ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02241

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 181 del 27/02/2014
Firmatari
Primo firmatario: GASPARINI DANIELA MATILDE MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/02/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 27/02/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/02/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/02/2014

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/03/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02241
presentato da
GASPARINI Daniela Matilde Maria
testo di
Giovedì 27 febbraio 2014, seduta n. 181

   GASPARINI e MAURI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la riqualificazione del la strada statale 36 dello Spluga, iniziata negli anni 90, termina il proprio tracciato all'innesto autostradale di Cinisello Balsamo (autostrada Milano Venezia, tangenziale nord, tangenziale ovest);
   il tratto finale del progetto coincideva con parte della strada provinciale SP.5 e pertanto è stato successivamente trasformato in strada statale;
   il tratto di strada provinciale SP.5, non interessato ai lavori di riqualificazione e di collegamento al sistema autostradale, restava di competenza della provincia di Milano stessa;
   il progetto approvato con accordo di programma prevedeva l'impegno a de-semaforizzare anche l'intero tratto di competenza provinciale SP.5; infatti con regione Lombardia, provincia di Milano, comune di Cinisello Balsamo si sottoscrissero precisi accordi di programma che prevedevano:
    a) un primo lotto di lavori che, progettato e realizzato da ANAS spa, contemplava il completamento delle opere di potenziamento della strada statale 36 da Monza a Cinisello Balsamo, trasformando contestualmente un tratto della strada provinciale SP.5 in strada statale 36 per dare continuità alla strada statale che da Colico si doveva innestare al sistema autostradale e delle tangenziali in territorio di Cinisello Balsamo. Il progetto prevedeva che la strada nel territorio Monzese fosse interrate, mentre a Cinisello Balsamo, non essendo tecnicamente possibile interrarla, si erano convenute opere di mitigazione, che però ad oggi, non sono state ancora realizzate;
    b) un secondo lotto di lavori doveva essere realizzato dalla provincia di Milano con il contributo della regione Lombardia e del comune di Cinisello Balsamo;
   a tal fine infatti, il consiglio comunale di Cinisello Balsamo, con deliberazione del consiglio comunale n. 54/1998 ha dato parere favorevole alla realizzazione del primo tratto subordinandolo all'impegno per la riqualificazione dell'intero tracciato della strada provinciale SP.5 (viale Fulvio Testi) al fine di creare migliori condizioni in ingresso a Milano. Quanto sopra con lo scopo soprattutto di evitare che il traffico di incolonnamento, che si sarebbe creato all'altezza del primo semaforo in via Ferri/Partigiani (primo semaforo da Colico), si concentrasse sull'abitato del quartiere Crocetta a Cinisello Balsamo, un quartiere abitato da migliaia di persone;
   la regione Lombardia e la provincia di Milano non hanno rispettato gli impegni presi;
   la situazione ambientale e sociale è sempre più grave perché da una parte aumenta il disagio dei cittadini rispetto a rumore e inquinamento, dall'altro segnala l'incoerenza della pubblica amministrazione che si è impegnata a realizzare precise opere investendo denaro per progetti dedicati, ma che nei fatti nulla ha potuto concretamente attuare in tutti questi anni. Gli interroganti segnalano che molti cittadini si stanno unendo in comitati e stanno chiedendo alle istituzioni di essere coerenti con quanto detto in tutti questi anni;
   la strada provinciale SP.5 (Viale Fulvio Testi) ha una importanza strategica per la viabilità di tutto il nord della regione, e pertanto non è possibile lasciare solo il comune di Cinisello Balsamo perché non può, per ruolo e per risorse, porre rimedio ai ritardi degli altri enti pubblici –:
   se intenda assumere iniziative per:
    a) verificare con tutti i soggetti coinvolti lo stato di attuazione delle opere in corso e la programmazione di quelle necessarie per rispettare gli impegni presi;
    b) classificare l'intero percorso della strada provinciale SP.5 come strada statale;
    c) promuovere un incontro con il sindaco di Cinisello Balsamo e il sindaco di Milano affinché si ricerchi una soluzione nel quadro della futura Città metropolitana. (5-02241)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

CINISELLO BALSAMO,MILANO - Prov,LOMBARDIA

EUROVOC :

costruzione stradale

rete stradale

amministrazione locale