrutture.
  Alla luce di quanto sopra, nell'ambito recepimento della direttiva 2014/94/UE, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi, si è ritenuto opportuno procedere anche a un'integrazione della disciplina normativa in materia di infrastrutture energetiche.
  La finalità della direttiva è di ridurre la dipendenza dal petrolio e attenuare l'impatto ambientale nel settore dei trasporti. Tale obiettivo è perseguito stabilendo requisiti minimi per la costruzione dell'infrastruttura per i combustibili alternativi, inclusi i punti di rifornimento di gas naturale (GNL e GNC) da attuarsi mediante i quadri strategici nazionali predisposti dagli Stati membri.
  A seguito della consultazione è stata redatta un'analisi sintetica dei 60 commenti scritti ricevuti che hanno fornito un utile contributo per l'elaborazione di un documento complessivo dell'uso del GNL, che è confluito in forma sintetica nell'allegato III sezione c) del decreto di recepimento, e che costituisce una parte del Quadro strategico nazionale previsto dalla direttiva.
  Lo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/94/UE è stato approvato, in prima lettura, lo scorso 15 settembre dal Consiglio dei Ministri ed è ora all'attenzione delle commissioni parlamentari competenti.
  Il termine per la sua definitiva adozione è stabilito al 18 novembre prossimo venturo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gas naturale

trasporto terrestre

distribuzione d'energia