ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03330

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 271 del 24/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/07/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'ARIENZO VINCENZO PARTITO DEMOCRATICO 24/07/2014
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 24/07/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/07/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/07/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03330
presentato da
TULLO Mario
testo di
Giovedì 24 luglio 2014, seduta n. 271

   TULLO, D'ARIENZO e ROTTA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere — premesso che:
   la grave crisi che coinvolge il comparto del trasporto aereo sta ridisegnando il sistema del segmento economico di cui si tratta;
   come è noto, infatti, la compagnia aerea Etihad è interessata all'acquisto della quota di maggioranza della compagnia aerea Alitalia e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha garantito che per gli esuberi della compagnia di bandiera – pari a circa 2.500 – saranno predisposti specifici ammortizzatori sociali;
   la seconda compagnia aerea italiana, privata anch'essa come l'Alitalia, è Meridiana che ha base di armamento a Olbia e sedi a Cagliari, Milano e Verona. Quest'ultima è l'unica base con attività costante nel corso dell'anno e meno patisce la fluttuazione della domanda in ragione dei picchi stagionali, tanto che vi lavorano stabilmente 300 dipendenti da 17 anni;
   la compagnia aerea Meridiana fly spa a decorrere dal mese di settembre del 2011, ha collocato in cassa integrazione guadagni straordinaria integrata 1290 lavoratori appartenenti alle categorie del personale di terra (350), degli assistenti di volo (760) e dei piloti (180);
   nel medesimo periodo, però, Meridiana acquisisce Air Italy, che gradualmente è divenuto il principale competitor «interno» di Meridiana. Si è verificato, di fatto, un costante processo di dumping interno dove la controllata ingloba l'attività di volo della controllante;
   la società Meridiana ha comunicato recentemente il piano industriale che prevede un riorientamento delle proprie attività necessario ad evitare il fallimento della società. Nel dettaglio, emerge l'esubero di oltre 1.200 persone tra il personale di volo e quello di terra;
   per i lavoratori di Meridiana fly la cassa integrazione guadagni straordinaria terminerà nel giugno 2015 e, pertanto, è presumibile che a partire da quella data ci sarà il ricorso al licenziamento;
   pare sia in atto un vero e proprio spostamento di diverse attività da Meridiana fly verso altri vettori. Meridiana fly spa, infatti, starebbe facendo volare su molte rotte del proprio network, oltre ad aeromobili ed equipaggi della società Air Italy, controllata dalla holding Meridiana spa, anche mezzi e personale di altre società, in particolare dell'est europeo. Ciò dimostrerebbe una certa attrattività sul mercato, oltre al fatto che non appare comprensibile come questo possa avvenire contemporaneamente alla cassa integrazione;
   pare che nella riorganizzazione di cui si tratta la sede operativa di Verona sarà cancellata, con grave danno per il territorio e per le centinaia di lavoratori interessati. Rispetto alla possibile chiusura, inoltre, appare incomprensibile in rapporto alle enormi potenzialità che il territorio veronese offre termini di appetibilità turistica ed economica;
   in merito, i firmatari temono che il peso della ristrutturazione graverà sostanzialmente sul personale che rischia di essere licenziato;
   infatti, se il piano industriale prevedrà di incrementare l'attività in Airitaly nonché la riduzione di aerei in Meridiana fly con conseguente messa in mobilità di tutti i dipendenti in esubero, appare palese che gli stessi esuberi saranno sostituiti dal personale Airitaly e che in quest'ultima saranno ripristinate tutte le attività della capogruppo;
   alla fine del processo, quindi, potrebbe essere completata la fusione societaria fra i due COA (quello della casa madre e quello della new entry), la compagnia avrebbe ancora le stesse rotte commerciali, lo stesso numero di aerei e potrebbe chiamarsi ancora allo stesso modo, ma resterà in azienda personale diverso e con contratti decisamente più convenienti per la società. Al contrario, se la fusione avvenisse subito al momento della acquisizione, per legge il contratto di riferimento dei dipendenti sarebbe il migliore fra i due, verosimilmente quello di Airitaly, e la lista di anzianità sarebbe data dalla anzianità di provenienza delle due società —:
   quali iniziative intendano assumere per evitare il fallimento della seconda compagnia di bandiera del nostro Paese che in termini di proprietà si trova in una posizione del tutto analoga a quella di Alitalia;
   se e come intendano intervenire al fine di chiarire l'aspetto concernente la scelta di spostare le attività di volo in altre aziende, anche esterne al perimetro del gruppo, a fronte della contemporanea fruizione degli ammortizzatori sociali per il proprio personale, peraltro posta a carico dello Stato. (5-03330)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

MERIDIANA

EUROVOC :

trasporto aereo

Sardegna

politica industriale

contratto di lavoro

cassa integrazione

licenziamento

impresa di trasporto

fusione d'imprese

personale di bordo