ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04356

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 356 del 22/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/12/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 22/12/2014
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 22/12/2014
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 22/12/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 22/12/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/12/2014

SOLLECITO IL 06/05/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04356
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Lunedì 22 dicembre 2014, seduta n. 356

   DE LORENZIS, NICOLA BIANCHI, PAOLO NICOLÒ ROMANO e BRESCIA. — Al Ministro dell'interno, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la legge 23 dicembre 1980, n. 930 ha sancito la nascita del servizio antincendi aeroportuale e con essa, vennero indetti corsi specifici per operatori aeroportuali e contestualmente tutti gli aeroporti civili furono dotati di una struttura vigili del fuoco;
   la particolare natura delle esigenze che si verrebbero a creare in caso di incidente aereo deve prevedere un intervento rapido ed efficace per cui l'operatività delle sedi distaccate aeroportuali è regolata dalla lettera prot. n. 2110/3405/C del 30 novembre 2005 dell'area attività di soccorso speciale – soccorso aeroportuale – che disciplina la classificazione degli aeroporti, la dotazione dei veicoli e gli organici necessari;
   secondo fonti stampa la direttiva prot. n. 5614/S183 del 24 novembre 2014 del Ministero dell'interno ripartisce il personale dei vigili del fuoco in tutta Italia tra cui anche quelli di istanza presso gli aeroporti;
   all'aeroporto Arlotta di Grottaglie (TA) è stata assegnata una categoria A5 che prevede l'impiego di 61 uomini, a Bari categoria A9, mentre a Brindisi A7;
   il servizio antincendio è fornito dallo Stato gratuitamente per gli aeroporti di Bari, Brindisi e Taranto, mentre per l'aeroporto di Foggia il servizio viene sovvenzionato dalla regione Puglia;
   il velivolo 747-400 LCF denominato Dreamlifter, viene utilizzato per prelevare dall'aeroporto di Taranto-Grottaglie, appositamente modificato nella lunghezza della pista e nelle strutture aeroportuali, le sezioni centrale e posteriore di fusoliera del Boeing 787 assemblate dal locale stabilimento Alenia Aeronautica;
   nell'aeroporto Arlotta di Grottaglie, circa ogni 15 giorni ovvero quando atterra il Boeing DreamLifter, la categoria di sicurezza, a quanto risulta all'interrogante, verrebbe elevata ad A9, categoria che richiede l'impiego di 77 uomini –:
   se trovi conferma quanto esposto in premessa e quali siano le motivazioni per cui l'aeroporto di Grottaglie avrebbe questa variazione di categoria A5/A9, che avviene sempre a spese dello Stato, per prestare servizio ad un unico vettore privato;
   se la variazione di categoria espressa in premessa sia conforme alla normativa di settore. (5-04356)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

equipaggiamento del veicolo

protezione civile