ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02998

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 246 del 16/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: IMPEGNO LEONARDO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/06/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 16/06/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/06/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02998
presentato da
IMPEGNO Leonardo
testo di
Lunedì 16 giugno 2014, seduta n. 246

   IMPEGNO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   a partire dalla legge di riforma delle istituzioni AFAM 508/99 fino all'emanazione dei decreti ministeriali che hanno formalizzato i nuovi ordinamenti didattici AFAM, l'offerta formativa delle istituzioni dell'Alta formazione artistica musicale e coreutica si è radicalmente trasformata, come testimonia la definizione dell'equipollenza dei titoli finali AFAM alle lauree rilasciate dalle università, secondo quanto stabilito dagli articoli 102, 103, 104, 105, 106, 107 della legge 24 dicembre 2012, n. 228;
   l'avvio delle procedure relative all'attivazione dei percorsi di formazione degli insegnanti, tirocini formativi attivi, in applicazione di quanto stabilito dal decreto 10 settembre 2010, n. 249, come modificato dal decreto del Ministro dell'istruzione, università e ricerca 25 marzo 2013 n. 81 concernente il regolamento sulla «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244», come da bando, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 16 maggio 2014 prot. n. 0000312, determina alcune criticità, destinate a generare potenziali contenziosi, quale conseguenza dell'attuale assenza di un modello che definisca con chiarezza la spendibilità dei titoli AFAM per l'accesso ai suddetti percorsi formativi, nonché alle graduatorie per gli incarichi di supplenza;
   in particolare l'articolo 3 del suddetto bando, indicando i requisiti di ammissione per la partecipazione alla prove di accesso ai tirocini formativi attivi omette di contemplare, tra i possibili titoli che darebbero diritto a detto accesso alle prove di ammissione, quelli conseguiti presso le istituzioni AFAM a seguito della legge 508/99 di riforma di detto settore ovvero i diplomi accademici del nuovo ordinamento (3+2);
   detti titoli rilasciati dalle istituzioni AFAM sono equiparati dal 2002 ed equipollenti dal 2012 (legge n. 228 del 2012), come detto sopra, alle lauree universitarie;
   la scadenza per la presentazione delle domande per le prove di ammissione per la partecipazione alle prove di accesso ai tirocini formativi attivi è stata il 16 giugno 2014;
   in mancanza di un'esplicita voce, nella domanda da compilare online, predisposta dal CINECA, i diplomati delle istituzioni dell'Alta formazione artistica e musicale con titolo di studio da nuovo ordinamento si sono evidentemente visti costretti a dichiarare di aver conseguito un titolo da vecchio ordinamento pur di vedere accolta dal sistema la propria domanda;
   in un articolo recentemente pubblicato su «Il giornale dell'Arte» alcuni docenti delle Accademie di belle arti, a vario titolo impegnati in ruoli istituzionali di rilevo, riprendendo le succitate affermazioni del ministro, propongono una riforma che riconosca alle istituzioni AFAM, nello specifico alle Accademie di belle arti, lo status di dipartimenti universitari, status che conseguentemente risolverebbe tali criticità e vedrebbe finalmente applicata a queste istituzioni una normativa adeguata –:
   come il Ministro interrogato intenda intervenire e sanare, nelle forme più opportune, la situazione esposta in premessa che rischia di generare contenziosi amministrativi tra i partecipanti e la pubblica amministrazione con grave dispendio di risorse pubbliche e private. (5-02998)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

L 2012 0228

EUROVOC :

formazione degli insegnanti

formazione professionale

educazione artistica

istruzione secondaria