ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01191

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 94 del 10/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/10/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/10/2013
Stato iter:
14/01/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/01/2014
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/01/2014
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/10/2013

DISCUSSIONE IL 14/01/2014

SVOLTO IL 14/01/2014

CONCLUSO IL 14/01/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01191
presentato da
IANNUZZI Tino
testo di
Giovedì 10 ottobre 2013, seduta n. 94

   TINO IANNUZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'autostrada A3, Salerno-Pompei-Napoli, in concessione alla società autostrade meridionali (SAM), costituisce una infrastruttura fondamentale e di primaria rilevanza per il collegamento fra la città di Salerno, l'Agro Sarnese e Nocerino, l'area Stabiese e l'area Torrese e la città di Napoli;
   si tratta di un collegamento essenziale anche per l'innesto sul sistema autostradale meridionale e verso Roma;
   questa autostrada attraversa e collega territori e città popolate da più di due milioni di abitanti;
   da troppi anni sono in corso lungo la tratta napoletana dell'autostrada lavori indispensabili di ammodernamento, di messa in sicurezza, di ampliamento della sede stradale con la realizzazione in alcuni tratti della terza corsia;
   è necessario che tali lavori siano finalmente definiti e conclusi in tempi certi e ravvicinati, considerando il fortissimo pregiudizio che obiettivamente finiscono per arrecare alla circolazione ed alla sicurezza degli utenti, attesi il pericoloso restringimento della carreggiata in alcuni tratti e le lunghe code ed intasamenti di traffico che assai spesso si vengono a creare;
   i lavori vanno definitivamente ultimati, anche perché la concessione ANAS-SAM è già scaduta il 31 dicembre 2012;
   urge, pertanto, l'affidamento con gara pubblica della nuova concessione con massima urgenza;
   fra l'altro, lungo la direzione Pompei-Scafati e San Giorgio a Cremano, in diversi tratti, pure ultimati con tre corsie funzionanti, rimangono i cartelli del limite di velocità a 60 chilometri che invece è pienamente giustificato ed indispensabile in quei tratti con due corsie ed a lavori in corso e con pericolosi restringimenti di carreggiata;
   troppi ritardi e troppi rinvii si sono accumulati nel corso di questi lavori;
   l'esponente ha presentato anche in questa legislatura una interrogazione su questa specifica e così rilevante questione, alla quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha risposto in VIII Commissione nella seduta dello scorso 30 luglio 2013;
   con tale risposta il Ministero ha fornito un quadro delle scadenze e dei termini per la conclusione dei lavori;
   tale quadro risulta ancora una volta non rispettato e destinato a nuovi e francamente scandalosi rinvii, con ulteriori ritardi;
   tale situazione è oramai insostenibile e del tutto ingiustificata ed esige un intervento risolutivo e deciso del Governo per porre fine una volta per tutte a questa continua serie di rinvii e di ritardi;
   si profilano anche ipotesi di class action degli utenti, che lamentano giustamente il livello elevato dei pedaggi a fronte di una situazione della Autostrada di assoluta inadeguatezza e fonte di pesantissimi disagi per i cittadini e le comunità interessate –:
   quale sia la situazione effettiva e reale dei lavori lungo l'autostrada Salerno-Pompei-Napoli, quale sia il programma ed il calendario aggiornato dei lavori in corso e di quelli ulteriori da eseguire, i relativi tempi di esecuzione, le scadenze che effettivamente e non solamente sulla carta possono essere rispettate, la data per davvero finale per la ultimazione di tutte le opere, le risorse finanziarie sino ad oggi impiegate ed il costo totale previsto per la realizzazione dell'intero progetto di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza dell'autostrada;
   quali iniziative il Ministro e l'ANAS intendono assumere per garantire la conclusione dei lavori anche con eventuale ricorso ad ogni misura consentita dalla normativa vigente per evitare nuovi, assurdi e gravissimi rinvii e ritardi, ancor più ingiustificati in considerazione del livello elevato dei pedaggi;
   quali iniziative si intendano adottare visto che per diversi tratti dell'autostrada, fra Scafati-Pompei e San Giorgio a Cremano rimangono fermi oramai da tempo immemorabile i cartelli del limite di velocità a 60 chilometri benché quei tratti siano ultimati e quindi dispongono di tre corsie funzionanti;
   quali iniziative il Ministro abbia assunto e abbia in corso di concreta esecuzione per l'affidamento con massima sollecitudine ed attraverso gara pubblica della nuova concessione, essendo quella in corso con la SAM scaduta già dal 31 dicembre 2012 posto che è già quasi un anno che la vecchia concessione è scaduta e la gara per il nuovo concessionario appare ben lungi dal concludersi in tempi ravvicinati, come è invece assolutamente necessario e urgente con la massima tutela dell'interesse pubblico delle comunità. (5-01191)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 14 gennaio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01191

  In merito all'autostrada A3 Napoli – Pompei – Salerno ad aggiornamento di quanto già comunicato in risposta ad una precedente interrogazione dell'onorevole Iannuzzi informo che i lavori di messa in sicurezza, nell'ambito dell'adeguamento del tratto autostradale in argomento, hanno consentito l'apertura al traffico a tre corsie dell'intera estesa, ad eccezione del tratto tra il chilometri 12 e il chilometri 17.
  Per tale tratto, a causa di inadempimenti contrattuali da parte dell'impresa esecutrice, attualmente in amministrazione straordinaria, è in corso la risoluzione del contratto e l'affidamento dei residui lavori ad altra impresa.
  In particolare, i lavori da eseguire consistono nella demolizione di tre cavalcavia con l'eliminazione dei restringimenti che allo stato attuale non consentono la fruibilità dell'intero tratto a tre corsie.
  Inoltre, sono tuttora in corso ulteriori lavori, esterni alla carreggiata stradale, compresi in quelli complessivi di messa in sicurezza.
  Per quanto attiene alle iniziative circa il fatto che in alcuni tratti dell'autostrada, fra Scafati-Pompei e San Giorgio a Cremano il limite di velocità è di 60 chilometri evidenzio che detto limite potrà essere innalzato solo al completamento degli interventi ancora in corso che permetteranno il raggiungimento dei dovuti standard di sicurezza progettuali e la conseguente emissione del certificato di agibilità.
  Infine, in merito alla gara per l'affidamento della concessione, scaduta, come è noto, il 31 dicembre 2012, informo che la Società Autostrade Meridionali sta continuando nella gestione della concessione come convenzionalmente stabilito.
  Al fine di procedere al riaffidamento della concessione, ad esito della procedura di gara, è necessaria l'approvazione dello schema di convenzione e dei relativi allegati, compreso il Piano Economico Finanziario, da parte del CIPE. Ad oggi, i relativi atti sono in fase di valutazione presso i competenti Uffici del MIT ai fini del successivo invio al CIPE, previo parere NARS, per l'esame e l'approvazione.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

NAPOLI,NAPOLI - Prov,CAMPANIA, SALERNO - Prov,CAMPANIA

EUROVOC :

gara d'appalto

autostrada

sicurezza stradale

rete stradale

tariffazione delle infrastrutture