ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04608

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 372 del 05/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: LATRONICO COSIMO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 29/01/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/01/2015
Stato iter:
04/06/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 04/06/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 04/06/2015
Resoconto LATRONICO COSIMO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/02/2015

DISCUSSIONE IL 04/06/2015

SVOLTO IL 04/06/2015

CONCLUSO IL 04/06/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04608
presentato da
LATRONICO Cosimo
testo di
Giovedì 5 febbraio 2015, seduta n. 372

   LATRONICO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   lo scorso 5 novembre 2013 è stata inaugurata la variante di Nova Siri (Matera) (tronco IX, dal chilometro 414,080 al chilometro 419,300) della strada statale 106 «Jonica», realizzata con un investimento di circa 80 milioni di euro;
   le principali opere presenti sulla variante sono i tre svincoli di «Nova Siri Sud», «Nova Siri Scalo» e «Rotondella»; il viadotto S. Nicola (782 m., costituito da 21 campate); il viadotto Regio (185 m); sei ponti e un cavalcavia;
   la variante è lunga circa 5 chilometri  attraversa il territorio dei comuni di Rotondella e Nova Siri della provincia di Matera, in Basilicata, ed ha inizio nel territorio del comune di Rocca Imperiale della provincia di Cosenza, in Calabria. La strada attraversa un territorio particolarmente complesso da un punto di vista orografico, caratterizzato dalla presenza del torrente San Nicola e del torrente Toccacelo sottostante;
   le delibere CIPE n. 91/2006 (Gazzetta Ufficiale n. 189/2006) e n. 20/2009 (Gazzetta Ufficiale n. 298/2009), negli allegati «Prescrizioni e raccomandazioni proposte dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti», su richiesta dei consigli comunali di Nova Siri e Rocca Imperiale, obbligano il soggetto aggiudicatore a recepire le prescrizioni nel progetto preliminare, definitivo ed esecutivo e che per effetto delle sopracitate delibere «il soggetto aggiudicatore» doveva dare puntuale attuazione alle prescrizioni contemplate e agli obblighi del C.S.A;
   le scelte del progetto definitivo non rispettano secondo l'interrogante l'impostazione di base del preliminare per le seguenti ragioni: occorrono interventi per la messa in sicurezza del quadrivio dello svincolo centrale di Nova Siri nel quale confluiscono il «regio tratturo», ex strada statale 104, ed il traffico di via Pitagora; l'adeguamento e l'accessibilità degli svincoli di Nova Siri nord e di Nova Siri sud per garantire al traffico il raggiungimento delle strutture turistiche di Nova Siri lido e di Rotondella lido senza interessare lo svincolo di Nova Siri centro; la valorizzazione della vecchia strada statale 106 collegandola agli svincoli Nova Siri nord e sud per smaltire meglio il traffico e per valorizzare le diverse attività commerciali e di servizio li allocati; la realizzazione del ponte di attraversamento del torrente «San Nicola» per garantire la relazione tra le viabilità interne ed il collegamento con un importante comprensorio agricolo e turistico;
   in particolare, occorre collegare la viabilità intercomunale di Nova Siri e Rocca Imperiale, proveniente dalle contrade Cesine e San Nicola, con il Tratturo Regio, mediante la realizzazione di un ponte sul Torrente San Nicola o attraverso lo svincolo Sud di Nova Siri (ubicato nel comune di Rocca Imperiale) con la realizzazione della strada complanare San Nicola-Tratturo Regio-lato destro Rocca Imperiale, indicata in più prescrizioni;
   occorre restituire alla vecchia strada statale 106 le funzioni di complanare e di alternativa al nuovo tracciato, in caso di forza maggiore, collegandola direttamente agli svincoli nord e sud di Nova Siri per salvaguardare i livelli occupazionali delle attività produttive ubicate lungo il tracciato (stazioni di servizio, gommisti, ristoranti, officine meccaniche, aziende agricole e strutture turistico-ricettive) –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto descritto in premessa;
   quali iniziative intenda intraprendere presso l'ANAS per dare attuazione alle prescrizioni di cui alle delibere Cipe n. 91/2006 e n. 20/2009 nella costruzione della variante di Nova Siri;
   se non ritenga di verificare che tutti gli adempimenti per l'apertura dell'opera siano stati effettuati per la salvaguardia dell'incolumità degli automobilisti. (5-04608)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 giugno 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-04608

