ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03232

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 265 del 16/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: ARLOTTI TIZIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/07/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/07/2014
Stato iter:
17/07/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/07/2014
Resoconto ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 17/07/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 17/07/2014
Resoconto ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 17/07/2014

SVOLTO IL 17/07/2014

CONCLUSO IL 17/07/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03232
presentato da
ARLOTTI Tiziano
testo di
Mercoledì 16 luglio 2014, seduta n. 265

   ARLOTTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   durante gli anni in cui è stata condotta la progettazione dei vari tratti della variante alla strada statale 16 Adriatica nel territorio della provincia di Rimini, è stata avviata e si è sviluppata da parte di Autostrade per l'Italia (ASPI) anche la progettazione della terza corsia autostradale nel tratto da Rimini Nord a Cattolica. Essendo il tracciato della variante alla strada statale 16 adiacente a quello autostradale, al fine di redigere un progetto unitario ed organico sia dal punto di vista metodologico che costruttivo, anche su pressione da parte della regione e degli enti locali, nel 2008 ANAS ha unificato l'attività di progettazione degli interventi A (tratto Bellaria-Riccione) e B (tratto Riccione-Misano), arrivando ad un intervento unitario denominato «Variante alla strada statale n. 16 Adriatica Bellaria-Rimini Riccione-Misano tra il chilometro 193+00 e il chilometro 220+000» per uno sviluppo complessivo pari a 28 chilometri;
   con l'accordo del 4 maggio 2005 fra ANAS – direzione centrale autostrade e trafori e compartimento della regione Emilia Romagna, Autostrade per l'Italia, regione Emilia Romagna e provincia di Rimini sono state previste all'interno del progetto dell'ampliamento autostradale alcune opere cosiddette compensative che garantiscono la compatibilità dell'intervento di ampliamento dell'autostrada A14 con la variante alla strada statale 16 adriatica nel tratto riminese. In seguito alle richieste, da parte degli enti locali, di anticipare la realizzazione di alcune opere connesse alla variante e di alcuni lavori funzionali alla strada statale 16 (come due rotatorie sull'attuale strada statale 16 già previste dalla convenzione tra Anas e comune di Rimini del 2000 e mai realizzate, in sostituzione di altre due opere previste dal piano programma di ASPI ma non realizzate), la regione Emilia-Romagna ha avviato un confronto con il compartimento ANAS e con l'IVCA, a cui ha fatto seguito una lettera del compartimento alla condirezione generale e all'IVCA, in cui viene proposto l'adeguamento di alcuni interventi già realizzati nell'ambito dei lavori di ampliamento della terza corsia A14 come anticipazione di alcuni tratti della variante alla strada statale 16 a fronte della successiva gestione da parte di ANAS degli stessi;
   il 12 giugno di quest'anno è stato definito e trasmesso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per l'approvazione e la definizione del finanziamento, il progetto delle opere ricomprese nel progetto di completamento redatto da Autostrade per l'Italia, per un importo complessivo dei lavori di circa 23 milioni di euro di cui circa 6,4 finanziati. Tali interventi costituiscono un'occasione irrinunciabile per il territorio per fornire una soluzione, sia pur di minima, alla grave situazione di congestione in cui versa attualmente la strada statale 16, che diversamente dovrebbe essere rinviata, stante l'attuale contingenza economica, ad un futuro non meglio quantificabile –:
   se il Ministro non ritenga opportuno approvare nei tempi più brevi possibili il progetto in questione e dare formale autorizzazione in modo tale che sia possibile utilizzare le somme a disposizione di Aspi in ragione dei lavori eseguiti per l'ampliamento dell'A14 da Rimini a Pedaso, suddivisi per lotti funzionali, e quali iniziative intenda assumere per garantire la totale copertura finanziaria degli interventi previsti dal progetto, anche rivedendo il quadro finanziario previsto in convenzione, e quindi far partire subito gli interventi immediatamente cantierabili. (5-03232)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 luglio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03232

  Per rispondere ai quesiti posti dall'Onorevole Interrogante, sono state acquisite precise informazioni dalla competente Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali presso il MIT.
  Il progetto di ampliamento alla terza corsia sull'autostrada A14 prevede la destinazione dei tratti autostradali dismessi per la realizzazione della Variante alla S.S. 16 Adriatica, in corso di progettazione da parte della società ANAS.
  La disponibilità del sedime di tali tratti e le necessità del territorio di vedere anticipate alcune opere lungo il tracciato della futura Variante alla S.S. 16 Adriatica, hanno portato alla condivisione, nel corso di una riunione tenutasi presso la regione Emilia Romagna il 13 febbraio 2013 con il MIT e la provincia di Rimini, dei seguenti punti:
   ricomprensione delle opere richieste in un Progetto di completamento, con l'obiettivo di cedere immediatamente i tratti di A14 dismessi a seguito della realizzazione delle opere della terza corsia;
   redazione di detto Progetto a cura e spese di Autostrade per l'Italia S.p.A. (ASPI);
   finanziamento delle suddette opere di completamento con un capitolo di spesa nelle somme a disposizione del quadro economico del Lotto 1B, in cui far convergere i risparmi di spesa del lotto stesso;
   sottoposizione di detto Progetto all'approvazione della Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali, secondo le modalità previste nella Convenzione Unica con Autostrade per l'Italia.
  Il progetto definitivo per la validazione tecnica consegnato ad ASPI comportava una spesa complessiva di circa 21 milioni di euro, aggiornato a 23 milioni lordi a seguito di ulteriori approfondimenti sulla stima degli espropri.
  Nel maggio 2013 la citata Struttura ha disposto l'introduzione, nelle somme a disposizione del Lotto 1B, della voce Progetto di Completamento del lotto 1. In particolare, la suddetta nota dispone che ASPI proceda alla realizzazione della progettazione delle opere così come concordato nel corso dell'incontro del 13 febbraio 2013. L'intervento dovrà essere inserito nel quadro economico di cui al lotto 1B tra le Somme a Disposizione.
  Lo scorso 11 giugno ASPI ha quindi presentato un estratto del progetto definitivo del cosiddetto progetto di completamento delle opere accessorie alla terza corsia della A14 tratto Rimini Nord – Cattolica – Interventi sulla S.S. 16 Adriatica. Poiché l'intervento, di un valore pari a 23 milioni di euro, trova parziale copertura finanziaria nelle somme residue per il lotto 1A dell'ampliamento alla terza corsia dell'autostrada A14, l'importo residuo dell'intervento, pari a circa 17 milioni di euro, troverà copertura nelle somme residuali dei lavori in corso di ampliamento alla terza corsia, ovvero nelle somme previste alla voce Altri Investimenti della vigente Convenzione.
  Informo, da ultimo, che la competente Struttura, lo scorso 11 luglio, ha richiesto alla citata Società l'invio del progetto definitivo completo di tutti gli elaborati, così da poter predisporre la relativa istruttoria e procedere all'approvazione entro il mese di settembre di questo anno.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AUTOSTRADA A 14

GEO-POLITICO:

RIMINI,RIMINI - Prov,EMILIA ROMAGNA

EUROVOC :

rete stradale

costruzione stradale

piano di finanziamento

aiuto finanziario

sicurezza stradale