ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01970

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 158 del 23/01/2014
Firmatari
Primo firmatario: SCUVERA CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/01/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 23/01/2014


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 23/01/2014
Stato iter:
09/07/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/07/2014
Resoconto VICARI SIMONA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 09/07/2014
Resoconto SCUVERA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/01/2014

DISCUSSIONE IL 09/07/2014

SVOLTO IL 09/07/2014

CONCLUSO IL 09/07/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01970
presentato da
SCUVERA Chiara
testo di
Giovedì 23 gennaio 2014, seduta n. 158

   SCUVERA e BENAMATI. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   la multinazionale farmaceutica Merck aveva annunciato, il 6 giugno 2013, la chiusura dello stabilimento produttivo di Pavia entro il 31 dicembre 2014, come avvio di uscita definitiva dal territorio nazionale:
   il Ministero dello sviluppo economico ha attivato un tavolo istituzionale per gestire la conseguente crisi occupazionale che coinvolgerebbe circa 270 lavoratori dipendenti e 150 dell'indotto;
   con interrogazione n. 5/01291 del 25 ottobre 2013 seduta n. 105 si chiedeva «quali ulteriori iniziative politiche, per quanto di competenza, il Ministro intenda assumere per evitare che il nostro Paese venga privato di una realtà strategica quale quella rappresentata da Merck; il Ministero dello sviluppo economico aveva preannunciato una seduta del suddetto tavolo per lo scorso 19 novembre 2013, tavolo che non ha avuto luogo, neanche in dicembre;
   la suddetta azienda farmaceutica, come riportato da organi di stampa, sta in questi giorni avviando la procedura di dismissione dello stabilimento pavese con conseguente messa in cassa integrazione di 90 lavoratori;
   va tenuto conto della strategicità del settore farmaceutico in Italia, trainante anche rispetto alla ripresa industriale evidenziata dagli ultimi dati –:
   quali siano le ragioni che hanno impedito fino ad ora la convocazione del tavolo, se il Ministro intenda convocarlo al più presto e quali iniziative abbia in programma su questa importante vertenza aziendale. (5-01970)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 9 luglio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-01970

  L'atto di sindacato ispettivo di cui si discute, verte sulla chiusura dello stabilimento di Pavia della multinazionale farmaceutica Merck. Il Ministero dello sviluppo economico sta seguendo assiduamente le problematiche relative alla riorganizzazione di Sharp Merck & Dome (MSD) e, più recentemente, della annunciata chiusura delle produzioni presso lo stabilimento di Pavia, dove sono ancora occupate circa 200 persone.
  Com’è noto, i Rappresentanti dell'azienda hanno dichiarato la decisione della Casa Madre di chiudere il sito di Pavia entro il 31 dicembre 2014 ed illustrato le ragioni della scelta, quale parte integrante di un processo di consolidamento a livello globale del network produttivo, non legata agli standard dello stabilimento in questione. Decisioni analoghe sono state già annunciate in Paesi emergenti (Brasile, Giappone, Messico, Cina, Singapore), in Europa (Portogallo, Spagna, Francia e, recentemente, Paesi Bassi e Irlanda) e negli stessi Stati Uniti.
  I Rappresentanti dell'azienda hanno confermato l'impegno da parte di MSD ad individuare un potenziale investitore che subentri nel citato sito di Pavia, affidandone il compito ad un advisor, al fine di garantire la continuità produttiva e salvaguardando nella maggiore misura possibile i livelli occupazionali. L'annuncio recente dell'esistenza di un acquirente per lo stabilimento non è, tuttavia, stato confermato.
  Il Ministero sta sollecitando la Direzione aziendale a fornire ogni utile informazione sullo stato di avanzamento della ricerca di nuovi imprenditori. Non essendo ancora fornito alcun ragguaglio, si è inteso calendarizzare per le prossime settimane nuovamente la convocazione del tavolo di confronto aperto da tempo presso il MiSE.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

cessazione d'attivita'

cassa integrazione

industria farmaceutica

stabilimento