ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01011

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 78 del 17/09/2013
Firmatari
Primo firmatario: DURANTI DONATELLA
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 16/09/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PIRAS MICHELE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 16/09/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IV COMMISSIONE (DIFESA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 16/09/2013
Stato iter:
13/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/11/2013
Resoconto ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
REPLICA 13/11/2013
Resoconto DURANTI DONATELLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/09/2013

DISCUSSIONE IL 13/11/2013

SVOLTO IL 13/11/2013

CONCLUSO IL 13/11/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01011
presentato da
DURANTI Donatella
testo di
Martedì 17 settembre 2013, seduta n. 78

   DURANTI e PIRAS. — Al Ministro della difesa . — Per sapere – premesso che:
   la sovraesposizione al rumore provoca problemi particolarmente gravi alle persone, causando alterazioni fisiologiche che variano in funzione delle caratteristiche fisiche del rumore e della risposta dei soggetti esposti ed al tempo di esposizione;
   presso l'aeroporto militare di Grottaglie (Ta), da circa una settimana sono iniziate esercitazioni che prevedono numerosi voli giornalieri di caccia «Harrier»;
   il volo dei suddetti «Harrier», effettuato peraltro a bassa quota, causa serio inquinamento acustico nei comuni limitrofi, con particolare interesse per il comune di Carosino, sito a poco più di un chilometro dalla pista militare;
   quando fu costruita la base militare a Grottaglie, i comuni firmarono un accordo con l'ENAV per il passaggio sopra lo spazio aereo senza che fossero adottate particolari misure preventive o risarcitorie come invece avviene in altri comuni, per esempio quello di Rivolto, base delle Frecce Tricolore –:
   se sia a conoscenza della vicenda esposta in premessa;
   se le esercitazioni degli «Harrier» siano in qualche modo legate a possibili interventi in Medio Oriente;
   se intenda prendere provvedimenti volti a tutelare la salute dei cittadini di Carosino e dei comuni limitrofi, anche intervenendo sui piani di volo delle esercitazioni. (5-01011)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 novembre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione IV (Difesa)
5-01011

  In premessa alla questione affrontata con l'atto in esame, mi preme sottolineare innanzitutto l'importanza fondamentale che riveste per il personale delle Forze armate l'acquisizione di adeguati livelli di addestramento, al fine sia di poter assolvere al meglio i compiti istituzionali, sia per consentire al personale stesso di operare nelle condizioni di maggior sicurezza possibile.
  Ciò vale, evidentemente, anche per il personale della Marina Militare che svolge la prevista attività di volo presso il citato Aeroporto di Grottaglie, ai fini del mantenimento delle necessarie capacità operative richieste in relazione ai compiti istituzionali assegnati.
  Nel merito, si premette che i profili di volo da parte di tutti i velivoli in ingresso ed in uscita dall'aeroporto di Grottaglie, divenuto scalo civile dal 1964, sono monitorati dalla torre di controllo, gestita dal personale dell'ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo) e seguono precise e inderogabili regole in materia di quote, distanze e velocità, dipendenti anche dalle condizioni meteorologiche, che sono pubblicate sui documenti aeronautici.
  Per quanto riguarda più strettamente il traffico militare, l'Aeroporto di Grottaglie è impiegato ordinariamente dai velivoli Harrier II del «Gruppo Aerei Imbarcati» della Marina Militare (GRUPAER), di stanza presso la locale Stazione Aeromobili.
  Nell'evidenziare come non risulti siano mai state segnalate condizioni non aderenti alla normativa in vigore in tema di emissioni acustiche, si illustrano alcuni degli aspetti che connotano l'impiego di tali velivoli e che concorrono, tra l'altro, a mitigare il più possibile il relativo impatto nelle aree interessate.
  In primo luogo, preme far notare che gli Harrier utilizzano la pista civile solo per decolli e atterraggi, «sostano» nelle «zone parcheggi» ubicate nel comprensorio militare adiacente alla citata pista ma svolgono tutte le attività addestrative in volo in aree dedicate, rigorosamente disciplinate sotto il profilo aeronautico e lontane dalla suddetta pista e dai centri abitati.
  Peraltro, per motivi tecnici, gli Harrier impiegano molto raramente la testata pista a sud dell'aeroporto, atterrando a distanze longitudinali e laterali ben superiori a quelle minime previste dalla normativa vigente (oltre i 4,5 km).
  Le quote dei profili di volo degli Harrier non sono mai inferiori ai 1000 piedi (300 mt), con un'eccezione della fase immediatamente successiva al decollo o immediatamente precedente l'atterraggio: tali fasi, comunque, si svolgono in aree aeroportuali ben separate da quelle urbane e dal citato comune di Carosino, il quale si trova comunque alla distanza di 3.2 km dal primo punto di atterraggio degli aerei, spostato lateralmente di 700 mt rispetto alla mezzeria della pista e mai interessato dal sorvolo di aerei a bassa quota.
  Secondo una procedura operativa standard della Marina Militare, infatti, il sorvolo sul comune di Carosino è autorizzato solo a quote superiori ai 1500 piedi (460 metri).
  Per quanto concerne più nel dettaglio l'attività di volo effettuata recentemente da tali velivoli, precisando fin da subito che la stessa non è in alcun modo correlata ad interventi cosiddetti «fuori area» ed in particolare connessa con la crisi siriana, passo ad illustrare alcuni specifici elementi informativi, così come sono stati indicati dal competente organo tecnico operativo militare della Marina Militare.
  Di norma l'attività di volo viene svolta solo nei giorni che vanno dal lunedì al giovedì, entro le ore 16:00 da settembre a giugno ed entro le ore 14:00 nei mesi estivi.
  Nel mese di agosto, GRUPAER ha effettuato solo 8 ore di volo totali, per un numero complessivo di 11 voli svolti in 4 giorni, mentre nel mese di settembre, sono state effettuate circa 35 ore di volo, distribuite in complessivi 27 voli svolti in 7 giorni.
  Infine pare opportuno evidenziare che le attività svolte dai velivoli Harrier, nel corrente anno sono inferiori a quelle degli anni precedenti e che l'insieme dei voli civili e militari sull'Aeroporto di Grottaglie è comunque estremamente limitato rispetto ad altri aeroporti civili.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AEROPORTO DI GROTTAGLIE, ENTE NAZIONALE ASSISTENZA AL VOLO ( ENAV )

GEO-POLITICO:

CAROSINO,TARANTO - Prov,PUGLIA

EUROVOC :

politica sanitaria

diritto alla salute

circolazione aerea

inquinamento acustico

sanita' pubblica

aereo