ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03479

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 281 del 07/08/2014
Firmatari
Primo firmatario: FABBRI MARILENA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/08/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/08/2014
Stato iter:
20/11/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/11/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 20/11/2014
Resoconto FABBRI MARILENA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/08/2014

SOLLECITO IL 09/09/2014

DISCUSSIONE IL 20/11/2014

SVOLTO IL 20/11/2014

CONCLUSO IL 20/11/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03479
presentato da
FABBRI Marilena
testo di
Giovedì 7 agosto 2014, seduta n. 281

   FABBRI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   in data 28 luglio 2014 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale da parte di ANAS spa il bando di gara «SS. n. 64 “Porrettana” – lavori di realizzazione del nodo Ferro-stradale di Casalecchio di Reno (BO). Stralcio Nord, dalla progressiva chilometrica chilometro 0+236,80 al chilometro 2+053,56» per la realizzazione dello stralcio stradale della cosiddetta «Nuova Porrettana»;
   quest'opera rappresenta un obbiettivo strategico per la mobilità dei comuni della provincia di Bologna insistenti sulla vallata del Reno;
   i  suddetti comuni attendono quest'intervento di competenza nazionale da oltre cinquant'anni;
   la realizzazione integrale dell'opera, e quindi sia dello stralcio stradale sia di quello ferroviario, produrrebbe importantissimi risultati sia alla viabilità stradale ordinaria sia al trasporto ferroviario regionale per la tratta Bologna-Pistoia, andando inoltre a ricucire una storica frattura urbanistica prodotta dall'attraversamento in superficie della ferrovia all'interno del centro abitato del comune di Casalecchio di Reno;
   purtroppo ad oggi si sono recuperate risorse economiche utili alla sola realizzazione dello stralcio stradale;
   la copertura finanziaria dell'intervento stradale previsto nel sopracitato bando di gara è posta interamente a carico di Società Autostrade per l'Italia (ASPI) spa ai sensi della convenzione unica sottoscritta con ANAS spa in data 12 ottobre 2007;
   nel bando di gara, alla Sezione VI: Altre informazioni ed in particolare al punto VI.3) informazioni complementari alla lettera h) è esplicitato che «L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresì al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto» –:
   se ad oggi si siano concretizzati tutti i presupposti necessari alla futura aggiudicazione definitiva;
   se siano già stati perfezionati tutti gli atti intercorrenti tra ANAS spa e Società Autostrade per l'Italia (ASPI) necessari al totale finanziamento dell'appalto e se le risorse individuate dalla gara d'appalto siano state messe a disposizione di ANAS spa. (5-03479)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 novembre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03479

  Con riferimento a quanto richiesto dall'onorevole interrogante circa la realizzazione dello stralcio stradale della «Nuova Porrettana», sono state acquisite informazioni presso ANAS.
  Il nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno, che comprende una variante della linea ferroviaria Bologna Porretta e una alla SS 64 in comune di Casalecchio di Reno, risulta inserito nel primo programma delle infrastrutture strategiche (Legge Obiettivo n. 443 del 2001).
  In particolare, il progetto definitivo della «variante alla SS 64 – Stralcio Nord, dal km 0+236 al km 2+284» (strada di categoria B – extraurbana principale con due corsie per ciascun senso di marcia e spartitraffico centrale), fa parte degli interventi per il potenziamento dell'autostrada A/1 da Milano a Bologna; l'elaborato tecnico è stato redatto dalla Società Autostrade per l'Italia (ASPI) con la supervisione tecnica dell'ANAS e di RFI, in ossequio alla convezione sottoscritta il 14 maggio 2003 da ASPI, ANAS e RFI.
  Detto progetto è stato approvato, con prescrizioni, dal CIPE con Delibera n. 75 del 2012, e pubblicato sulla G.U. il 31 ottobre 2012.
  Il costo complessivo dell'intervento è di circa 160 milioni di euro, e sarà interamente finanziato dalla società concessionaria ASPI secondo quanto previsto dall'articolo 15 della Convenzione Unica stipulata tra la medesima ASPI e l'allora concedente ANAS in data 12 ottobre 2007 e resa efficace ex legge n. 101 del 2008.
  Inoltre, segnalo che, per ottemperare alle prescrizioni contenute nella citata delibera CIPE e per apportare le integrazioni necessarie all'appalto congiunto del progetto esecutivo e dei lavori, il progetto dell'opera è stato aggiornato da ASPI con la supervisione tecnica dell'ANAS.
  Quest'ultima, il 28 luglio scorso, ha pubblicato il bando di gara per l'appalto integrato, tuttora in fase di svolgimento.
  Informo, infine, che la gara d'appalto verrà aggiudicata non appena saranno resi disponibili i finanziamenti necessari alla realizzazione dell'intervento. Al fine di rendere disponibili detti finanziamenti, secondo quanto stabilito dal citato articolo 15, è necessaria la stipula di un Atto Aggiuntivo tra il MIT e la società concessionaria. La competente Struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali (SVGA) informa che tale Atto è in fase di predisposizione: le ultime elaborazioni sono state trasmesse da Anas alla Società Concessionaria il 4 novembre scorso.
  Pertanto, la stessa SVCA ritiene che i tempi per l'approvazione dell'Atto, da perfezionare con apposito decreto interministeriale sottoposto alla successiva registrazione della Corte dei conti, siano compatibili con l'espletamento delle procedura di gara.
  Quanto, infine, ai finanziamenti ad Anas questi verranno messi a disposizione della stessa alla comunicazione dello stato di avanzamento dei lavori.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gara d'appalto

centralizzazione delle informazioni

risorsa economica