ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02190

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 176 del 19/02/2014
Firmatari
Primo firmatario: VELO SILVIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/02/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/02/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02190
presentato da
VELO Silvia
testo di
Mercoledì 19 febbraio 2014, seduta n. 176

   VELO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 13 febbraio 2014 il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Rocco Girlanda, in risposta all'interpellanza Velo n. 2-00392, sulla sicurezza stradale in relazione al terribile incidente avvenuto nella giornata del 30 gennaio 2014 sulla variante Aurelia tra l'uscita della galleria e lo svincolo di San Vincenzo sud, ha affermato che l'ANAS dal 2005 ad oggi ha eseguito lavori per la sicurezza stradale, il miglioramento funzionale e la manutenzione straordinaria, per circa 850 mila euro e che ha programmato interventi, per un valore di circa 4 milioni di euro, necessari per l'adeguamento, l'allineamento e il ripristino delle barriere di sicurezza, nonché per il rifacimento dell'intera pavimentazione stradale;
   il terribile incidente avvenuto sulla variante Aurelia tra l'uscita della galleria S. Carlo e lo svincolo di San Vincenzo sud, costato la vita a due donne madre e figlia, ripropone, ancora una volta, il tema della sicurezza stradale, della manutenzione degli assi viari e del mancato adeguamento della suddetta variante agli standard autostradali;
   riguardo, nello specifico, alla manutenzione della galleria San Carlo il Sottosegretario ha sottolineato che esso sarà oggetto di lavori di adeguamento degli impianti tecnologici, ai sensi del decreto legislativo n. 264 del 2006, per un importo programmato di circa 3 milioni di euro senza saper tuttavia, indicare una data di inizio;
   l'urgenza delle necessarie opere di manutenzione della variante a partire dal ripristino del manto stradale da eseguirsi in tempi brevi e compatibili con la tutela della sicurezza dei cittadini, non è ancora sufficientemente recepita dagli organi competenti;
   la stessa risposta fornita dall'ANAS conferma l'inadeguatezza degli investimenti programmati che sono stati di soli 850 mila euro dal 2005 ad oggi, così come i 4 milioni di euro di lavori programmati sono assolutamente insufficienti a garantire un accettabile livello di sicurezza stradale; di fatto lo stato di dissesto in cui versa la variante Aurelia è una diretta conseguenza di tali mancati e insufficienti investimenti;
   sarebbe auspicabile che il Governo esercitasse un maggior controllo sugli investimenti dell'ANAS, mediante la richiesta di relazioni e di rendiconti necessari per focalizzare le priorità della società e rendere trasparente le modalità con cui le risorse pubbliche sono spese per garantire la sicurezza stradale dei cittadini –:
   quali siano nello specifico i lavori di manutenzione già eseguiti dall'ANAS, di cui ha parlato il Sottosegretario Girlanda, per la messa in sicurezza, il miglioramento funzionale e la manutenzione straordinaria;
   quali siano i tempi per l'inizio dei lavori riferibili allo stanziamento di 4 milioni di euro programmati e quali siano nello specifico le strade interessate;
   quando avranno inizio i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici, della galleria San Carlo, ai sensi del decreto legislativo n. 264 del 2006, per un importo programmato di circa 3 milioni di euro. (5-02190)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

SAN VINCENZO,LIVORNO - Prov,TOSCANA

EUROVOC :

sicurezza stradale

sicurezza pubblica

infrastruttura dei trasporti

dispositivo di sicurezza

prevenzione degli infortuni

rete stradale

manutenzione