ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00631

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 54 del 16/07/2013
Firmatari
Primo firmatario: GIORDANO GIANCARLO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 16/07/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 19/11/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 16/07/2013
Stato iter:
19/11/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/11/2014
Resoconto D'ONGHIA ANGELA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 19/11/2014
Resoconto PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/07/2013

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/11/2014

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 19/11/2014

DISCUSSIONE IL 19/11/2014

SVOLTO IL 19/11/2014

CONCLUSO IL 19/11/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00631
presentato da
GIORDANO Giancarlo
testo presentato
Martedì 16 luglio 2013
modificato
Mercoledì 19 novembre 2014, seduta n. 334

   GIANCARLO GIORDANO, PICCOLI NARDELLI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
la storia del reclutamento dei precari della scuola negli ultimi anni ha inizio con l'approvazione della legge n. 296 del 27 dicembre 2006, che ha trasformato le graduatorie permanenti (GP), unico canale, fin dalla loro istituzione nel 1999, di assunzione per il personale abilitato attraverso i corsi universitari, in graduatorie ad esaurimento (GaE).
nell'anno accademico 2007/2008 è partito il IX e ultimo ciclo SSIS (scuola di specializzazione all'insegnamento secondario), ma nei diversi Atenei, con speciali avvisi, nel bando di ammissione si metteva in valore che l'abilitazione rilasciata non sarebbe stata utile per l'ammissione nelle graduatorie ad esaurimento;
l'Anief è riuscita nell'ottobre del 2008 ad ottenere con la legge n. 169 del 30 ottobre 2008 l'iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento per gli ammessi a detto IX ciclo SSIS;
nel 2008 è avvenuta la chiusura delle SSIS, ma non invece dei corsi abilitanti presso i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, le accademie ed i conservatori, dove si continua a formare docenti che restano esclusi dalle graduatorie ad esaurimento;
anche in questo caso l'Anief ha fatto partire una serie di mobilitazioni che hanno portato all'approvazione di un emendamento al decreto milleproroghe del 2012 che hanno consentito anche a chi proveniva dai suddetti corsi abilitanti di essere inserito nelle graduatorie ad esaurimento;
nell'ultimo anno accademico 2012/2013 sono finalmente partiti, a distanza di 4 anni dall'ultimo ciclo SSIS i tirocini formativi attivi ordinari, ma il nuovo regolamento sul tirocinio formativo attivo (che modifica il decreto n. 249 del 2010) ha introdotto, senza che ciò venisse sottoposto alle competenti commissioni parlamentari, uno specifico comma che prevede il divieto di inserimento nelle graduatorie ad esaurimento;
il riconoscimento dell'abilitazione per la sola II fascia delle graduatorie d'istituto è secondo l'interrogante illegittimo e privo di qualsiasi logica, giacché chi ha superato l'accesso a numero chiuso per il tirocinio formativo attivo ordinario e ha conseguito l'abilitazione dovrebbe avere diritto all'inserimento nell'unico canale a lui deputato, ovvero le graduatorie ad esaurimento;
l'esclusione dal «concorsone» per il ruolo (attualmente in fase di svolgimento) di alcune classi di concorso come la 445-446, la 013 o la 039 è un atto gravissimo, specialmente alla luce del fatto che le scuole di molte province italiane hanno in organico di diritto numerose cattedre vacanti su tali materie (peraltro in continuo aumento nel caso della classe 445-446) che rimarranno scoperte perché nessun docente di queste classi di concorso è iscritto in graduatorie ad esaurimento;
è evidente che bandire i posti di concorso unicamente in base ai pensionamenti e non alle reali necessità è una scelta errata, poiché vi è una categoria di docenti totalmente trascurata che ha atteso cinque anni per poter conseguire l'abilitazione in queste materie e l'ha ottenuta tramite il concorso tirocini formativi attivi 2011/2012 e che si trova ora, a differenza di tutti gli altri colleghi che hanno il doppio canale di reclutamento (graduatorie ad esaurimento e «concorsone»), nell'illogica situazione di essere esclusa sia dal «concorsone» sia dall'entrata in graduatorie ad esaurimento;
gli abilitati del primo ciclo di tirocinio formativo attivo ordinario hanno già superato un concorso (consistente in due prove scritte ed una orale) a numero programmato e limitatissimo per regione in base all'esigenza di posti rilevata dallo stesso Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca –:
quali misure intenda assumere il Ministro, per quanto di competenza, al fine di ripristinare la parità di trattamento tra docenti;
se sia intenzionato a procedere all'inserimento immediato di detti abilitati nelle graduatorie ad esaurimento, così da garantirne l'immissione in ruolo entro l'inizio del prossimo anno scolastico.
(5-00631)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 19 novembre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00631

