Legislatura: 17Seduta di annuncio: 292 del 17/09/2014
Primo firmatario: LOREFICE MARIALUCIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/09/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2014 GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2014 DI VITA GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2014 MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2014 BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2014 CECCONI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2014 DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2014 LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2014 TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/09/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 20/11/2014 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 20/11/2014 Resoconto LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/09/2014
DISCUSSIONE IL 20/11/2014
SVOLTO IL 20/11/2014
CONCLUSO IL 20/11/2014
LOREFICE, SILVIA GIORDANO, GRILLO, DI VITA, MANTERO, BARONI, CECCONI, DALL'OSSO, LIUZZI e TERZONI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:
nel 1998 è stato elaborato per il territorio della provincia di Ragusa un progetto per l'ampliamento del collegamento stradale tra Ragusa e Catania;
tale opera, inserita sia nel programma delle infrastrutture strategiche che nel documento «infrastrutture prioritarie» del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha ricevuto un finanziamento di euro 1.268.600.000 con copertura iniziale di euro 149.200.000, di cui un terzo circa a carico dell'Anas e due terzi a carico della regione siciliana;
sono state selezionate quali promotrici per la progettazione, realizzazione e gestione del collegamento stradale quattro società: la Ati Silec, la Egis Projects, la Maltauro Consorzio Stabile e la Tecnis;
il 22 gennaio 2010 il CIPE ha approvato il progetto preliminare e la proposta del promotore, per un costo complessivo di circa 815 milioni di euro, di cui circa 448 milioni a carico dei privati. Il 22 luglio 2014 ha approvato lo schema di convenzione, con prescrizione, confermando i finanziamenti della regione e dello Stato;
nonostante siano trascorsi otto anni dal primo stanziamento per la costruzione di quest'importante arteria extraurbana che dovrà collegare Catania e Ragusa, la convenzione con il concessionario non è stata ancora firmata;
il Ministro Lupi in più occasioni aveva annunciato la stipula per il 7 febbraio 2014;
con decisione del 17 dicembre 2013, il CIPE ha approvato la proroga del finanziamento al 30 giugno 2014;
il 26 giugno 2014 il sottosegretario Del Basso De Caro, rispondendo all'interrogazione n. 5-02365 in VIII Commissione, ha prospettato la possibilità di procedere alla stipula di detta convenzione a far data dal 27 giugno;
a seguito di un incontro con un funzionario del Ministero nel mese di luglio 2014 è emerso che non è stata ancora firmata la convenzione a causa di problemi emersi durante l’iter burocratico. Da quanto riferito la compagine societaria che si è aggiudicata la gara d'appalto è cambiata dopo l'aggiudicazione: una delle imprese che ne facevano parte, a seguito di problemi economici, è stata costretta ad uscire dalla stessa;
sarebbe emerso altresì che non è stato possibile stipulare la convenzione a causa della mancata costituzione di società di progetto da parte del promotore/concessionario entro il 28 giugno 2014;
da un successivo incontro tenutosi il 9 settembre 2014 tra il comitato ristretto per la ss514, che segue da anni l’iter dell'infrastruttura e di cui fa parte il sindaco di Ragusa, ed il funzionario del Ministero risulterebbe che la società di progetto concessionaria non ha ancora prodotto il durc e le polizze fideiussorie richieste dal Ministero –:
se la convenzione con il concessionario per l'ampliamento del collegamento stradale tra Ragusa e Catania di cui sopra sia stata stipulata e, in caso positivo, se non intenda rendere noto, anche fornendo la relativa documentazione, il contenuto della stessa;
se, qualora la convenzione non fosse stata firmata, siano stati esibiti dalla società concessionaria il durc e le polizze fideiussorie richiesti per la conclusione dell’iter burocratico avviato per la realizzazione della rete stradale Ragusa-Catania. (5-03574)
Con riferimento alle richieste degli onorevoli interroganti circa l'affidamento in concessione del collegamento stradale compreso tra lo svincolo della SS 514 «di Chiaromonte» con la SS 115 e lo svincolo della SS 194 «Ragusana» con la SS 114, ritengo di non dover ripercorrere l’iter procedurale in quanto già ampiamente esposto in risposta a precedenti atti di sindacato ispettivo.
Ad aggiornamento, comunico che la società di progetto si è costituita il 25 giugno scorso ma, a tale data, era intervenuta la scadenza di alcune delle certificazioni necessarie alla stipula della convenzione.
Conseguentemente, la competente Struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali (SVCA) ha provveduto a reiterare la richiesta. Nel corso di nuovi accertamenti, è emersa l'irregolarità di uno dei certificati, la cui regolarizzazione è avvenuta lo scorso 16 settembre.
A seguito dell'acquisizione della documentazione relativa alla regolarità contributiva (DURC) e all'avvenuta costituzione della polizza fideiussoria da parte della Società di progetto Autostrada Ragusa- Catania, in data 7 novembre 2014 è stata sottoscritta la Convenzione di concessione tra la medesima SVCA e il concessionario.
Ad oggi, è in fase di sottoscrizione il decreto interministeriale MIT-MEF di approvazione della stessa. L'efficacia della convenzione è subordinata alla registrazione del decreto da parte della Corte dei conti.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale