Legislatura: 17Seduta di annuncio: 356 del 22/12/2014
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/12/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 22/12/2014 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 22/12/2014 BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 22/12/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'INTERNO
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 22/12/2014
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/12/2014
SOLLECITO IL 06/05/2015
DE LORENZIS, NICOLA BIANCHI, PAOLO NICOLÒ ROMANO e BRESCIA. —
Al Ministro dell'interno, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
la legge 23 dicembre 1980, n. 930 ha sancito la nascita del servizio antincendi aeroportuale e con essa, vennero indetti corsi specifici per operatori aeroportuali e contestualmente tutti gli aeroporti civili furono dotati di una struttura vigili del fuoco;
la particolare natura delle esigenze che si verrebbero a creare in caso di incidente aereo deve prevedere un intervento rapido ed efficace per cui l'operatività delle sedi distaccate aeroportuali è regolata dalla lettera prot. n. 2110/3405/C del 30 novembre 2005 dell'area attività di soccorso speciale – soccorso aeroportuale – che disciplina la classificazione degli aeroporti, la dotazione dei veicoli e gli organici necessari;
secondo fonti stampa la direttiva prot. n. 5614/S183 del 24 novembre 2014 del Ministero dell'interno ripartisce il personale dei vigili del fuoco in tutta Italia tra cui anche quelli di istanza presso gli aeroporti;
all'aeroporto Arlotta di Grottaglie (TA) è stata assegnata una categoria A5 che prevede l'impiego di 61 uomini, a Bari categoria A9, mentre a Brindisi A7;
il servizio antincendio è fornito dallo Stato gratuitamente per gli aeroporti di Bari, Brindisi e Taranto, mentre per l'aeroporto di Foggia il servizio viene sovvenzionato dalla regione Puglia;
il velivolo 747-400 LCF denominato Dreamlifter, viene utilizzato per prelevare dall'aeroporto di Taranto-Grottaglie, appositamente modificato nella lunghezza della pista e nelle strutture aeroportuali, le sezioni centrale e posteriore di fusoliera del Boeing 787 assemblate dal locale stabilimento Alenia Aeronautica;
nell'aeroporto Arlotta di Grottaglie, circa ogni 15 giorni ovvero quando atterra il Boeing DreamLifter, la categoria di sicurezza, a quanto risulta all'interrogante, verrebbe elevata ad A9, categoria che richiede l'impiego di 77 uomini –:
se trovi conferma quanto esposto in premessa e quali siano le motivazioni per cui l'aeroporto di Grottaglie avrebbe questa variazione di categoria A5/A9, che avviene sempre a spese dello Stato, per prestare servizio ad un unico vettore privato;
se la variazione di categoria espressa in premessa sia conforme alla normativa di settore. (5-04356)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):aeroporto
equipaggiamento del veicolo
protezione civile