ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04133

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 339 del 26/11/2014
Firmatari
Primo firmatario: GASPARINI DANIELA MATILDE MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/11/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 26/11/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/11/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/11/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04133
presentato da
GASPARINI Daniela Matilde Maria
testo di
Mercoledì 26 novembre 2014, seduta n. 339

   GASPARINI e MAURI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il Nord Milano e Monza e Brianza sono una delle aree del Paese a più alta intensità di popolazione e di attività produttive con il conseguente carico di traffico automobilistico che si aggiunge a quello di attraversamento sul sistema viabilistico di valenza nazionale (SS36), tangenziale (nord, ovest e est) e autostradale Milano-Venezia;
   la frammentazione dei decisori (regione, province, comuni, comuni capoluoghi) non ha permesso di rendere coerenti gli investimenti per potenziare il trasporto metropolitano e realizzare aree di interscambio capaci di intercettare e fermare il traffico di penetrazione sulle aree urbane più densamente popolate offrendo servizi di parcheggio e accesso al sistema di trasporto su gomma e su ferro (treno e metropolitane);
   con la progettazione della linea 5 della metropolitana e il prolungamento della linea M1 con capolinea di entrambi a Monza-Cinisello/Bettola e la realizzazione del relativo parcheggio di interscambio, si era operato affinché ci fosse coerenza nelle finalità degli interventi realizzati: ridurre il traffico automobilistico nelle aree più densamente popolate e collegando il sistema metropolitano milanese con Monza;
   la decisione di non realizzare quanto era stato approvato dal consiglio comunale di Milano con il piano della mobilità 2001/2010 (delibera 30 del 19 marzo 2001) ha determinato incongruenze e danni per l'intero sistema milanese, in quanto:
    a) non creando le condizioni di interscambio ferro/metropolitane/gomma nell'area Monza-Cinisello/Bettola, non è stato possibile offrire un servizio reale agli automobilisti diretti a Milano che permetta di affrontare radicalmente il problema dell'inquinamento dell'aria, la tutela della salute dei cittadini;
    b) non rendendo coerente e sinergica l'organizzazione della complessa rete viabilistica e trasporti del nord Milano (SS36, tangenziale ovest, tangenziale nord-Rho/Monza, autostrada Milano Venezia, viale Fulvio Testi/viale Zara/viale Sarca, prolungamento metropolitana) il traffico di attraversamento a Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni è aumentato in maniera esponenziale, caricando sulla comunità di Cinisello Balsamo, in particolare, il traffico di accumulo a causa di lavori incoerenti;
    c) è stata bloccata la realizzazione del progetto per la riqualificazione del strada provinciale viale Fulvio Testi a Cinisello Balsamo per permettere la messa in coerenza delle opere con il progetto del prolungamento della metropolitana, che è prevista nel sottosuolo del viale stesso (la progettazione definitiva è stata predisposta dalla provincia a seguito di accordo di programma che comprendeva la riqualificazione del tratto del sistema viario provinciale denominato Viale Brianza – nel tratto monzese – e Viale Fulvio Testi – nel tratto milanese –);
   si sta realizzando il prolungamento e il nuovo capolinea della metropolitana 1 da Sesto San Giovanni all'area di confine tra Monza e Cinisello Balsamo denominata frazione Bettola con già predisposto l'innesto della metropolitana 5 prevista lungo il viale Fulvio Testi;
   con il finanziamento del tratto metropolitano M5 da Bignami a Monza si renderebbe anche possibile riqualificare il tratto stradale Viale Fulvio Testi, Viale Zara, e l'incrocio Clerici-Sarca, eliminando il grave disagio che si è venuto a creare a Cinisello Balsamo con l'interramento della SS36 nel tratto monzese e il mancato completamento della riqualificazione del Viale Fulvio Testi –:
   se intenda assumere iniziative volte a finanziare l'attuazione della tratta della metropolitana linea 5 da Milano/Bignami a Monza-Cinisello/Bettola, che permetterebbe la realizzazione di una infrastruttura strategica per collegare la città metropolitana di Milano con la provincia di Monza e Brianza e il suo capoluogo Monza;
   se intenda svolgere, per quanto di competenza, un'azione di sostegno all'avvio della città metropolitana di Milano, dando priorità ai finanziamenti delle opere per il trasporto e la mobilità già progettate e previste che completano sistemi integrati per l'interscambio.
(5-04133)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica sanitaria

costruzione stradale

metropolitana