ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02531

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 203 del 02/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: SANNA GIOVANNA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 02/04/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/04/2014
Stato iter:
07/08/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/08/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 07/08/2014
Resoconto SANNA GIOVANNA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 02/04/2014

DISCUSSIONE IL 07/08/2014

SVOLTO IL 07/08/2014

CONCLUSO IL 07/08/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02531
presentato da
SANNA Giovanna
testo di
Mercoledì 2 aprile 2014, seduta n. 203

   GIOVANNA SANNA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   l'ANAS in Sardegna (unica regione italiana senza autostrade) amministra e gestisce la rete stradale fondamentale dell'isola;
   l'estrema limitatezza della rete ferroviaria nella regione rende ancor più essenziale la funzionalità della rete viaria;
   mentre le altre regioni italiane hanno potuto beneficiare nel tempo di ingenti finanziamenti per le autostrade, la Sardegna ha scontato questa mancanza con una rete viaria mai completamente adeguata;
   la strada statale 131 «Carlo Felice» è la principale arteria stradale della Sardegna, tracciato è quello di una superstrada ad alta percorrenza ed è classificata per gran come strada extraurbana di seconda categoria, con limite massimo di velocità di 90 chilometri orari, ad esclusione del tratto tra Sanluri e Bauladu, cioè dal chilometro 44 al chilometro 109, che è classificato come extraurbana principale di categoria B con limite massimo di velocità di 110 chilometri orari;
   appare evidente come sia necessario poter classificare come il suddetto tratto l'intera strada statale 131, previa realizzazione degli indispensabili interventi di adeguamento;
   attualmente, sotto la gestione dell'ANAS, nella Carlo Felice sud sono in corso importanti lavori di ammodernamento, ma su alcuni di questi pesano disfunzioni e ritardi inaccettabili, talvolta di anni ed anni, resi tanto più gravi dalla assoluta carenza di informazioni e di spiegazioni da parte dei responsabili della stessa ANAS;
   alcuni cantieri sono così «eterni» da indurre gli utenti a contrastare l'apertura di un nuovo cantiere, che si tema possa probabilmente diventare «infinito», come quello all'altezza di Serrenti che è diventato oggetto di un'inchiesta giudiziaria;
   le condizioni peggiori si riscontrano attualmente nella tratta tra Bauladu e Macomer cioè dal chilometro 109 al chilometro 155, fine provincia di Nuoro, e dal chilometro 161 fino al chilometro 216 nella provincia di Sassari, in cui ancora devono essere eliminati gli incroci a raso, devono essere adeguate le sedi stradali con l'ampliamento della carreggiata deve essere, migliorato il piano altimetrico del tracciato e deve essere introdotta una pavimentazione drenante;
   alcuni tratti, come quello al chilometro 194 Florinas – Codrongianos, sono particolarmente pericolosi e ormai di continuo teatro di gravissimi incidenti stradali; in questo stesso tratto, che è rimasto per alcuni mesi chiuso al traffico per un movimento franoso, l'intervento ANAS è stato a giudizio dell'interrogante assolutamente carente e a tutt'oggi per la parte di competenza non concluso il problema è stato risolto temporaneamente solo grazie all'intervento diretto del comune interessato e della Regione;
   con l'ammodernamento della strada statale 131 si potrà intervenire anche sull'altro gravissimo problema che interessa ampi tratti della Carlo Felice, quello di vere e proprie discariche di rifiuti, anche pericolosi, ai bordi della strada;
   altra opera viaria di fondamentale importanza è la nuova Sassari-Olbia, per la quale si segnala la seguente situazione:
    con la nomina del commissario governativo contenuta nell'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri n. 3869 del 23 aprile 2010 è stata avviata la gestione commissariale per la realizzazione della strada statale n. 597/199 Sassari-Olbia;
    tale ordinanza è stata integrata dall'ordinanza n. 3895 del 20 agosto 2010;
    il commissario governativo ha affida all'ANAS, come soggetto attuatore, la realizzazione della strada con ampi compiti di organizzazione, studio e gestione degli appalti per una cifra di 558 milioni di euro (ai valori del 2005);
    questa cifra alla data del novembre 2012 era già diventata di 1.143 milioni di euro;
    con il 31 dicembre 2012 è cessata la gestione commissariale e l'ANAS è rimasta da sola a gestire la realizzazione della strada;
    alla data del marzo 2013 le cifre sembravano assestarsi a 930 milioni di euro;
   questa realizzazione rappresenta la maggiore opera in corso nella regione Sardegna, ed ha enormi conseguenze sul piano del miglioramento infrastrutturale, dell'impatto sul territorio e sull'occupazione, per cui è doveroso ed opportuno che i parlamentari sardi si occupino della «Sassari-Olbia» raccogliendo le opportune informazioni sullo stato di realizzazione dell'opera direttamente presso gli uffici responsabili dell'ANAS;
   l'ANAS è il gestore della rete stradale italiana di interesse nazionale, che essa è una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell'economia e delle finanze, ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti –:
   se l'ANAS, vigilata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nella sua azione in Sardegna intenda e sia effettivamente in grado di recuperare le carenze ormai storiche sopra evidenziate, per programmare e completare in tempi accettabili i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 131 Carlo Felice;
   in caso di risposta affermativa, quali siano le azioni concrete e le modalità anche innovative che Ministero e ANAS intendono porre in essere per raggiungere tale obiettivo di maggiore efficienza, efficacia e trasparenza dell'attività dell'azienda nell'isola;
   se i lavori sulla Sassari-Olbia proseguano secondo il cronoprogramma o se abbiano subito ritardi e modifiche, e quali eventualmente ne siano le motivazioni;
   se il Ministro intenda dare disposizioni affinché l'ANAS sia in grado di assicurare un adeguato ed aggiornato flusso informativo nei confronti delle istituzioni e delle comunità interessate, sui lavori di adeguamento della strada statale 131 e sullo stato di attuazione dei lavori per la nuova Sassari-Olbia, con particolare riferimento ai progetti da realizzare, ai tempi previsti e ai tempi effettivi di completamento degli interventi programmati. (5-02531)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 agosto 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02531

  Con riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, sono state chieste dettagliate informazioni alla società ANAS.
  In merito ai lavori per l'adeguamento e l'ammodernamento della SS 131, la stessa società riferisce quanto segue.
  Nel tratto compreso tra il km 32+412 ed il km 41+000, l'ANAS ha disposto, in data 9 ottobre 2013, la risoluzione contrattuale a causa del grave ritardo accumulato e del mancato rispetto degli obblighi contrattuali da parte della Ditta esecutrice.
  Quindi, per limitare il disagio provocato dall'utilizzo parziale della SS 131, ANAS ha deciso di suddividere il progetto di completamento dei lavori in tre interventi funzionali; ciò anche per consentire una scelta più rapida dei contraenti cui affidare la realizzazione delle opere rimaste incomplete, rispondendo, nel contempo, a quanto previsto dal comma 1-bis dell'articolo 2 del decreto legislativo n. 163 del 2006, che prevede tale possibilità anche «al fine di favorire l'accesso delle piccole e medie imprese per la realizzazione delle opere».
  Per quanto concerne, poi, il completamento dell'area dello Svincolo di Villasanta, il cui importo lordo dei lavori è pari a 4.977.006,10 milioni di euro, l'ANAS ne ha approvato il progetto esecutivo il 14 marzo 2014; i lavori sono stati aggiudicati il successivo 8 maggio all'Impresa «I.M.P. srl» con il ribasso del 23,456 per cento e consegnati lo scorso 2 luglio, con un termine contrattuale di 180 giorni.
  In merito, invece, ai lavori di completamento del tratto dal km 35+000 ed il km 41+000, con un importo lordo lavori pari a 8.950.417,47 milioni di euro, l'ANAS ne
ha approvato il progetto esecutivo l'11 aprile 2014; il bando di gara per l'appalto dei lavori è stato pubblicato il successivo 18 aprile e la gara risulta in corso di aggiudicazione. Il bando prevede il termine di 180 giorni per l'ultimazione dei lavori.
  Circa i lavori di completamento del tratto dal km 32+000 al km 35+000, riferisco che il progetto è stato approvato il 19 giugno scorso e la pubblicazione è avvenuta il successivo 27 giugno. Anche in questo caso l'ultimazione dei lavori è prevista in 180 giorni. La copertura finanziaria per l'appalto degli interventi, oltre che dalle economie residue del lotto, è stata garantita dal disimpegno di 19 milioni di euro (autorizzato in data 11 aprile 2014) derivanti da economie di spesa del lotto contiguo.
  Per i lavori di adeguamento e ammodernamento del tratto compreso tra il km 23+885 e il km 32+412, l'ANAS ha disposto, in data 9 dicembre 2013, la risoluzione del contratto a causa del grave ritardo accumulato e del mancato rispetto degli obblighi contrattuali da parte della Ditta esecutrice.
  Sono in corso le attività di rilievo delle opere eseguite al fine di definire lo stato di consistenza di quanto realizzato e la redazione del progetto di completamento per il riappalto dell'opera.
  Relativamente ai due interventi contrattualmente risolti, ANAS attiverà la procedura per il recupero degli oneri imputabili all'Impresa inadempiente, ossia oneri derivanti dal riappalto dei lavori e oneri di riprogettazione delle opere non eseguite, oneri derivanti da manutenzione straordinaria di quanto eseguito e in esercizio, oltre alla già richiesta escussione della polizza prestata a garanzia dell'esecuzione dei lavori.
  Passando poi alla manutenzione e sicurezza della SS 131, ANAS informa che il tratto compreso tra il km 142+500 (svincolo con la SS 129 Macomer-Nuoro) e il km 229+843 (svincolo con la SP 34 per Stintino) è stato assegnato al Centro Manutentorio ANAS «E» - Sassari.
  Il piano viabile è a due carreggiate monodirezionali, separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna costituita da una corsia per la marcia ordinaria e una per il sorpasso.
  Le intersezioni con la viabilità secondaria vengono assicurate da svincoli a piani sfalsati, ad eccezione del tratto che va dal km 148+500 al km 166+100 dove esistono gli svincoli a raso di Macomer-Bosa, Mulargia, Bonorva-Semestene e Cossoine.
