ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03058

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 251 del 24/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: BRUNO FRANCO
Gruppo: MISTO-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO - ALLEANZA PER L'ITALIA (API)
Data firma: 24/06/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/06/2014
Stato iter:
26/02/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/02/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 26/02/2015
Resoconto BRUNO FRANCO MISTO-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO - ALLEANZA PER L'ITALIA (API)
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/06/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 20/11/2014

DISCUSSIONE IL 26/02/2015

SVOLTO IL 26/02/2015

CONCLUSO IL 26/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03058
presentato da
BRUNO Franco
testo di
Martedì 24 giugno 2014, seduta n. 251

   BRUNO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   giorno 19 giugno 2014 sulla strada statale 107 Silana-Crotonese si è verificato l'ennesimo incidente stradale che ha visto coinvolto tre veicoli e il ferimento, anche grave, di alcuni automobilisti nonché il rallentamento del traffico con notevoli disagi;
   si tratta del terzo episodio registrato nell'arco di una settimana sullo stesso tratto a causa dei lavori in corso per l'adeguamento degli svincoli all'altezza di Piano di Maio e di Piano Monello per eliminare le corsie di immissione sulla superstrada;
   l'adeguamento in questione sembrerebbe prevedere l'eliminazione delle corsie d'immissione in quei tratti di strada extraurbane di categoria C in attuazione di un decreto datato 2006, che non viene applicato neanche agli svincoli adiacenti;
   è ovvio ed evidente che gli incidenti sono sostanzialmente riconducibili alla riduzione dello spazio disponibile per le vetture che devono immettersi dallo svincolo sulla statale;
   gli svincoli in questione sono particolarmente interessati da frequenti episodi di congestione del traffico in direzione dell'università della Calabria;
   è sostanzialmente evidente a tutti, (basta scorrere la rassegna stampa locale sull'argomento) che di tali lavori nessuno ha mai avvertito l'esigenza;
   purtroppo, sperando che la notizia sia infondata, sembrerebbe che l'unica esigenza ravvisata sia quella relativa all'apertura di un'area di servizio per il rifornimento di carburanti. Come dire che gli interessi privati, ancorché legittimi, prevalgono sulle esigenze di incolumità e sicurezza degli automobilisti;
   è altrettanto evidente che se non si interviene con celerità nel ripristinare almeno il livello di sicurezza precedente su quel tratto di strada presto si registreranno altri incidenti gravi con chiare ed evidenti responsabilità dei decisori pubblici –:
   quali iniziative urgenti intenda adottare il Ministro affinché vengano sensibilizzati gli organismi preposti dell'ANAS per provvedere al più presto al ripristino della situazione precedente in modo di rimettere in sicurezza gli svincoli in questione. (5-03058)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 26 febbraio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03058

  Con riferimento alla problematica esposta dall'onorevole interrogante, sono state acquisite precise informazioni presso l'ANAS.
  Sulla strada statale 107 Silana Crotonese, nel tratto compreso tra i chilometri 25 e 26, sono in fase di ultimazione i lavori per l'adeguamento degli svincoli denominati «Piano di Maio» e «Piano Monello», peraltro già fruibili in tutte le manovre; l'intervento risulta interamente finanziato da un soggetto privato interessato a realizzare, sul tratto in questione, una nuova area di servizio.
  Circa il progetto di rimodulazione degli innesti, evidenzio che lo stesso è stato realizzato in ottemperanza al decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti del 19 aprile 2006 «Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali»; la normativa prevede, infatti, che le strade extraurbane secondarie (tipo C), come la strada statale 107, non siano provviste di corsie di immissione.
  L'ANAS, tuttavia, al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza ha predisposto l'inserimento di innesti, inclinati di 30o rispetto alla viabilità principale, opportunamente indicati dalla presenza di segnaletica, sia verticale che orizzontale, con obbligo di STOP e di svolta a destra.
  In merito, infine, all'elevata incidentalità segnalata dall'onorevole interrogante sul tratto in esame della strada statale 107, ANAS informa che la causa primaria è il mancato rispetto dei limiti di velocità vigenti, così come riscontrato dagli accertamenti effettuati dalla stessa società in collaborazione con gli organi di Polizia competenti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

distribuzione commerciale

rete stradale

incidente di trasporto