ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03856

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 316 del 23/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: SCUVERA CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/10/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/10/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/10/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03856
presentato da
SCUVERA Chiara
testo di
Giovedì 23 ottobre 2014, seduta n. 316

   SCUVERA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   tra le opere pubbliche prioritarie sul territorio lombardo è da annoverare il raddoppio del tratto di linea ferroviaria che da Milano va a Parona/Mortara;
   esiste un progetto di potenziamento della linea ferroviaria tra Milano e Mortara che prevedeva il raddoppio della linea di Milano S. Cristoforo e Mortara;
   tale progetto consta di 6 sottoprogetti dei quali è stato realizzato il sottoprogetto 1 (raddoppio tratta Milano S. Cristoforo Albairate/Vermezzo (ex Cascina Bruciata);
   la frequenza media sulla direttrice è di quasi 17.500 passeggeri al giorno;
   tale progetto è stato approvato in linea tecnica preliminare da parte del Cipe il 29 marzo 2006, ma l'avvio del progetto definitivo è tuttora sospeso in quanto in attesa di essere finanziato dal Cipe;
   le condizioni di viaggio che tutti i giorni i pendolari devono affrontare sono pessime –:
   quali iniziative il Ministro intenda promuovere per ripristinare i finanziamenti del progetto di cui in premessa e consentire così il raddoppio della tratta da Albairate a Parona. (5-03856)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

linea di trasporto

piano di finanziamento

rete ferroviaria