Legislatura: 17Seduta di annuncio: 247 del 17/06/2014
Primo firmatario: AGOSTINELLI DONATELLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/06/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega Delegato a rispondere Data delega MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE 17/06/2014 Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/11/2014
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/06/2014
MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 26/11/2014
AGOSTINELLI. —
Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
in data 18 dicembre 2013 è stata sottoscritta una «convenzione» tra l'architetto Mauro Coletta, capo della struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali e l'ingegnere Michele Longo, presidente della società di progetto Passante Dorico s.p.a. La convenzione disciplina il rapporto tra il concedente ed il concessionario per la progettazione, la costruzione e l'esercizio del collegamento viario tra il Porto di Ancona, la A 14 e la strada statale 16, comunemente definito «uscita a ovest». Un collegamento di tipo autostradale di circa 11 chilometri per un costo presunto, a dati 2007, di circa 500 milioni di euro, da realizzare in gran parte sull'area della «grande frana di Ancona». L'interrogante ha presentato a suo tempo un argomentato esposto al Ministro interrogato, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e ad altri organi, ancora tutti senza risposta, mettendo in evidenza una serie di irregolarità e di violazioni delle normative vigenti presenti nella Convenzione sottoscritta e in particolare il fatto che è stata omessa la comunicazione al Ministero dell'economia e delle finanze dell'esito della gara e del piano economico finanziario (PEF) aggiornato, essendo trascorsi sette anni dalla predisposizione del PEF e del piano regolatorio finanziario nonché l'aggiornamento dei dati di traffico, anch'essi datati e largamente sovrastimati ad avviso dell'interrogante. L'interrogante ha altresì messo in luce la presenza di clausole risarcitorie a danno del concedente (lo Stato), che non trovano alcun fondamento giuridico e che possono produrre danni ingenti alla finanza pubblica;
il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso al Ministro interrogato lo schema di decreto interministeriale (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Ministero dell'economia e delle finanze) allo scopo di raggiungere il concerto al fine dell'emissione del decreto. Sono trascorsi sei mesi dalla firma della Convenzione e il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, senatore Riccardo Nencini, ha dichiarato (Corriere Adriatico del 10 giugno 2014) che sull'uscita a ovest ha rimandato la palla al Ministero dell'economia e delle finanze «dov’è ora tutto bloccato per motivi di ordine finanziario» –:
quali siano i motivi per cui il Ministro interrogato non ha proceduto, al concerto interministeriale;
se e quali irregolarità siano state riscontrate nella Convenzione firmata il 18 dicembre 2013 dall'architetto Coletta;
se e quali misure intenda assumere per evitare pesantissime ricadute sulla finanza pubblica e per quali motivi, a tutt'oggi, non abbia dato alcun riscontro all'esposto citato in premessa. (5-03004)
SIGLA O DENOMINAZIONE:AUTOSTRADA A 14
GEO-POLITICO:ANCONA,ANCONA - Prov,MARCHE
EUROVOC :lavori pubblici
ministro
infrastruttura dei trasporti
piano di finanziamento
rete stradale
finanze pubbliche