ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04092

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 335 del 20/11/2014
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 20/11/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PETRAROLI COSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 20/11/2014
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 20/11/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/11/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/11/2014

SOLLECITO IL 06/05/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04092
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Giovedì 20 novembre 2014, seduta n. 335

   DE LORENZIS, PETRAROLI e SCAGLIUSI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   dal rapporto Istat anno 2011 emerge che nei comuni capoluogo di provincia la domanda di trasporto pubblico urbano nello stesso anno diminuisce circa dello 0,2 per cento dei passeggeri trasportati per abitante rispetto all'anno precedente, mentre aumenta la domanda di trasporto privato dello 0,5 per cento in merito al tasso di motorizzazione complessivo mentre è dell'1,1 per cento l'incremento dei motocicli;
   nel 2012 si accentua la contrazione della domanda trasporto pubblico urbano, secondo il rapporto Istat del medesimo anno si registra un calo del 7,5 per cento dei passeggeri trasportati per abitante rispetto all'anno precedente e sempre da fonti Istat si apprende che nel 2012 si sono registrati in Italia 186.726 incidenti stradali con lesioni a persone;
   nel rapporto «Incidenti Stradali 2013» dell'Istat in collaborazione con ACI, sulla base di una stima preliminare, si sono verificati in Italia 182.700 incidenti stradali con lesioni a persone;
   secondo il rapporto Istat 2013 «Qualità dell'ambiente urbano» il calo della domanda di trasporto pubblico locale risulta marcato infatti scende da 201,1 a 188,6 passeggeri annui per abitante;
   il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, ha istituito all'articolo 16-bis il Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato, agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle regioni a statuto ordinario;
   la legge 24 dicembre 2012, n. 228 «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» (legge di stabilità 2013) (12G0252) pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2012, ha modificato l'articolo 16-bis del Fondo nazionale sopra citato;
   l'integrazione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, previsto dall'articolo 16-bis del decreto-legge n. 95 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 135 del 2012 e interamente ridisciplinato dalla legge di stabilità per il 2013 (articolo 1, comma 301, della legge n. 228 del 2012) appare a detta dell'interrogante come un presupposto ineludibile per l'impostazione di qualsiasi politica di rilancio del settore del trasporto pubblico locale;
   secondo l'indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale deliberata dalla IX Commissione trasporti nella seduta del 19 giugno 2013 con riferimento al tema del finanziamento del settore, numerose audizioni hanno evidenziato la necessità di intervenire rispetto alla dotazione del Fondo istituito dalla legge di stabilità 2013, segnalando che il quantum complessivo garantito dal Fondo di circa 4.929 milioni di euro annui a decorrere dal 2013, non garantisce il pieno ristoro delle risorse del settore rispetto ai tagli operati negli ultimi anni. Federmobilità ha rilevato una dotazione «inferiore agli stanziamenti del 2011 di 148 milioni di euro e del 2010 di 300 milioni di euro» e aggiunge che è «assolutamente insufficiente per far fronte, oltre agli oneri derivanti dai contratti di servizio in essere, alle spese per il rinnovo del materiale rotabile ferro/gomma, per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture, per l'innovazione tecnologica e per il rinnovo dei contratti collettivi di lavoro»;
   nella medesima indagine conoscitiva sopra citata, si apprende che Asstra ha altresì segnalato che il settore «ha assistito a una contrazione complessiva delle risorse per i servizi di quasi 600 milioni di euro, vale a dire che a livello medio nazionale sono stati tagliati il 12 per cento dei contributi pubblici totali», nel 2013 i tagli rispetto al finanziamento storico «arrivano a punte del 30 per cento nel Lazio, di oltre il 27 per cento in Campania e in Molise e di circa il 15 per cento in Liguria, Toscana e Veneto», per garantire un ristoro completo rispetto alle decurtazioni precedenti, la dotazione del fondo dovrebbe essere elevata da 4.929 milioni di euro a 6.330 milioni di euro;
   secondo un'analisi di Audimob sulla «Mobilità e crisi cosa cambia nelle scelte degli italiani» resa nota nel giugno 2014, il 40 per cento degli intervistati afferma di aver pensato di cambiare le abituali modalità di spostamento per abbattere i costi legati all'aumento del carburante scegliendo il mezzo pubblico come alternativa;
   a detta dell'interrogante l'inadeguatezza del servizio del trasporto pubblico locale dovuto anche a finanziamenti inferiori rispetto alla reale necessità potrebbe creare delle difficoltà nella gestione non invogliando il cittadino nell'utilizzo dello stesso;
   il trasporto pubblico locale rappresenta un'alternativa al mezzo privato e il suo utilizzo consentirebbe di ridurre le emissioni di anidride carbonica, il consumo di petrolio, gli incidenti, il traffico e la congestione nelle grandi città;
   i servizi di questo settore restano un elemento fondamentale nel perseguimento di nuovi modelli di mobilità che siano sostenibili sia in termini ambientali che dal punto di vista economico;
   secondo fonti stampa il trasporto pubblico locale è considerato, in relazione all'utilizzo dell'auto, 79 volte più sicuro e apporterebbe benefici alla stato psicofisico individuale –:
   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti espressi in premessa e quali iniziative di propria competenza intenda assumere per migliorare il trasporto pubblico locale;
   se il Ministro a fronte dei vantaggi del trasporto pubblico locale rispetto all'utilizzo del mezzo privato espressi in premessa, sia favorevole ad incrementare il quantum complessivo delle risorse economiche necessarie del Fondo espresso in premessa. (5-04092)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

lotta contro l'inquinamento

protezione dell'ambiente

trasporto viaggiatori