ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03430

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 279 del 05/08/2014
Firmatari
Primo firmatario: COVELLO STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/08/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/08/2014
Stato iter:
25/09/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/09/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 25/09/2014
Resoconto COVELLO STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/08/2014

DISCUSSIONE IL 25/09/2014

SVOLTO IL 25/09/2014

CONCLUSO IL 25/09/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03430
presentato da
COVELLO Stefania
testo di
Martedì 5 agosto 2014, seduta n. 279

   COVELLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il sistema di trasporti su rotaia in Calabria presenta criticità sistematiche che si accentuano nei momenti di maggiore afflusso di utenti;
   nel pomeriggio sera di domenica 3 agosto 2014 l'Intercity 561, partito da Roma Termini alle 16,26 e destinato ad arrivare in riva allo Stretto alle 23,48 ha fatto registrare un ritardo di oltre due ore;
   un guasto al locomotore ha costretto il convoglio a fermarsi in aperta campagna prima di giungere a Salerno;
   dopo una lunga attesa senza aria condizionata e con notevoli disagi per i passeggeri in particolare per i più piccoli il treno è stato fatto giungere presso la stazione di Salerno;
   presso la stazione di Salerno i passeggeri sono stati fatti salire sull'intercity 591 il cui percorso è stato prolungato fino a Reggio Calabria;
   quanto riportato non è una novità per le tratte ferroviarie calabresi e non è un bel biglietto da visita neppure per chi avesse scelto il treno per recarsi in vacanza in questa bellissima regione –:
   se e quali iniziative, per quanto di competenza, il Governo intenda adottare con la massima urgenza per attivare un tavolo di confronto con Trenitalia al fine di migliorare il materiale rotabile in circolazione sulle tratte ferroviarie calabresi ed assicurare un servizio di trasporto con standard dignitosi e accettabili nel terzo millennio. (5-03430)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 25 settembre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03430

  In risposta al quesito posto dall'Onorevole Interrogante circa il ritardo registrato dall'Intercity 561 Roma-Reggio Calabria il 3 agosto scorso, riporto quanto riferito da Ferrovie dello Stato Italiane.
  Il 3 agosto 2014, un'improvvisa avaria agli apparati elettrici del citato treno ne ha comportato l'arresto in linea, tra le stazioni di Salerno e Pontecagnano.
  In tale circostanza, dopo aver inoltrato tempestivamente la richiesta di un locomotore di soccorso, il personale di condotta è riuscito, comunque, a ripristinare parzialmente le funzionalità di marcia del treno, rendendo così possibile la retrocessione dello stesso nella stazione di Salerno, dove, nel frattempo, era stato individuato e predisposto un altro convoglio (Intercity 591 giunto da Roma Termini), con il quale i viaggiatori dell'IC 561 hanno potuto proseguire il viaggio verso Reggio Calabria.
  Pertanto, i passeggeri a bordo dell'IC 561 sono stati trasbordati sul treno sostitutivo e prontamente assistiti, anche con distribuzione di acqua e generi di conforto. Inoltre, per alcuni passeggeri diretti a Cosenza e Sibari, è stato reso disponibile un servizio taxi presso la stazione di Paola.
  Infine, la società Trenitalia riferisce che il materiale rotabile impiegato nei servizi di trasporto in Calabria, così come su tutta la rete nazionale, è conforme ai requisiti di qualità e sicurezza previsti dalla normativa vigente e viene regolarmente sottoposto ad operazioni di manutenzione programmata secondo piani manutentivi che ciclicamente si ripetono, in base alla percorrenza chilometrica e/o alla scadenza temporale prevista, con varie fasi di controllo, verifiche e interventi effettuati a livelli differenti, che ne determinano il ciclo di utilizzo. Per completezza di informazione ricordo che l'articolo 5.1 del Contratto di servizio 2009-2014 per la media e lunga percorrenza prevede espressamente la clausola di progressivo rinnovo del materiale rotabile.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

trasporto ferroviario

Calabria

rete ferroviaria

rete di trasporti

utente dei trasporti