ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02771

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 226 del 12/05/2014
Firmatari
Primo firmatario: PRATAVIERA EMANUELE
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 12/05/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALLASIA STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE 12/05/2014


Commissione assegnataria
Commissione: III COMMISSIONE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 12/05/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/05/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02771
presentato da
PRATAVIERA Emanuele
testo di
Lunedì 12 maggio 2014, seduta n. 226

   PRATAVIERA e ALLASIA. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro degli affari esteri . — Per sapere – premesso che:
   Superjet International spa è una joint venture italo-russa, di cui Alenia Aermacchi detiene il 51 per cento del capitale e la Sukhoi Holding il restante 49 per cento;
   Superjet International Spa occupa 300 addetti ed ha sede a Tessera, in provincia di Venezia, dove vengono svolte attività di marketing, vendita e consegna del Sukhoi Superjet 100 nei mercati europei ed extraeuropei;
   Superjet International spa provvede altresì all'addestramento dei piloti ed all'assistenza post-vendita del Sukhoi Superjet 100 in tutto il mondo;
   la medesima Superjet International spa è responsabile della progettazione e dello sviluppo delle versioni VIP, business e cargo del Sukhoi Superjet 100, parte di una famiglia di velivoli regionali realizzata dalla Sukhoi Civil Aircraft Company, SCAC, del cui capitale Alenia Aermacchi detiene il 25 per cento più un'azione;
   si cumulano quindi nella Superjet International spa di Tessara attività di commercializzazione, assistenza ai clienti e produttive, in special modo nel settore degli allestimenti interni dei velivoli, con conduzione di test e linea volo per i velivoli venduti nel mondo occidentale;
   la compagnia messicana Interjet – che ha di recente ordinato 20 aerei Sukhoi Superjet 100 (rifiniti e commercializzati nella sede di Tessera) opzionandone altri dieci – è però di fatto l'unico cliente di Superjet International spa;
   si registrano inoltre problemi nella gestione dell'attività di assistenza post-vendita, in particolare sovrapposizioni e difficoltà di rapporto con Sukhoi, che spesso finisce con lo svolgere attività teoricamente di competenza della Superjet International spa;
   si ha ragione di temere che a causa delle ristrette possibilità di espansione sui mercati occidentali le attività produttive di Superjet International spa possano cessare entro la metà del 2015, mentre la prosecuzione dell'assistenza post-vendita è quanto meno incerta;
   un'ulteriore alea è infine rappresentata dalla sfavorevole evoluzione delle relazioni politiche tra l'Unione Europea e la Federazione Russa in ragione dei fatti d'Ucraina, che hanno già portato all'adozione di sanzioni che potrebbero in futuro anche essere inasprite e comportare una compromissione delle relazioni economiche bilaterali tra il nostro Paese e la Russia –:
   se il Governo consideri ancora strategica la cooperazione economica con la Federazione Russa e quali prospettive possano essere dischiuse alle imprese del nostro Paese impegnate in joint venture con aziende russe, ed alla Superjet International spa in particolare, qualora la crisi in atto in Ucraina si inasprisse e comportasse un ulteriore degrado delle relazioni commerciali bilaterali italo-russe. (5-02771)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Russia

Ucraina

relazioni bilaterali

societa' consortili

commercializzazione

holding

relazione commerciale