Legislatura: 17Seduta di annuncio: 244 del 12/06/2014
Primo firmatario: DE ROSA MASSIMO FELICE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/06/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 12/06/2014 TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 12/06/2014 MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 12/06/2014 MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 12/06/2014 DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 12/06/2014 SEGONI SAMUELE MOVIMENTO 5 STELLE 12/06/2014 ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 12/06/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/06/2014
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/06/2014
RITIRATO IL 25/06/2014
CONCLUSO IL 25/06/2014
DE ROSA, BUSTO, TERZONI, MICILLO, MANNINO, DAGA, SEGONI e ZOLEZZI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:
con il benestare del Ministero delle infrastrutture e trasporti, regione Lombardia, provincia di Como e camera di commercio di Como, ad opera del committente ANAS spa (direzione centrale progettazione) è stato approvato dagli enti competenti, nel 2013, il progetto preliminare: «S.S. 340 Regina, Variante alla Tremezzina»;
l'opera, da realizzarsi sul lago di Como, è caratterizzata da uno sviluppo stradale di circa 11 chilometri, contenente 5 gallerie per una lunghezza complessiva di 7,5 chilometri, ponti, viadotti ed opere di accesso per una lunghezza di circa 150 metri;
il costo preventivato è di circa 240 milioni di euro (esclusi i costi di progettazione, controllo e gestione);
del progetto preliminare è stata incaricata la provincia di Como, presso la quale è attualmente in corso la progettazione definitiva, che si concluderà nell'autunno del 2014, per poi passare all'approvazione dell'ANAS s.p.a. ed infine alla procedura di «appalto integrato»;
l'opera si presenta dall'impatto ambientale devastante, dal costo spropositato ed inutile, la sua ragione dovrebbe essere quella di risolvere una volta per tutte la questione del traffico difficoltoso dei mezzi pesanti lungo la strada statale Regina del Lago;
per lo scorrimento corretto dei mezzi pesanti sarebbe sufficiente, invece, attuare un adeguato piano di gestione del traffico, sfruttando la «S.S. 36 del Lago di Como e dello Spluga»;
tra le opere più invasive previste dal progetto, spiccano i 3 viadotti, il più lungo dei quali verrà realizzato in Val Perlana a meno di 200 metri in linea d'aria dal Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio e nelle vicinanze della chiesa conventuale di S. Benedetto in Val Perlana, luoghi dichiarati nel 2003 dall'Unesco, patrimonio dell'umanità –:
se il Governo non intenda chiarire i motivi della realizzazione di un'opera così invasiva e ingiustificata;
se il Governo non ritenga di valutare l'opportunità dell'affidamento alla provincia di Como della progettazione di un'opera di tali dimensioni che riguarda una strada ed un'attività non di propria competenza. (5-02985)
GEO-POLITICO:COMO - Prov,LOMBARDIA
EUROVOC :infrastruttura dei trasporti
veicolo industriale
impatto ambientale