ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00876

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 67 del 07/08/2013
Firmatari
Primo firmatario: LATRONICO COSIMO
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 07/08/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/08/2013
Stato iter:
08/08/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/08/2013
Resoconto LATRONICO COSIMO IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 08/08/2013
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 08/08/2013
Resoconto LATRONICO COSIMO IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/08/2013

SVOLTO IL 08/08/2013

CONCLUSO IL 08/08/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00876
presentato da
LATRONICO Cosimo
testo di
Mercoledì 7 agosto 2013, seduta n. 67

   LATRONICO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la Basilicata, nonostante sia attraversata verticalmente, da nord a sud, dall'autostrada A1 e dalla rete di strade nei fondovalle, è priva di assi trasversale est-ovest, che rendano agevole il collegamento, attraverso la Basilicata, della Puglia alla Campania e alla Calabria;
   sotto questo aspetto risulta di particolare rilevanza – quale asse di collegamento dell'autostrada Bologna-Taranto A14 casello di Gioia del Colle (con proiezione sul porto di Taranto e Bari) – la realizzazione della cosiddetta la «TRANSCOLLINARE» che metterebbe in connessione i centri di Gioia del Colle, Matera, Ferrandina, Pisticci, Tursi, Senise, Pollino, Lauria, Maratea;
   l'opera, collegando rapidamente la A1 (tirrenica) con la A14 (adriatica) faciliterebbe i collegamenti con:
    l'area industriale di Iesce, quella di Maratea-La Martella, quella Basentana (Ferrandina, Pisticci);
    l'area a forte vocazione agricola del metapontino;
    l'area produttiva di Tursi;
    l'area industriale di Senise;
    il polo turistico del Pollino e l'area turistica tirrenica lucana di Maratea, con proiezione sul porto di Gioia Tauro;
   i turisti avrebbero la possibilità di beneficiare, rapidamente, di scenari e luoghi incantevoli: Matera, il Pollino, il Sirino, Maratea per non citare tutti i suggestivi centri storici delle aree interne lucane; gli imprenditori avrebbero la possibilità di utilizzare aree industriali già attrezzate e libere;
   questi interventi denominati anche come asse Murgia-Pollino, che proseguono da Gioia del Colle, verso Matera e Lauria, sono stati inclusi nella programmazione del piano del Sud di cui alla delibera CIPE 3 agosto 2011, n. 62, concernente «Individuazione ed assegnazione di risorse ad intervalli di rilievo nazionale ed interregionale e di rilevanza strategica regionale per l'attuazione del piano nazionale per il Sud», così come modificato dall'allegato infrastrutture alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012, trasmesso alle Camere il 1o ottobre 2012;
   l'asse viario sopra descritto utilizzerebbe per ampi tratti le strade esistenti; che dal sistema informativo relativo alla legge sulle opere strategiche (SILOS) risultano disponibilità per il complesso delle suddette opere pari a 109 milioni di euro, rispetto ad un fabbisogno di 1.315 milioni di euro; che peraltro l'intera infrastruttura, è stata ratificata nell'Intesa generale quadro tra il Governo e la regione Basilicata –:
   quale sia l'effettivo stato di attuazione progettuale del complesso di opere sopra descritto, in modo da valutare l'opportunità di avviare con le risorse disponibili una prima tranche di opere, individuando al contempo modalità e tempi di reperimento delle nuove risorse. (5-00876)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 8 agosto 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00876

  Il Collegamento Mediano Murgia - Pollino, inserito nel primo programma delle infrastrutture strategiche (Legge Obiettivo n. 443 del 2001), ha uno sviluppo di circa km 160 e prevede un costo stimato di circa 1.500 milioni di euro.
  L'Anas, nel 2008, ha predisposto, in base allo Studio di Fattibilità redatto dalla Regione Basilicata, il progetto preliminare dell'ammodernamento del collegamento stradale Gioia del Colle (A 14), Matera, Pisticci, Lauria (A3).
  Nell'ambito di una pre-conferenza di servizi organizzata dalla Regione Basilicata nel dicembre 2006, l'Anas ha presentato un'ipotesi di intervento, riscontrando il parere favorevole di tutti gli Enti interessati, senza poter, tuttavia, avviare le procedure di Legge Obiettivo a causa del mancato finanziamento dell'intera opera.
  Il collegamento Mediano Murgia - Pollino è stato, poi, inserito nel Piano Nazionale per il Sud, approvato dal CIPE con delibera 62 del 2011.
  Poiché l'importo finanziabile, indicato in detta delibera, ammonta a 530 milioni di euro, il progetto approvato dall'Anas nel 2008 dovrà subire una rivisitazione complessiva.
  Le modalità di attuazione, contenute nella Delibera CIPE n.62 del variano per ciascuno dei tratti in cui è stato suddivisa l'opera:

Tratto I, da Gioia del Colle a Matera.

