ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03451

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 281 del 07/08/2014
Firmatari
Primo firmatario: CENSORE BRUNO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/08/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 07/08/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/08/2014
Stato iter:
16/10/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 16/10/2014
Resoconto NENCINI RICCARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 16/10/2014
Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/08/2014

DISCUSSIONE IL 16/10/2014

SVOLTO IL 16/10/2014

CONCLUSO IL 16/10/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03451
presentato da
CENSORE Bruno
testo di
Giovedì 7 agosto 2014, seduta n. 281

   CENSORE e BRUNO BOSSIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   Joppolo è un comune situato sulla costa della provincia di Vibo Valentia, il territorio di maggiore vocazione turistica della Calabria;
   da Joppolo transitano quotidianamente circa 15 treni regionali nei giorni feriali e 11 nei giorni festivi;
   fino al 14 giugno 2014 nella locale stazione fermavano solo due treni: il R12654 e il R12669, al fine di consentire agli studenti di Joppolo di poter frequentare le scuole superiori a Tropea;
   i due regionali R12654 e R12669 rappresentano, in pratica, l'unico mezzo pubblico funzionante, anche in ragione dell'interruzione per alcuni mesi della SP23 che collega Joppolo con Tropea;
   il 16 giugno 2014 la corsa R12669 veniva cancellata e, nonostante una petizione firmata da oltre 70 cittadini ne chiedesse alla regione Calabria e a Trenitalia l'immediato ripristino, il suddetto treno dovrebbe tornare a circolare solo a partire dal 14 settembre 2014 in concomitanza con la riapertura delle scuole;
   un'altra petizione, firmata anch'essa da numerosi pendolari (tra cui numerosi studenti universitari) chiedeva alla regione Calabria ed a Trenitalia, di prevedere la fermata di altri treni regionali in aggiunta ai due R12654 e il R12669, che transitano nella stazione di Joppolo al fine di consentire i collegamenti con Rosarno e Lamezia Terme;
   in pratica, ad oggi, il comune di Joppolo non è collegato dai mezzi pubblici e per recarsi da e per Lamezia e Tropea occorre servirsi della stazione di Nicotera distante 8 chilometri da Joppolo;
   ciò crea disagi notevoli non solo ai pendolari ma anche ai turisti non automuniti che non possono raggiungere Joppolo, con grave danno per l'economia del comune;
   alle due petizioni faceva seguito il 24 luglio 2014 un comunicato diffuso sulla stampa locale nel quale Trenitalia precisava che la responsabilità della situazione venutasi a creare era da attribuirsi alla sola regione Calabria che stabilisce frequenza delle corse, fermate e caratteristiche dei treni;
   la regione Calabria, dal canto suo, ha sempre ribadito che l'organizzazione del servizio è una competenza specifica di Trenitalia e che i contratti di servizio prevedono il pieno rispetto delle esigenze di mobilità del territorio;
   appare assurdo che, proprio, nel momento in cui si apre la stagione estiva nell'area a più forte vocazione turistica dell'intera regione Calabria e tra le più importanti nell'intero Mezzogiorno, la frequenza dei collegamenti ferroviari, invece di essere aumentata, sia decurtata;
   a rendere la situazione paradossale è anche la circostanza che i treni serali diretti a Lamezia che transitano per Joppolo senza fermarsi sostano nella stazione successiva anche oltre 5 minuti, per cui è facile comprendere che un'organizzazione diversa e più rispondente alle esigenze di mobilità del territorio renderebbe il servizio più efficiente ed economicamente più vantaggioso per la stessa Trenitalia –:
   se le responsabilità del disservizio che si è venuto a verificare in quella realtà siano attribuibili a Trenitalia;
   quali iniziative, per quanto di competenza, il Ministro interrogato intenda assumere al fine di porre rimedio alla situazione che si è venuta a determinare. (5-03451)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 16 ottobre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03451

  Con riferimento a quanto rappresentato dagli Onorevoli Interroganti in merito al servizio ferroviario regionale interessante la stazione di Joppolo (Vibo Valentia), sono state assunte precise informazioni presso Ferrovie dello Stato Italiane.
  Preliminarmente, devo ricordare che, secondo la normativa vigente (decreto legislativo n. 422 del 1997), la programmazione dei servizi ferroviari regionali – che assicurano la mobilità della clientela pendolare – è di competenza delle singole Regioni, i cui rapporti con Trenitalia sono disciplinati da un Contratto di Servizio, nell'ambito del quale vengono definiti, tra l'altro, il volume e le caratteristiche dei servizi da effettuare, sulla base delle risorse economiche rese disponibili da ciascuna Regione.
  Quindi, nel caso in esame, le dimensioni e le caratteristiche dell'offerta vengono determinate dalla Regione Calabria la quale, peraltro, con deliberazione di Giunta n. 124 dell'8 aprile 2014, ha stabilito «... l'adeguamento dei programmi di esercizio dei servizi affidati a Trenitalia, con riduzioni dei servizi sulle linee a più bassa domanda servita...»; ciò per effetto di una minore disponibilità di risorse economiche.
  Pertanto, nell'ambito dell'adeguamento dell'offerta ferroviaria alla disponibilità finanziaria regionale e tenuto conto del livello di frequentazione rilevato per ciascuna linea, Trenitalia, d'intesa con la Regione Calabria, ha predisposto una rimodulazione del servizio offerto; infatti, a partire dall'orario estivo 2014, sulla direttrice Rosarno-Lamezia Terme (via Tropea) è stato sospeso il collegamento Regionale 12669 (p. Lamezia Terme Centrale 12.45 – a. Rosarno 14.10, con fermata a Joppolo) ed è stato invece confermato il collegamento Regionale 12654 con partenza da Rosarno alle ore 6.57, fermata a Joppolo alle 7.13 e arrivo a Lamezia Terme Centrale alle ore 8.30.
  Infine, su quanto evidenziato dagli Onorevoli Interroganti circa la mancata fermata nella stazione di Joppolo di alcuni treni provenienti da Rosarno e diretti a Lamezia Terme Centrale e che sostano – invece – nella vicina stazione di Ricadi (distante circa 8 chilometri da Joppolo), faccio presente che la scelta di tale sosta e la relativa durata sono previste per motivazioni che attengono alla gestione della circolazione ferroviaria su di una linea a binario unico: la sosta, infatti, è funzionale all'effettuazione degli incroci con treni provenienti da Lamezia Terme.
  Aggiungo che i servizi ferroviari in parola, oggetto del processo di razionalizzazione ed efficientamento previsto dall'articolo 16-bis del decreto-legge n. 9 del 2012 così come modificato ed integrato dall'articolo 1 comma 301 della legge di stabilità 2013, saranno oggetto di verifica nel corso dell'anno da parte del MIT.
  Nel concludere informo che, per quanto di competenza del MIT, le problematiche segnalate potranno comunque essere esaminate nell'ambito dell'attività dell'Osservatorio nazionale sul TPL, istituito con l'articolo 1, comma 300, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

veicolo su rotaie