ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02751

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 224 del 07/05/2014
Firmatari
Primo firmatario: ROSTELLATO GESSICA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/05/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BALDASSARRE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 07/05/2014


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 07/05/2014
Stato iter:
10/09/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/09/2014
Resoconto CASSANO MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 10/09/2014
Resoconto ROSTELLATO GESSICA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/05/2014

DISCUSSIONE IL 10/09/2014

SVOLTO IL 10/09/2014

CONCLUSO IL 10/09/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02751
presentato da
ROSTELLATO Gessica
testo di
Mercoledì 7 maggio 2014, seduta n. 224

   ROSTELLATO e BALDASSARRE. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   in data 6 maggio 2014 l'interrogante riceve nota dal suindicato Ministro del lavoro e delle politiche sociali riguardo l'attuazione data agli ordini del giorno accolti nella seduta dell'Assemblea del 25 luglio 2013, Baldassarre ed altri n. 9/1248-AR/13 e Rostellato ed altri n. 9/1248-AR/14 i quali impegnavano il Governo a porre in essere nell'immediato e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2013 ogni atto necessario a rendere effettiva l'operatività del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP) rendendo attuative le disposizioni abrogative connesse agli obblighi di annotazione del registro infortuni con relativa rimozione di ogni onere sanzionatorio a carico delle aziende inadempienti entro e non oltre il 1o gennaio 2014;
   in tale documento si rileva che «nonostante gli sforzi di questo Governo, non è stato possibile rispettare tale termine, sia per la complessità dell’iter di approvazione sia per l'elevato numero di soggetti coinvolti in tale iter»;
   al fine dell'approvazione definitiva degli ordini del giorno espressi in premessa, infatti, rileva la mancanza di un ultimo e definitivo passaggio relativo all'acquisizione del parere positivo del garante per la protezione dei dati –:
   se in Ministro interrogato abbia conoscenza delle tempistiche necessarie o perlomeno se possa ipotizzare entro quale data si potrà avere il parere del Garante dei dati personali ai fini della definitiva approvazione del provvedimento;
   se il Ministro non intenda assumere iniziative al fine di accelerare l'iter, in modo da poter rendere operative le disposizioni concernenti l'abrogazione delle disposizioni connesse alla tenuta del registro infortuni entro e non oltre il 1o gennaio 2015. (5-02751)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 10 settembre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-02751

  Con riferimento all'atto parlamentare degli Onorevoli Rostellato ed altri concernente l’iter di adozione del decreto interministeriale concernente il Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP).
  Preliminarmente, è opportuno ricordare che l'articolo 8, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, prevede l'istituzione del SINP al fine di fornire dati utili per orientare, programmare, pianificare e valutare l'efficacia dell'attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, nonché per indirizzare le attività di vigilanza attraverso l'utilizzo integrato delle informazioni disponibili negli attuali sistemi informativi.
  Il SINP rappresenta, quindi, un sistema informativo complesso e di particolare delicatezza in quanto coinvolge più archivi informativi riferibili a diversi soggetti istituzionali e contiene, tra l'altro, dati sensibili concernenti i lavoratori. Il SINP infatti comprende il patrimonio di dati e informazioni derivanti dai flussi informativi previsti dall'Accordo del 2007 tra INAIL, Regioni, ISPESL ed IPSEMA – enti ora «assorbiti» dall'INAIL – e già in atto ad opera delle strutture di riferimento. Tale sistema si incardinerà nell'apparato complessivo già esistente ed operante.
  La gestione tecnica ed informatica del Sistema è affidata, ai sensi del comma 3 dell'articolo 8 del decreto legislativo n. 81 del 2008 (Testo unico in materia di sicurezza del lavoro) all'INAIL che è anche titolare del trattamento dei dati ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
  Tanto premesso, con specifico riferimento ai quesiti posti dall'interrogante con il presente atto parlamentare faccio presente che – lo scorso 12 giugno – l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha espresso il prescritto parere sullo schema di decreto interministeriale recante le «regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del SINP, nonché le regole per il trattamento dei dati, ai sensi dell'articolo 8, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81», condizionandone il perfezionamento all'adozione delle modifiche in esso contenute.
  A tal fine, posso sin d'ora informare che il Ministero che rappresento sta predisponendo le opportune modifiche allo schema di decreto affinché lo stesso possa risultare conforme alle indicazioni fornite dall'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
  In ogni caso, tengo a precisare che è intenzione del Ministero che rappresento procedere quanto prima alla definitiva adozione del decreto in modo da aggiungere un importante tassello al quadro normativo contenuto nel Testo unico in materia di sicurezza del lavoro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

abrogazione

documentazione

infortunio sul lavoro

luogo di lavoro

sicurezza del lavoro