ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04849

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 382 del 26/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: LATRONICO COSIMO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 26/02/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/02/2015
Stato iter:
11/06/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/06/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 11/06/2015
Resoconto LATRONICO COSIMO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/02/2015

DISCUSSIONE IL 11/06/2015

SVOLTO IL 11/06/2015

CONCLUSO IL 11/06/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04849
presentato da
LATRONICO Cosimo
testo di
Giovedì 26 febbraio 2015, seduta n. 382

   LATRONICO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   l'aviosuperficie Enrico Mattei realizzata negli anni sessanta a Pisticci (MT), nel sud della Basilicata, è provvista di una pista (13/31) lunga 1.440 metri con zona R.E.S.A. (Runway and safety area) di 200 metri, un parcheggio aeromobili di circa 2 ettari, un hangar, una torre di controllo, un'aerostazione e un impianto carburanti;
   il 22 maggio 2014 è stata affidata la gestione della aviosuperficie alla società aerotaxi Winfly che ha sede all'aeroporto di Pontecagnano. Il contratto di gestione comprende il completamento dei lavori dell'aviosuperficie con allungamento a 1.600 metri, impianto voli notturni e avvio dell'omonima aviosuperficie, come aeroporto di Basilicata;
   nei giorni scorsi la Conferenza Stato-regioni ha approvato il piano nazionale degli aeroporti che dovrà essere trasmesso al parere delle competenti commissioni parlamentari per poi essere adottato con decreto del Presidente della Repubblica;
   nel piano sarebbero stati individuati 11 aeroporti strategici e ulteriori 26 aeroporti di interesse nazionale; per individuare gli scali strategici, il territorio nazionale è stato ripartito in 10 bacini di traffico e per ciascuno è stato identificato un aeroporto strategico;
   nel decreto approvato in Conferenza Stato-regioni, al comma 9, è prevista la possibilità che in dodici mesi gli scali esclusi possano rientrare tra gli aeroporti di interesse nazionale raggiungendo alcuni parametri vincolanti: deve essere documentata la specializzazione dello scalo e la sua vocazione specifica; deve essere dimostrato, tramite un piano industriale corredato da un piano economico-finanziario, che l'aeroporto è in grado di raggiungere l'equilibrio economico-finanziario; gli scali devono garantire la continuità territoriale di regioni periferiche e aree in via di sviluppo o particolarmente disagiate, qualora non sussistano altre modalità di trasporto, in particolare ferroviario, adeguate a garantire tale continuità;
   la Basilicata è l'unica regione priva di scali aeroportuali e sono in corso lavori di adeguamento della pista Mattei a Pisticci (Matera) che dovrebbe divenire lo scalo aeroportuale regionale;
   si tratta di un'opera infrastrutturale strategica per il tessuto economico e produttivo dell'intero territorio della Basilicata in particolar modo per il settore turistico vista la prossimità alla costa metapontina, l'importanza storica e archeologica della Magna Grecia, la natura incontaminata, Matera che sarà capitale europea della cultura nel 2019, per il settore agricolo considerate le produzioni di qualità e per il settore industriale alla luce della sua ubicazione in Valbasento;
   per il Mezzogiorno e per la Basilicata questa infrastruttura consentirebbe di superare l'isolamento estremamente penalizzante dal punto di vista economico e sociale –:
   se il Ministro sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e quali iniziative intenda intraprendere per inserire l'aviosuperficie di Pisticci nel piano nazionale degli aeroporti per il rilancio infrastrutturale ed economico del territorio lucano. (5-04849)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 11 giugno 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04849

  Il processo di individuazione degli aeroporti di interesse nazionale, ai sensi dell'articolo 698 del Codice della navigazione, ha visto una proposta iniziale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, contenuta nell'Atto di pianificazione della rete aeroportuale nazionale e delle azioni di razionalizzazione ed efficientamento del settore e dei relativi servizi adottato il 25 settembre 2014.
  In tale proposta, era stato previsto che gli aeroporti di interesse nazionale fossero considerati tali purché realizzassero, tra l'altro, due condizioni consistenti, sostanzialmente, nella specializzazione dello scalo funzionale al sistema di bacino in cui lo stesso risulta inserito e nel raggiungimento dell'equilibrio economico-finanziario, anche tendenziale, e di adeguati indici di solvibilità patrimoniale.
  Al predetto Atto di pianificazione è conseguita una prima delibera del Consiglio dei Ministri del 30 settembre 2014, di approvazione dello schema di decreto del Presidente della Repubblica, che ha accolto le linee guida del predetto Atto di pianificazione.
  Su tale schema di decreto del Presidente della Repubblica, il 19 febbraio scorso, è stata acquisita l'intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, per poter procedere, sentita l'Agenzia del demanio e previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, all'emanazione del definitivo decreto del Presidente della Repubblica che individua, in base alla suddetta norma del Codice della navigazione, gli aeroporti di interesse nazionale.
  Attualmente, il Piano, come noto, è all'esame delle competenti Commissioni parlamentari di Camera e Senato.
  All'esito dei pareri, il Governo, in sede di esame definitivo, esaminerà le indicazioni del Parlamento al fine di adottare il decreto del Presidente della Repubblica previsto dal citato articolo 698 del Codice della navigazione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

manifestazione culturale europea

trasporto aereo