ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05014

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 390 del 12/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/03/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
DIENI FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
NUTI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 12/03/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/03/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/03/2015

SOLLECITO IL 06/05/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05014
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Giovedì 12 marzo 2015, seduta n. 390

   DE LORENZIS, NICOLA BIANCHI, DELL'ORCO, SPESSOTTO, LIUZZI, PARENTELA, MICILLO, MANNINO, TERZONI, DAGA, BUSTO, DE ROSA, ZOLEZZI, DIENI, NUTI e NESCI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   si è appreso dagli organi di stampa di un tragico evento occorso lunedì 2 marzo 2015 sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in un cantiere sul Viadotto Italia, nel tratto autostradale tra Laino Borgo e Mormanno, a causa del crollo di una campata stradale; l'evento ha provocato la morte di un operaio, Adrian Miholca, venticinquenne, caduto per un'ottantina di metri, mentre stava svolgendo opere di demolizione sulla quinta campata;
   ne è seguita, per ordine della magistratura competente, la chiusura dell'autostrada tra gli svincoli di Laino Borgo e Mormanno al fine di garantire la sicurezza e di rendere possibili accertamenti e ulteriori verifiche tecniche, non avendo contezza della stabilità della struttura prima di predisporre il ritorno alla normalità;
   l'Anas, in una successiva nota pubblicata il 4 marzo 2015, smentisce che si sia trattato di «prove di demolizione» ma di «predisposizione alla demolizione», cosa che, ad avviso dell'interrogante, farebbe pensare che non sia stato adeguatamente considerato che anche queste attività (del tipo: rimozione barriere, cordoli, apertura botole), sono potenzialmente pericolose, specie se eseguite durante il contestuale scorrimento del traffico;
   allo stato si apprende, sempre da organi di stampa, che, a seguito del crollo della campata, per l'urto violento su uno dei piloni su cui la stessa poggiava, si temono gravi conseguenze sulla staticità dell'opera;
   a ciò si aggiungono i notevoli disagi, oltre che per la circolazione locale, anche per gli operatori commerciali, specie quelli di trasporto merci su gomma, costretti in un dedalo di percorsi alternativi come ribadisce la nota Anas dell'8 marzo: «I mezzi pesanti in direzione nord escono allo svincolo di Spezzano Terme-Tarsia e rientrano in autostrada allo svincolo di Lauria Nord, attraverso le statali 283, 534, 106 e la 653. I mezzi pesanti in direzione sud escono allo svincolo di Lagonegro Nord, percorrono le statali 585 e 18 e poi rientrano allo svincolo di Falerna in autostrada. I mezzi leggeri in direzione nord escono allo svincolo di Mormanno, percorrono le provinciali 134, 241 e 133, rientrano in autostrada allo svincolo di Laino Borgo. In direzione sud, i mezzi leggeri escono allo svincolo di Laino Borgo, percorrono le provinciali 133, 241 e 134, e rientrano in autostrada allo svincolo di Mormanno»; si profila il rischio di compromettere il rispetto degli accordi commerciali tra aziende e grande distribuzione per i notevoli ritardi conseguenti, con ulteriori perdite in un momento di gravissima crisi economica, specie per il Mezzogiorno;
   in ogni caso, è noto che il cantiere del Viadotto Italia era al centro di polemiche sindacali per le condizioni di lavoro, fatte risalire anche alla pratica dei lavori affidati in subappalto;
   nonostante gli ulteriori stanziamenti nella legge di stabilità per il completamento di altri lotti mancati, permangono ritardi nei lavori di realizzazione e ammodernamento, per cui non da oggi l'autostrada non solo non migliora le condizioni, ma addirittura si sgretola e miete altre vittime nei cantieri aperti per ultimare il tracciato dell'autostrada A3 –:
   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e possa fornire compiutamente elementi sulla dinamica dell'incidente e sulla messa in sicurezza dei cantieri, nonché sulla predisposizione ed il rispetto dei protocolli e dei piani per la sicurezza sugli stessi;
   quali iniziative urgenti intenda, per quanto di competenza, porre in essere al fine di provvedere agli opportuni accertamenti per verificare la stabilità del viadotto, con riferimento anche alla carreggiata non direttamente interessata dal crollo e alla qualità dei materiali di costruzione dei pilastri interessati (e nella specie se cemento depotenziato);
   se il Ministro possa fornire informazioni in merito al ripristino (e ai relativi tempi) della linea e della viabilità in ragione della chiusura della carreggiata, per non continuare a gravare sui cittadini e sugli autotrasportatori, già provati da lungaggini, anche dovute a numerosi fenomeni di infiltrazioni criminose;
   se il Ministro possa riferire un quadro aggiornato dello stato dei lavori, lotto per lotto, con specifica indicazione dello stato di avanzamento dei lavori evidenziando criticità e problemi riscontrati, della percentuale di esecuzione e dei termini per l'ultimazione degli stessi.
(5-05014)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

autostrada

sicurezza del lavoro

trasporto tramite condotto