ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00889

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 67 del 07/08/2013
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/08/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/08/2013
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/08/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00889
presentato da
DI MAIO Marco
testo di
Mercoledì 7 agosto 2013, seduta n. 67

   MARCO DI MAIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   in generale, il sistema tangenziale di Forlì è stato pianificato con l'accordo di programma tra ANAS e comune di Forlì (10 luglio 2003) e con un protocollo di intesa tra ANAS-regione Emilia Romagna-provincia di Forlì Cesena e comune di Forlì (17 luglio 2003);
   in particolare il progetto del Lotto 3 è già dotato di tutti i pareri necessari giacché fa parte del «sistema tangenziale di Forlì», ha il decreto di VIA (decreto del 10 maggio 2002), è stato approvato da tutti gli enti in conferenza dei servizi (conferenza del 18 luglio 2002), è stato validato ai sensi della legge n. 109 il 10 ottobre 2003 allo stato di «definitivo per appalto integrato» ed è stato approvato dal comune di Forlì con atto n. 602 del 2 dicembre 2003;
   il progetto del Lotto 3 è stato inserito nel piano regolatore generale del comune di Forlì dove sono indicati anche i vincoli preordinati all'esproprio e che sono stati già reiterati nel dicembre 2008. Tali vincoli non sono più reiterabili e decadono a dicembre 2013;
   nei rapporti intercorsi tra la presidenza ANAS e l'amministrazione del comune di Forlì si legge la disponibilità di quest'ultima di contribuire al finanziamento del Lotto 3 anche in termini di aggiornamento del progetto originale;
   l'importanza della realizzazione di questo tronco di raccordo della parte sud della città di Forlì con la tangenziale est è da considerarsi strategica per tre motivi:
    a) congiunge senza soluzione di continuità, la strada statale 67 e si connette con strada statale 9 Emilia, permettendo l'alleggerimento del sistema circolatorio urbano e una maggiore scorrevolezza del traffico extraurbano;
    b) collega il traffico di attraversamento proveniente dalla vallate del Montone e del Rabbi e le attività economiche ed industriali con la A14 e la E45-E55;
    c) garantisce un'alleggerimento del traffico in una zona in cui è presente l'importante polo provinciale ospedaliero del «Pierantoni»;
   il sistema tangenziale di Forlì è un esempio di efficacia ed efficienza nella realizzazione di grandi opere, perché attraverso la sinergia tra ANAS e istituzioni nel territorio, l'azienda è riuscita a risparmiare, rispetto agli interventi fin qui realizzati, quasi il 10 per cento dei finanziamenti stanziati in origine –:
   quali siano le cause del mancato inserimento di questo progetto all'interno del nuovo piano triennale dell'ANAS per l'anno 2013 e quali iniziative abbia intenzione di attuare per far sì che ciò avvenga in tempi brevi, vista l'importanza del progetto e considerato il fatto che i vincoli di esproprio scadono nel dicembre 2013 e che l'opera è di importanza vitale per risolvere il problema della viabilità di Forlì e di parte del suo comprensorio. (5-00889)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

FORLI',FORLI' - Prov,EMILIA ROMAGNA

EUROVOC :

rete stradale

espropriazione

superstrada

sicurezza stradale