  L'intervento prevede l'adeguamento della statale 271, tra Gioia del Colle e Matera, alla classe CI del Decreto Ministeriale del 5/11/2001 e comprende due tratti in variante, uno per la Circonvallazione di Santeramo in Colle (oggetto di altro appalto) e l'altro per la discesa del «Salotto».
  Per questo tratto è stato confermato l'importo dell'investimento previsto nel progetto preliminare dell'Anas (130 milioni di euro), ma con lo stanziamento di un milione di euro, utilizzabile per far proseguire la progettazione fino al livello di appalto. Il progetto preliminare approvato nel 2008 risulta, quindi, sostanzialmente confermato, a meno di aggiornamenti normativi e integrazioni allo studio di impatto ambientale.

Tratto II, collegamento tra Matera e la SS 407 «Basentana».

  L'intervento comprende un tratto tangenziale alla città di Matera, con innesto sulla SS 99 Matera - Altamura e sulla SS 655 Bradanica, nonché la discesa sulla SS 407 Basentana (Ferrandina) e il miglioramento della SS 407 fino a Pisticci. Per questa opera è stato previsto nella delibera CIPE 62 del 2011 un investimento pari a 300 milioni di euro, corrispondenti a circa un terzo dell'importo scaturente dal progetto preliminare Anas (900 milioni di euro) ma sono stati stanziati 2,5 milioni di euro, utilizzabili per la prosecuzione della progettazione fino al livello di appalto. Dovrà, pertanto, essere studiata una nuova ipotesi di intervento, per un investimento compatibile con quanto previsto nella citata delibera CIPE.
  Per i Tratti I e II, la mancanza di adeguati finanziamenti impedisce la finalizzazione delle procedure approvative sul progetto preliminare, che, per tale motivo, dovranno essere espletate con riferimento al livello progettuale definitivo per appalto. A tal fine l'Anas ha previsto, nel corso della attività progettuale, di attuare una fase interlocutoria con gli Enti interessati, per conseguire la condivisione di soluzioni e di scelte progettuali, necessaria per poter approfondire la progettazione fino al livello richiesto di appalto.

Tratto III, da Pisticci (SS 407) a Montalbano (SS 598) a Valsinni (SS 653).

  Si prevede l'adeguamento della sede esistente costituita prevalentemente dalla ex SS 103.
  Per questo tratto è stato indicato, nella delibera CIPE 62 del 2011, un investimento pari a 100 milioni di euro, corrispondenti a circa un terzo dell'importo scaturente dal progetto preliminare Anas (300 milioni di euro), e sono stati stanziati 55,1 milioni di euro, utilizzabili per realizzare un primo stralcio funzionale.
  L'Anas ha predisposto un nuovo progetto preliminare, relativo ad un primo stralcio di importo congruente al finanziamento. L'intervento, necessario per eliminare il decadimento prestazionale di un tratto del valico presente lungo la ex SS 103 nel collegamento tra Pisticci e la SS 598 della Val d'Agri, prevede la realizzazione di un tratto in variante, con caratteristiche di strada tipo CI (decreto ministeriale 5 novembre 2001) lungo circa 3.0 km.

Tratto IV, da Valsinni a Lauria (A3).

  Il collegamento si realizza tramite la SS 653 Sinnica, con caratteristiche funzionali e geometriche adeguate per servire l'itinerario.
  Mi preme evidenziare che i finanziamenti assegnati, pari a 58,6 milioni di euro, a fronte di un'esigenza complessiva di 530 milioni di euro indicata nella suddetta delibera CIPE n.62 del 2011, sono, tuttavia, subordinati alla stipula degli atti - Contratti istituzionali di sviluppo - stabiliti dall'articolo 11 della medesima delibera.
  Al riguardo devo informare che tale previsione originaria, relativa alla stipula dei Contratti istituzionali di sviluppo (CIS), è stata modificata dalla delibera CIPE n.107 del 26 ottobre 2012 che ha limitato l'obbligatorietà dei CIS alle sole infrastrutture strategiche di rilievo nazionale prevedendo per tutte le altre lo strumento attuativo dell'Accordo di programma quadro.
  Allo stato attuale, con riferimento all'impiego delle predette risorse, il Dipartimento dello sviluppo e la coesione economica presso il Ministero dello sviluppo economico ha informato che è in corso di definizione un Accordo di programma quadro «rafforzato» che individui tempi certi per le progettazioni e per la cantierizzazione delle suddette opere. Infatti, la Regione, il MIT e l'ANAS, d'intesa con la Direzione generale per la politica regionale unitaria nazionale del citato Dipartimento, stanno completando l'istruttoria per addivenire alla sottoscrizione di tale Accordo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Basilicata

regione industriale

rete stradale