ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03093

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 252 del 25/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: MAESTRI PATRIZIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 25/06/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NARDI MARTINA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/06/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/06/2014
Stato iter:
13/11/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/11/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/11/2014
Resoconto MAESTRI PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 25/06/2014

DISCUSSIONE IL 13/11/2014

SVOLTO IL 13/11/2014

CONCLUSO IL 13/11/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03093
presentato da
MAESTRI Patrizia
testo di
Mercoledì 25 giugno 2014, seduta n. 252

   MAESTRI e NARDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   nella seduta del 1o agosto 2013 della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei deputati, il Ministro interrogato, rispondendo all'interrogazione n. 5-00256 concernente il raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia (Pontremolese), nel dare conto del definanziamento dell'opera a seguito della riduzione delle risorse sul capitolo di bilancio dedicato agli investimenti RFI e al programma delle infrastrutture strategiche, confermava di ritenere comunque l'opera fondamentale per i territori interessati e per il Paese;
   in quella stessa sede si dichiarava che la progettazione definitiva era in fase istruttoria presso i competenti uffici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e che sarebbe stata portata all'approvazione del CIPE non appena fosse stata verificata la sua completezza;
   il 27 luglio 2013 il Governo accoglieva l'ordine del giorno 9/01248-AR/086 che lo impegna a valutare la possibilità di adottare le opportune iniziative normative volte a finanziare il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia;
   tra le 101 opere che Legambiente ha raccolto nel dossier #sbloccafuturo, rispondendo alla richiesta lanciata dal Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ai sindaci d'Italia per individuare procedimenti fermi da anni per ritardi della pubblica amministrazione, figura anche il progetto di raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese per il quale, già nel 2009, il CIPE aveva previsto un'assegnazione di 234,6 milioni di euro per il sublotto Parma-Vicofertile –:
   quale sia lo stato di avanzamento della progettazione definitiva dell'opera di raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia (Pontremolese) e in particolare del sublotto Parma-Vicofertile;
   se il Ministro interrogato ritenga di proporre in rifinanziamento dell'opera al fine di non interrompere l’iter di raddoppio della tratta ferroviaria, considerato l'imminente completamento dei lavori di raddoppio della tratta Solignano-Osteriazza. (5-03093)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 13 novembre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03093

  Con riferimento ai quesiti posti dagli onorevoli interroganti circa il raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia (Pontremolese), sono state acquisite informazioni presso Rete ferroviaria italiana (RFI), la quale riferisce quanto segue.
  Nell'ambito della legge n. 443 del 2001 (Legge Obiettivo), l'intera linea Pontremolese è stata oggetto, nel passato, di un intervento di Progettazione preliminare per il raddoppio dei tratti di linea ancora a semplice binario, ovvero le tratte Berceto-Villafranca e Parma-Fornovo.
  Tale Progettazione preliminare è stata formalmente approvata dal CIPE con propria delibera n. 19/2009 in data 8 maggio 2009; la stessa Delibera assegnò anche un finanziamento di 234,6 milioni di euro per lo sviluppo della Progettazione definitiva e la realizzazione del sub-lotto relativo alla tratta Parma-Vicofertile.
  In ragione di ciò, è stata sviluppata la Progettazione definitiva dell'opera di raddoppio della tratta Parma-Vicofertile, oggetto – dopo l'esito positivo della Procedura di verifica di ottemperanza da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (nota DVA-0008317 del 5 aprile 2012 per la trasmissione del Parere n. 883 del 2 marzo 2012 della Commissione Tecnica di Verifica VIA/VAS) – di apposita Conferenza dei servizi convocata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 24 gennaio 2012.
  A seguito del definanziamento dell'opera, causato della riduzione delle risorse economiche, è stata individuata una prima fase funzionale di interventi per il «potenziamento tecnologico della stazione di Parma», interventi propedeutici alla realizzazione dell'intero raddoppio. Non appena RFI presenterà ai competenti Uffici del MIT il necessario progetto definitivo ai sensi dell'articolo 167, comma 5, del decreto legislativo n. 163 del 2006, sarà possibile istruire l'opera per la successiva approvazione presso il CIPE.
  Inoltre, non appena sarà individuata una soluzione condivisa con gli Enti locali per l'attraversamento del centro urbano di Fornovo, potrà essere avviata la Progettazione definitiva relativa anche al raddoppio della tratta Vicofertile-Osteriazza.
  Per quanto riguarda il rifinanziamento dell'opera, al fine di non interrompere l’iter di raddoppio della tratta ferroviaria, considerato l'imminente completamento dei lavori di raddoppio della tratta Solignano-Osteriazza, RFI evidenzia che l'attuale programmazione dei lavori prevede l'attivazione all'esercizio della nuova tratta a doppio binario entro il corrente anno.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

LA SPEZIA,LA SPEZIA - Prov,LIGURIA, PARMA - Prov,EMILIA ROMAGNA

EUROVOC :

linea di trasporto

rete ferroviaria

trasporto ferroviario