  In merito alla costruzione della variante di Nova Siri-SS 106 Jonica, l'ANAS riferisce di aver ottemperato a tutte le prescrizioni e le raccomandazioni contenute nelle delibere CIPE n. 91/2006 e n. 20/2009, così come risulta dal documento Inquadramento dell'intervento – Adempimenti prescrizioni CIPE e tavola sinottica, allegato al progetto definitivo, e dalla Relazione generale al progetto esecutivo; quest'ultimo, in particolare, è stato ritenuto ottemperante di tutte le prescrizioni emesse nel corso della procedura di verifica di ottemperanza e della seguente verifica di attuazione, entrambe espletate dal Ministero dell'ambiente.
  A seguito, poi, di numerosi incontri svolti tra l'Amministrazione comunale di Nova Siri e il Compartimento ANAS di Potenza, è stata valutata la possibilità di migliorare ulteriormente la funzionalità dello svincolo centrale, prevedendo, lungo la strada provinciale ex SS 104 e a monte della variante in direzione Nova Siri, una rotatoria che agevoli l'immissione veicolare sulla nuova variante in direzione Taranto. Tale soluzione potrà essere realizzata solo a seguito della condivisione da parte delle Amministrazioni interessate.
  Per quanto riguarda l'adeguamento dello svincolo di Nova Siri Nord/Rotondella, l'ANAS segnala che le attuali norme non consentono l'immissione della viabilità secondaria su rampe di svincolo.
  Circa la riqualificazione della vecchia sede stradale della SS 106, di cui alla prescrizione «S» della predetta delibera 91/2006, e alla mancata rispondenza tra il progetto definitivo e quello preliminare, ANAS evidenzia di aver recepito completamente le indicazioni del CIPE, sia nel progetto definitivo che in quello esecutivo e che i relativi lavori sono in fase di esecuzione.
  Peraltro ANAS ha in corso uno studio per verificare la possibilità di ricollegare la vecchia sede stradale della SS 106, attualmente interrotta dalla nuova viabilità, mediante un sottopasso. All'esito dello studio, ove fattibile, si procederà alla progettazione e alla richiesta di finanziamento così da bandire nuova gara per l'esecuzione dell'intervento.
  In ordine, poi, al collegamento della viabilità intercomunale di Nova Siri e Rocca Imperiale con il Regio Tratturo, occorre precisare che lo stesso rientra tra le opere compensative inserite nella citata delibera 20/2009. Il primo intervento, di competenza del Comune di Nova Siri, cioè la realizzazione del tratto di collegamento urbano da viale della Libertà all'attuale SS 106, non risulta ancora avviato; il secondo, sempre di competenza del Comune di Nova Siri e relativo all'attraversamento del torrente S. Nicola, risulta particolarmente oneroso a causa delle prescrizioni imposte dalla competente Autorità di Bacino.
  Quindi, il Compartimento ANAS di Potenza si è attivato per lo studio di una soluzione meno onerosa che risulti comunque in linea con le prescrizioni degli Enti Regionali competenti. Per la realizzazione di tale intervento potranno essere utilizzati i fondi ancora disponibili per gli «imprevisti», così come autorizzato dal CIPE nella delibera 20/2009.
  Infine, oltre ai lavori contrattuali, sono in fase di appalto ulteriori interventi per la sistemazione della viabilità arginale del torrente S. Nicola; tali opere consentiranno il collegamento tra il territorio di Nova Siri e quello di Rocca Imperiale attraverso il ponte già realizzato sulla vecchia SS 106.
  Da ultimo, ANAS informa di avere in corso incontri con l'Amministrazione Provinciale di Matera per lo studio di soluzioni volte al miglioramento dei collegamenti sulle direttrici Taranto-Mare e Reggio Calabria-Mare, attraverso la realizzazione di altre due rotatorie.
  Sarà ovviamente a cura dei competenti uffici del MIT la verifica degli adempimenti da parte dell'ANAS nella corretta realizzazione delle opere stradali.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

infrastruttura dei trasporti

regione agricola