ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03768

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 306 del 09/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: TRIPIEDI DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/10/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 09/10/2014
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 09/10/2014
VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/10/2014
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/10/2014
DI BATTISTA ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 09/10/2014
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 09/10/2014
BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE 09/10/2014


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 09/10/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/10/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03768
presentato da
TRIPIEDI Davide
testo di
Giovedì 9 ottobre 2014, seduta n. 306

   TRIPIEDI, COMINARDI, CIPRINI, VILLAROSA, CHIMIENTI, DI BATTISTA, VACCA e BECHIS. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   nella puntata del 21 settembre 2013 della trasmissione «Presa Diretta» di Rai 3, veniva trattato il tema del trasporto pubblico comparando il sistema di alcune tra le città francesi più virtuose a quello di alcune tra le città italiane con palesi e profondi disservizi, tra cui la città di Roma;
   in uno dei servizi trasmessi all'interno della stessa puntata, hanno espresso il loro parere anche gli autisti d'autobus Ilario Ilari e Valentino Tomasone, entrambi sindacalisti USB e dipendenti della Trotta Bus Service, società facente parte del Consorzio Roma Tpl Scarl, secondo gestore del trasporto pubblico locale che opera principalmente per l'esercizio delle linee periferiche e gestore del 20 per cento circa del servizio di trasporto su bus del territorio romano;
   secondo quanto dichiarato dagli stessi due autisti romani, da 990 giorni il Consorzio Roma Tpl Scarl avrebbe dovuto rigenerare l'intero parco macchine, ma ad oggi non ha ancora provveduto a compiere tale adempimento, essendo peraltro diverse vetture funzionanti dall'anno 2000. I due hanno inoltre evidenziato che quotidianamente si verificano guasti ai mezzi e che, nonostante le segnalazioni fatte, le vetture non vengono riparate perché non sono disponibili i pezzi di ricambio. Le loro dichiarazioni sono state supportate dalle numerose immagini trasmesse e dai commenti tutti negativamente critici di colleghi e addetti ai lavori e dei passeggeri che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico;
   l'azienda interessata, la Trotta Bus Service, dopo la trasmissione in questione, ha sospeso in via cautelativa i due lavoratori dal servizio, con una condotta di dubbia legittimità nei confronti dei due lavoratori in contrasto con i principi sanciti, in particolare, dagli articoli 3 e 21 della Costituzione che da un lato impongono il divieto di qualsiasi forma di discriminazione e dall'altro tutelano la piena libertà di manifestazione del pensiero, nonché della legislazione vigente che disciplina i rapporti di lavoro e più nello specifico le sanzioni addebitabili a carico dei lavoratori dipendenti. Nelle lettere inviate ai lavoratori si contesta la loro presenza in trasmissione senza alcuna autorizzazione da parte aziendale e l'aver rilasciato al giornalista inviato «dichiarazioni inerenti il parco automezzi aziendale circolante e la relativa manutenzione delle vetture altamente lesive dell'immagine dell'azienda»;
   in data 25 settembre 2014, Consorzio Roma Tpl ha proseguito, in sua difesa, con una lettera inviata all'attenzione del dottor Riccardo Iacona, conduttore della trasmissione Presa Diretta, poi pubblicata nel social network Facebook e reperibile all’hastag «#iostoconilarioevalentino». Nella lettera si afferma, tra le altre cose, che «a fronte di 440 mezzi previsti dal contratto col Comune ne sono stati rinnovati 380» e che «è falso il dato riportato sull'età media del parco circolante (14 anni)» perché l'età media delle vetture in servizio «è di 25 mesi. Un record per l'Italia.»;
   sempre in data 25 settembre 2014, anche il conduttore della trasmissione di Rai 3, Riccardo lacona, ha commentato l'accaduto tramite il profilo di Presa Diretta sul social network «Facebook», facendo notare che «non spetta ai giornalisti di Presa Diretta entrare nel merito del contenzioso aperto da TPL nei confronti di Ilario Ilari e Valentino Tomasone» ma che è giusto ricordare che «Valentino Tomasone ha semplicemente detto la verità sul mezzo che ha descritto e che anche Ilario Ilari non ha detto il falso quando ha ricordato che i mezzi andavano integralmente sostituiti nei tempi stabiliti nel contratto con il comune» e che lo stesso lacona, riferendosi al momento in cui è stato girato il servizio, «di questi autobus nuovi ne ha visti pochi quella mattina alla stazione di Laurentina» e che invece «ne ha visti tanti vecchi e malridotti.»;
   successivamente alla sospensione dei due lavoratori, in segno di protesta e solidarietà, diversi lavoratori del settore del trasporto pubblico di Roma hanno occupato la sede dell'assessorato alla mobilità del comune di Roma –:
   se il Ministro interrogato non intenda intraprendere iniziative di carattere normativo per poter garantire il divieto di qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei lavoratori come sancito dall'articolo 3 della Costituzione, e la possibilità di esprimere la propria opinione liberamente come sancito dall'articolo 21 della Costituzione che riconosce, tutela e garantisce la piena e incomprimibile libertà di espressione e manifestazione del pensiero e il diritto all'informazione di tutti i cittadini, senza dover per questo rischiare la sospensione o il licenziamento dal posto di lavoro;
   se il Ministro interrogato, per quanto di competenza non intenda adottare iniziative, anche normative, atte a rafforzare i diritti dei lavoratori per evitare la minaccia di ritorsioni nei loro confronti e di licenziamento discriminatorio. (5-03768)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto del lavoro

trasporto pubblico

personale di guida