ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02681

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 217 del 23/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: BERGAMINI DEBORAH
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 23/04/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/04/2014
Stato iter:
18/06/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 18/06/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 18/06/2014
Resoconto BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/04/2014

DISCUSSIONE IL 18/06/2014

SVOLTO IL 18/06/2014

CONCLUSO IL 18/06/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02681
presentato da
BERGAMINI Deborah
testo di
Mercoledì 23 aprile 2014, seduta n. 217

   BERGAMINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   a partire dalla metà degli anni ’90, lo Stato italiano ha affidato in concessione alle officine private la revisione periodica dei veicoli leggeri; all'uopo è stato definito il regolamento tecnico MCTC Net che norma, tra le altre cose, le funzioni dei software di gestione della revisione denominati «SW PCPrenotazione» e «SW PCStazione», le caratteristiche metrologiche e le procedure software delle attrezzature (analizzatori dei gas di scarico diesel/benzina, prova freni, prova fari, prova livello sonoro avvisatore acustico e scarico fumi, prove visive);
   una importante innovazione è costituita dal regolamento MCTC Net2, un'evoluzione del precedente regolamento che introduce, tra le altre, misure anti-frode (telecamera per fotografia e riconoscimento della targa a garanzia di presenza del veicolo nel centro di revisione) e cifratura dei dati misurati (a garanzia dell'autenticità delle misure);
   la data originaria per l'applicazione di MCTC Net 2 era fissata per il mese di maggio 2010 (cronoprogramma allegato alla circolare del Ministero dei trasporti, Prot. RU 79298 dell'11 agosto 2009, «Protocollo di comunicazione MCTCNet2»), ma, dopo più rinvii, il Ministero dei trasporti ha fissato le date definitive per l'entrata in vigore di MCTC Net 2: dal 1° ottobre 2013 al 31 marzo 2014 per «SW PCPrenotazione» e «SW PCStazione» e dal 1° aprile 2014 al 31 marzo 2015 per le attrezzature (circolare/Protocollo R.U. 9182 del 10 aprile 2013);
   nella seduta del 18 dicembre 2013, l'VIII Commissione lavori pubblici del Senato ha approvato una risoluzione con la quale si chiede al Governo di spostare la scadenza per l'entrata in vigore dell'aggiornamento software PCPrenotazione e PCStazione dal 31 marzo 2014 al 31 ottobre 2014;
   al fine di poter rispettare la data del 31 ottobre 2014, però, i costruttori di attrezzature e software, hanno bisogno di conoscere, al più tardi sei mesi prima della scadenza (ovvero entro la fine di aprile 2014), le chiavi di cifratura pubbliche dei SW PCPrenotazione e SW PCStazione;
   ulteriori ritardi nell'applicazione del regolamento MCTC Net2 non fanno che perpetuare il verificarsi di frodi ai danni della salute e della sicurezza degli utenti della strada come ciclicamente riportato dai media nazionali –:
   a che punto sia l’iter di rilascio ed attivazione delle chiavi di cifratura da parte del Ministero dei trasporti;
   se il Ministro interrogato non intenda porre in essere tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza degli utenti della strada attraverso la definitiva introduzione di un sistema di revisione ampliamente concertato con tutte le parti in causa e la cui introduzione era originariamente prevista per il 2010. (5-02681)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 18 giugno 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02681

  In relazione alla interrogazione parlamentare in oggetto, ritengo opportuno richiamare succintamente le fasi attuative dell'intero procedimento di applicazione del protocollo MCTCNet2.
  Sin dalla seconda metà degli anni novanta, i competenti uffici tecnici del Ministero dei trasporti hanno studiato e posto in essere un complesso sistema informatico, denominato MCTCNet, con l'obiettivo di attuare la vigilanza informatica sull'operato e sulle attività delle officine autorizzate alla revisione ex articolo 80 del Codice della Strada.
  Dall'entrata in vigore del citato sistema, in virtù della continua evoluzione tecnologica e dell'evidenziarsi di talune problematiche poste dal sistema, si è proceduto a studiare una nuova versione del protocollo, denominata MCTCNet2, con la finalità di migliorare la comunicazione e la sincronizzazione tra le varie componenti presenti nel sistema originario, rendere obbligatorio l'invio dei referti elettronici delle prove al Centro elaborazioni dati dell'amministrazione, inserire codici antifalsificazione all'interno dei singoli file di prova, introdurre lungo la linea di revisione un dispositivo per l'acquisizione dell'immagine del veicolo sottoposto a prova.
  Per l'attivazione del protocollo MCTCNet2, occorre procedere secondo due fasi distinte e successive: una prima fase che interessa i software di gestione, denominati PCStazione e PCPrenotazione, e una seconda fase relativa alle apparecchiature che vengono utilizzate per la esecuzione delle prove di revisione: frenometri, analizzatori dei gas di scarico, centrafari, eccetera.
  Il protocollo in parola presenta aspetti di complessità, sia nella fase di realizzazione dei software di gestione, sia in quella relativa all'aggiornamento delle apparecchiature che con detti software dovranno essere in grado di colloquiare.
  I rinvii, cui fa menzione l'onorevole interrogante, traggono motivazione proprio dalla complessità del sistema, dalla necessità di aggiornamento del protocollo in corso d'opera, ma soprattutto dalla inadeguatezza dei prodotti proposti dalle aziende del settore ed oggetto di verifica da parte dei tecnici del MIT.
  Infatti, nel corso delle verifiche di idoneità presso le aziende produttrici, finalizzate all'accertamento dell'adeguatezza entro il 31 marzo 2014 dei citati software PCStazione e PCPrenotazione presenti presso le officine di revisione, circa l'80 per cento di questi presentava errori ed anomalie che non ne consentivano l'accoglimento e la certificazione.
  Come è noto, nel contempo, l'8a Commissione Senato, nella seduta del 18 dicembre 2013, approvava una risoluzione che impegnava il Governo a posticipare al 31 ottobre 2014 il termine per l'adeguamento dei programmi PCPrenotazione e PCStazione al protocollo MCTCNet2 presso le officine di revisione.
  Pertanto il MIT, pur proseguendo nelle verifiche di idoneità dei software presso le aziende produttrici, ha provveduto a rivisitare, con circolare 9818 del 5 maggio scorso, il programma di attuazione di MCTCNet2, al fine di garantire il conseguimento degli obiettivi di funzionalità ed efficienza che si intendono raggiungere per il tramite del nuovo protocollo.
  Circa il concreto avvio delle procedure di adozione del protocollo presso le officine di revisione, informo che il MIT, con la citata circolare prot. 9818 del 5 maggio 2014, ha, tra l'altro, stabilito che al raggiungimento del 50 per cento di certificazioni dei Software PCS e PCP rilasciati alle aziende, e comunque a partire dal 1o luglio 2014, procederà all'attivazione delle chiavi pubbliche relative a detti software.
  Per completezza di informazione, si deposita agli atti la citata circolare, la quale definisce nel dettaglio le modalità di implementazione di questo innovativo sistema informatico che, ritengo, possa fornire una concreta risposta alle aspettative sia dei cittadini, cui il progetto è rivolto a garanzia della sicurezza della circolazione, sia delle aziende coinvolte nel processo.

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Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

software

crittografia

circolazione stradale

dispositivo di segnalazione

inquinamento da idrocarburi

lavori pubblici

veicolo a motore

livello sonoro