  La pavimentazione drenante è presente sia dal km 163+300 (vicinanze viadotto Rio Molino-Bonorva) al km 168+900 (svincolo Giave-Romana) che dal km 176+300 (pressi di Torralba) al km 219+500 (pressi Truncu Reale-Sassari).
  Tra il km 194+500 (in prossimità dello svincolo SP 3 - Florinas) e il km 198+500 (svincolo con SS 597 «del Logudoro» per Olbia), in direzione Cagliari-Sassari, il tracciato stradale si insinua all'interno di una valle, superando in discesa una serie di curve in rapida successione, con un dislivello di circa 150 metri e una pendenza del 7 per cento circa.
  Per adattare la piattaforma stradale alla configurazione del terreno naturale, le due carreggiate sono state realizzate su quote differenti risultando, pertanto, separate da un muro di sostegno e non da uno spartitraffico centrale come sul resto del tracciato.
  Inoltre, il 14 maggio scorso è stato stipulato il contratto relativo ai lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali lungo alcuni tratti di strada di competenza del citato Centro Manutentorio, compreso quello sotteso tra le progressive km 195+700 e 196+800 lungo la carreggiata Cagliari-Sassari, ove sarà steso il manto drenante per circa 700 metri. I lavori sono già stati consegnati all'Impresa affidataria e l'intervento è in via di conclusione.
  All'interno del medesimo appalto è compreso anche il rifacimento del manto stradale «non drenante» tra i km 171+300 e 172+700 su entrambe le carreggiate.
  Evidenzio anche che, lungo tale tratto stradale, a causa del progressivo mutamento delle caratteristiche plano-altimetriche, è previsto un limite di velocità massimo pari a 80 km orari; è presente, inoltre, un'adeguata segnaletica orizzontale e marginale, in buono stato manutentivo, indicante anche il pericolo di «strada sdrucciolevole».
  Risultano, inoltre, già affidati i lavori per il rafforzamento della sovrastruttura, comprendenti al loro interno anche la posa in opera del tappeto drenante tra i km 219+500 e 221+300; è stato, altresì, programmato un ulteriore intervento fino al km 229+800 circa.
  In data 26 aprile 2013, a seguito di una specifica segnalazione di un evento franoso in atto in corrispondenza del km 195+700 da parte della Stazione Forestale di Florinas e del Genio Civile di Sassari, l'ANAS ha disposto la chiusura al traffico tra il km 193+800 e 197+800, avendo riscontrato che la massa terrosa procedeva verso la sottostante statale ad una velocità di circa 30 cm/giorno. Il fenomeno, sebbene incombente, ha tuttavia interessato le aree esterne alla sede stradale.
  Durante la gestione dell'evento, ANAS ha provveduto all'installazione, all'integrazione e al mantenimento della segnaletica sulle strade di competenza (SS 131 e SS 597) nonché sulle strade provinciali limitrofe, provvedendo anche al monitoraggio costante del movimento franoso, all'esecuzione dei rilievi topografici preliminari e alla pulizia delle aree, anche al di fuori della sede stradale di competenza, proprio per permettere lo svolgimento delle indagini; ha provveduto, inoltre, a predisporre un progetto che prevede l'estensione di una struttura di contenimento a gabbioni e procederà, non appena saranno acquisite le necessarie autorizzazioni paesaggistiche, ad appaltare i relativi lavori.
  Per completezza d'informazione, segnalo che il Centro Manutentorio ANAS «E» - Sassari ha provveduto a raccogliere e smaltire, per mezzo di specifico appalto di servizi, nel 2012 48 tonnellate circa di materiali provenienti dalle pertinenze della SS 131 e 16 tonnellate nel corso dell'esercizio 2013.
  L'Onorevole Interrogante chiede anche notizie in merito allo stato dei lavori del collegamento stradale Sassari-Olbia, il cui ammodernamento consiste nella realizzazione di una strada di categoria B (decreto ministeriale del 5 novembre 2001).
