ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03512

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 287 del 10/09/2014
Firmatari
Primo firmatario: BRAGA CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/09/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 10/09/2014
Stato iter:
11/09/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 11/09/2014
Resoconto BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 11/09/2014
Resoconto VELO SILVIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 11/09/2014
Resoconto BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/09/2014

SVOLTO IL 11/09/2014

CONCLUSO IL 11/09/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03512
presentato da
BRAGA Chiara
testo di
Mercoledì 10 settembre 2014, seduta n. 287

   BRAGA. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:
   il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 ottobre 2008, «Interventi necessari per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015», all'allegato 2 inserisce tra le opere «connesse» all'evento, con «priorità 1» l'autostrada Pedemontana Lombarda, opera che all'epoca veniva stimata di costo pari a 4559 milioni di euro, cifra corrispondente al 52 per cento del montante complessivo dei costi delle opere viarie connesse all'evento, e all'85 per cento dei costi delle opere viarie in priorità 1, prevedendo dunque uno sforzo rilevantissimo per il reperimento di finanziamenti pubblici e privati;
   dell'intera opera, sviluppata per 67 chilometri autostradali lungo l'asse principale, frazionato nei lotti A, B1, B2, C, D, oltre alle tangenziali di Como e Varese (a loro volta frazionate in due lotti ciascuna) ad oggi, risulta in via di completamento solo il solo lotto A (unitamente ai primi lotti delle tangenziali di Como e Varese);
   da alcuni mesi è stata avviata la cantierizzazione del lotto B1, lungo 7 chilometri, di collegamento tra lo svincolo Lomazzo della A9 e l'innesto della strada statale 35 a Lentate S/S, il cui completamento, nonostante rilevantissime criticità di natura idrogeologica cagionate dalla realizzazione in trincea profonda con deviazioni di importanti deflussi superficiali è annunciata entro il mese di aprile 2015;
   la realizzazione della tratta B1 comporta una serie di altre criticità di carattere ambientale e di inserimento paesaggistico, riconducibili in particolare alla realizzazione del viadotto sulla valle del torrente Lura, delle opere necessarie alla laminazione delle acque superficiali (canale di gronda e aree di laminazione), delle opere viabilistiche connesse TRCO11, oggetto di prescrizioni contenute nella delibera CIPE 97/2009 di approvazione del progetto definitivo (prescrizioni n. 34, 46, 48, 51, 53 e 110 e raccomandazioni 462 e 1129);
   tali riserve sono state puntualmente poste al Ministero interrogato, nonché alle altre istituzioni competenti, dai comuni interessati e dal Parco del Lura con lettera inoltrata in data 8 agosto 2014, chiedendo un urgente interessamento al fine di verificare, per quanto di competenza, il rispetto dei contenuti progettuali ed esecutivi dell'intero procedimento –:
   quali effettive verifiche siano state acquisite agli atti del Ministero, per quanto di competenza, circa il rispetto delle prescrizioni contenute nella delibera CIPE 97/2009 di approvazione del progetto definitivo relativamente alla tratta B1 (prescrizioni n. 34, 46, 48, 51, 53 e 110 e raccomandazioni 462 e 1129). (5-03512)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 11 settembre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03512

  L'autostrada Pedemontana Lombarda rientra tra le opere strategiche di cui alla Legge Obiettivo e, quindi, segue le procedure speciali di Valutazione Ambientale previste dal Codice dei contratti pubblici.
  Nel caso di specie, nel 2005 è stata svolta la procedura VIA speciale sul Progetto Preliminare, conclusasi con parere positivo con prescrizioni. A ciò ha fatto seguito l'emanazione della Delibera CIPE 77/2006 di approvazione del Progetto Preliminare e la contestuale adozione del giudizio di compatibilità ambientale.
  Nel 2009, sul Progetto Definitivo, sono state eseguite contestualmente la procedura di ottemperanza alle prescrizioni impartite con il provvedimento di VIA sul progetto preliminare e recepite nella citata Delibera CIPE 77/2006, e la procedura di VIA speciale sulle parti variate, conclusasi positivamente con prescrizioni.
  A ciò è seguita l'approvazione del progetto definitivo da parte del CIPE (delibera n. 97/2009).
  Infine, sui progetti esecutivi delle diverse tratte, la competente Direzione del Ministero dell'ambiente ha avviato, in sinergia con la Commissione VIA, la procedura di Verifica di Attuazione [articolo 185, commi 6 e 7, d.lgs. n. 163/2006].
  Con particolare riguardo alla tratta B1, nel 2014 è stata svolta la procedura di Verifica di Attuazione sul Progetto Esecutivo – 6o stralcio – Interconnessione A9 Lomazzo (tratta B1), conclusasi positivamente, con la prescrizione di condizioni da attuarsi nelle successive fasi di realizzazione dell'opera stessa e con invito a trasmettere prima della fine dei lavori idonea documentazione comprovante i motivi delle prescrizioni non ottemperate [Determina Direttoriale 12571 del 2 maggio 2014].
  Per il progetto Esecutivo del «Collegamento Autostradale tra Dalmine, Como, Varese, Valico del Gaggiolo ed opere ad esso connesse (Autostrada Pedemontana) – 8o stralcio, Tratta B1», la procedura di Verifica di Attuazione delle prescrizioni di cui alla Delibera CIPE 97/2009 si è conclusa con parere della Commissione VIA n. 1545 del 4 luglio 2014 e successiva Determina Direttoriale del 1o settembre 2014, con la quale si rimanda alle successive fasi di Verifica di Attuazione la verifica sulle prescrizioni non ottemperate.
  Tra le prescrizioni ottemperate dal progetto esecutivo della tratta B1, secondo la verifica di attuazione, sono comprese le prescrizioni nn. 34, 46, 48 e 110 richiamate nell'interrogazione in parola.
  Le prescrizioni nn. 51 e 53, viceversa, riguardano tratte diverse dalla tratta B1, mentre le raccomandazioni nn. 462 e 1129 non sono contenute nella delibera CIPE 97/2009, le cui raccomandazioni sono indicate con i nn. da 1 e 277.
  Quanto infine all'approvazione del Piano di utilizzo del materiale da scavo [ex decreto ministeriale 161/2012], il procedimento è attualmente sospeso in attesa della presentazione del nuovo Piano di utilizzo, modificato secondo gli intendimenti avanzati dalla Società Proponente, come richiesto dal Ministero dell'Ambiente con nota del 9 gennaio 2014.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

rete stradale

superstrada