Legislatura: 17Seduta di annuncio: 149 del 10/01/2014
Primo firmatario: PRODANI ARIS
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/01/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'INTERNO
- MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 10/01/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 29/10/2014 Resoconto MANZIONE DOMENICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO) REPLICA 29/10/2014 Resoconto PRODANI ARIS MOVIMENTO 5 STELLE
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/01/2014
DISCUSSIONE IL 29/10/2014
SVOLTO IL 29/10/2014
CONCLUSO IL 29/10/2014
PRODANI e RIZZETTO. —
Al Ministro dell'interno, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali
. — Per sapere – premesso che:
l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UIC) è un ente morale con personalità giuridica, di diritto privato cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni;
nell'esercizio delle sue funzioni l'UIC ricorre a enti e strumenti operativi tra cui le onlus IRIFOR (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione) e IERFOP (Istituto europeo per la ricerca, la formazione e l'orientamento professionale);
la legge finanziaria per il 2006 (n. 266 del 2005), all'articolo 1, comma 318, ha stabilito la ripartizione in parti uguali fra IRIFOR e IERFOP del contributo vincolato dello Stato all'UIC, erogato dal Ministero dell'interno – organo vigilante – sul presupposto consolidato che i due enti destinatari avevano acquisito autonoma personalità giuridica;
questa disposizione ha eliminato, quindi, il manifesto conflitto di interessi legato al fatto che l'Unione italiana ciechi amministra formalmente e sostanzialmente l'IRIFOR, cancellando il precedente sistema di ripartizione dei fondi stabilito, dalla legge n. 379 del 1993, e successive modificazioni, sul contributo annuo dello Stato all'UIC, con vincolo di destinazione all'IRIFOR e all'IERFOP;
successivamente, con la legge finanziaria per il 2008 (n. 244 del 2007) all'articolo 2, comma 466, è stata disposta l'abrogazione della normativa summenzionata ripristinando la potestà ripartitoria dei contributi pubblici in capo all'Unione italiana ciechi;
lo IERFOP ha impugnato la disposizione abrogativa innanzi al giudice amministrativo e il Consiglio di Stato, con Sentenza n. 08463/2010 del 9 dicembre 2010, ha riconosciuto la piena validità delle questioni sollevate dall'onlus ricorrente, ribaltando completamente la sentenza di primo grado del TAR Lazio n. 06196/2009;
questo provvedimento di natura amministrativa, però, si limita ai singoli provvedimenti di ripartizione impugnati e non può intervenire sulla normativa vigente, che deve essere modificata per porre rimedio a una situazione insostenibile;
desta dubbi di costituzionalità la normativa in base alla quale lo Stato delega a una associazione con personalità giuridica privata, come l'Unione italiana ciechi, la potestà ripartitoria di contributi dello pubblici –:
se l'esecutivo intenda adottare iniziative normative urgenti per abrogare la disposizione che ha ripristinato una sperequazione nella distribuzione dei contributi statali in favore dell'IRIFOR, ovvero provvedere all'abrogazione del comma 466, articolo 2, della legge finanziaria per il 2008 (n. 244 del 2007). (5-01846)
SIGLA O DENOMINAZIONE:L 2007 0244, UNIONE ITALIANA CIECHI ( UIC )
EUROVOC :organizzazione senza fini lucrativi
abrogazione
ripartizione dell'aiuto
disabile fisico