  L'intervento, che ha uno sviluppo di circa 80 km, è stato inserito nei Piano per il Sud (delibera CIPE n. 93 del 2012).
  Il 6 marzo 2013 è stato sottoscritto, tra il MIT, l'allora Ministero della coesione territoriale, la Regione Autonoma della Sardegna e l'ANAS, il Contratto Istituzionale di Sviluppo, in attuazione della delibera CIPE 62 del 2011 come rimodulata dalla citata delibera CIPE n. 93 del 2012.
  L'opera, suddivisa in 11 lotti, risulta interamente finanziata e l'ANAS ha affidato la progettazione e i lavori dei primi 10 lotti mediante appalto integrato, mentre l'undicesimo lotto (ponte sul rio Padrongianus) è già aperto al traffico.
  In particolare:
   Lotto 0, di lunghezza pari a 2,4 km, ricade nei comuni di Ploaghe e Codrongianus (SS) quale collegamento tra la SS 131 e la SS 597 verso Olbia. I lavori, affidati alla Società Italiana Condotte D'Acqua, sono stati consegnati in data 20 settembre 2013 e proseguono regolarmente. L'ultimazione è prevista per ottobre 2015;
   Lotto 1, di lunghezza pari a 9,4 km, si sviluppa dall'adiacente lotto 0, dopo lo svincolo di Ploaghe, fino al nuovo svincolo di Ozieri. I lavori, affidati all'ATI Aleandri Spa - Consorzio Stabile 131, sono stati consegnati in data 19 settembre 2013, come per il lotto adiacente, e proseguono regolarmente. L'ultimazione è prevista per agosto 2015;
   Lotto 5, di lunghezza pari a 9,4 km, si sviluppa dall'adiacente lotto 4, dopo lo svincolo di Berchidda, fino allo svincolo di Berchidda stazione. I lavori, affidati all'impresa I.C.S. Grandi Lavori, sono stati consegnati il 6 giugno scorso. L'impresa ha in corso di allestimento il cantiere per l'effettivo inizio dei lavori. L'ultimazione è prevista per il mese di giugno 2016.
   Lotto 7, di lunghezza pari a 7,15 km, si sviluppa dall'adiacente lotto 6, dopo lo svincolo di Monti, fino al secondo svincolo di Enas. I lavori, affidati all'ATI Oberosler Cavalier Pietro - Aleandri - SO.VE.CO - Movistrade Cogefi, sono stati consegnati in data 5 dicembre 2013 e proseguono regolarmente. L'ultimazione è prevista per il mese di novembre 2015;
   Lotto 8, di lunghezza pari a 8,4 km, inizia dall'adiacente lotto 7, dopo lo svincolo n. 2 di Enas, e termina in prossimità dello svincolo esistente con la SS 131 DCN. I lavori, affidati all'ATI De Sanctis Costruzioni - De Lussu Costruzioni, sono stati consegnati in data 5 dicembre 2013 e proseguono regolarmente. È in corso la redazione di una perizia di variante per poter inserire anche la ricostruzione del ponte sul fiume Enas, crollato a causa degli eventi alluvionali del 2013. L'ultimazione è prevista per il mese di novembre 2015;
   Lotto 9, di lunghezza pari a 3,6 km, prevede l'ampliamento in sede della SS 199 esistente, tra lo svincolo sulla SS 131 DCN e lo svincolo sulla SS 125, incluso il tratto di collegamento con l'aeroporto di Olbia. I lavori, affidati all'ATI Consorzio Cooperative Costruzioni CCC Società Cooperativa/Novaco/Acquaverce Costruzioni, sono stati consegnati in data 28 giugno 2012. Per tale intervento, nello scorso mese di maggio, è stato necessario approvare una perizia di variante in corso d'opera che ha definito una serie di criticità emerse durante l'esecuzione delle opere. Il termine di ultimazione dei lavori è previsto per il 19 dicembre prossimo.

  Infine, circa la richiesta di un adeguato e aggiornato flusso informativo, evidenzio che ANAS, attraverso il proprio sito istituzionale (www.stradeanas.it), alla voce «lavori», assicura un aggiornamento costante delle informazioni relative ai lavori sulle strade di propria competenza.
  Concludo informando che lo scorso 9 luglio presso il MIT è stato istituito apposito tavolo tecnico con il compito, tra gli altri, di monitorare l'andamento dei cantieri.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

GEO-POLITICO:

OLBIA,SASSARI - Prov,SARDEGNA, SASSARI,SASSARI - Prov,SARDEGNA

EUROVOC :

rete stradale

Sardegna

costruzione stradale

sicurezza stradale

autostrada