ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04718

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 375 del 11/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: FEDRIGA MASSIMILIANO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 11/02/2015


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 11/02/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04718
presentato da
FEDRIGA Massimiliano
testo di
Mercoledì 11 febbraio 2015, seduta n. 375

   FEDRIGA. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   secondo notizie di stampa la Fincantieri di Riva Trigoso – Muggiano starebbe firmando con il Governo il rinnovo della flotta della Marina militare, commessa che occuperebbe le maestranze fino al 2020 ma non risulta una reale volontà di potenziare il settore meccanico dell'azienda;
   la legge metterebbe a disposizione 5,4 miliardi di euro per la sostituzione di 51 unità della marina, che progressivamente usciranno dalla flotta, prevedendo la costruzione di 14 nuove navi iper-tecnologiche;
   tale reparto, addetto anche all'assistenza post-vendita, utilizza spesso personale appartenente a ditte esterne, a volte proprio ex tecnici Fincantieri andati in pensione, e frequentemente accade che alcuni dipendenti in forza alla meccanica siano in cassa integrazione;
   nonostante la bella notizia sulle commesse e quindi il buon carico di lavoro, non pochi allarmismi aleggiano tra i lavoratori, per via del piano di ristrutturazione preannunciato dall'azienda in nome della competitività, definito dai sindacati «un piano lacrime e sangue» e la ventilata ipotesi della creazione di una holding per il settore della meccanica;
   secondo i sindacati, infatti, l'azienda ha garantito che costruirà le navi negli stabilimenti italiani ma ricordando che comunque detiene 21 cantieri nel resto del mondo dove il costo del lavoro è di gran lunga più basso ha chiesto la rinuncia alle 104 ore annuali di festività e riduzione dell'orario di lavoro, l'estensione massima della flessibilità a discrezione dell'azienda e la ridefinizione dei premi di programma;
   il cantiere di Riva Trigoso — si ricorda — occupa 650 dipendenti e circa 300 ditte appaltatrici provenienti da tutta l'Italia e dall'estero –:
   se sia possibile conoscere nel dettaglio il piano di ristrutturazione di Fincantieri preannunciato dall'azienda ai sindacati;
   se il Governo non ritenga doveroso attivarsi, per quanto di competenza, al fine di garantire il massimo utilizzo — nella costruzione delle nuove navi — del personale in cassa integrazione e il raggiungimento di un accordo con le ditte appaltatrici per impiegare, il più possibile, giovani disoccupati residenti nel territorio ligure. (5-04718)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aiuto alla ristrutturazione

ristrutturazione industriale

orario di lavoro