  L'Onorevole interrogante ravvisa una disparità di trattamento nei confronti dei docenti che hanno ottenuto l'abilitazione tramite la frequenza del tirocinio formativo attivo (TFA), avviato nell'anno accademico 2012/2013, in quanto la normativa in materia prevede, per gli stessi, l'inserimento solo nelle graduatorie d'istituto e non anche in quelle ad esaurimento.
  A tal proposito chiede di sapere quali siano gli intendimenti di questo Ministero e se lo stesso sia intenzionato a procedere all'inserimento immediato degli abilitati in questione nelle graduatorie ad esaurimento.
  Rammento, in via preliminare, come citato nell'atto parlamentare, che la legge n. 296 del 2006, ha trasformato le graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento (G.A.E.), proprio allo scopo di porre rimedio al fenomeno del precariato storico nella scuola.
  Nel 2008 è avvenuta, pertanto, la sospensione dei corsi di abilitazione per l'insegnamento nella scuola secondaria (Scuole di specializzazione per l'insegnamento Scolastico - SSIS), che davano accesso alle graduatorie ex-permanenti.
  A partire dall'anno accademico 2012/2013 tali percorsi ordinari di abilitazione sono stati sostituiti dai corsi di Tirocinio Formativo Attivo, previsti dal Decreto Ministeriale n. 249 del 2010 (Regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti).
  L'abilitazione che si consegue al termine del T.F.A. consente esclusivamente l'accesso alle graduatorie di istituto di seconda fascia, ma non alle graduatorie ad esaurimento. Ciò costituisce la logica conseguenza della chiusura delle graduatorie permanenti e della loro trasformazione in graduatorie ad esaurimento.
  Pertanto, l'inserimento degli abilitati T.F.A. nelle GAE presupporrebbe la loro riapertura, il che necessiterebbe un intervento normativo. Ciò si porrebbe in aperto contrasto, tra l'altro, con il proposito dell'attuale governo di sanare la situazione di precariato in cui versa una parte considerevole dei docenti.
  Con l'imminente attuazione del Rapporto «La Buona Scuola», infatti, sarà dato corso a un piano straordinario di assunzione volto proprio all'assorbimento ed esaurimento effettivo delle graduatorie.
  Gli abilitati T.F.A. potranno, comunque, accedere ai futuri concorsi per titoli ed esami, che costituiranno l'unica forma di reclutamento per le immissioni in ruolo dei docenti d'ora in avanti. Ciò in ossequio anche al dettato costituzionale secondo cui l'ingresso nella pubblica amministrazione è consentito solo mediante concorso pubblico. Il Piano governativo de «La Buona scuola», peraltro, assicurerà l'effettivo svolgimento dei concorsi a copertura di tutti i posti che si renderanno vacanti e disponibili dall'anno scolastico 2016/2017 in poi, grazie al preventivo esaurimento delle G.A.E. entro il prossimo anno scolastico 2015/2016.
  Per quanto riguarda l'ulteriore questione sollevata dall'Onorevole interrogante circa il concorso del 2012, in occasione del quale sarebbe stato compiuto un «atto gravissimo» ovvero l'esclusione dallo stesso di alcune classi di concorso.
  È bene precisare che lo stesso non è stato bandito per tutte le classi di concorso ma solo per alcune di esse, in quanto, secondo una logica di fabbisogno effettivo, il MIUR ha preventivamente proceduto ad una ricognizione a livello regionale, A seguito di tale verifica, il cosiddetto «concorsone» del 2012 non è stato bandito per quelle classi di concorso nelle regioni in cui vi erano esigue disponibilità o situazioni di esubero.
  Il piano governativo de «La Buona scuola», inoltre, prevede di bandire nuovi concorsi con frequenza annuale, garantendo quindi la copertura integrale di tutti i posti che si dovessero liberare mediante ricorso a personale di ruolo neo assunto.
  Pertanto alla luce di quanto esposto, non si ravvisano situazioni di disuguaglianza tra docenti abilitati inseriti nelle GAE e docenti abilitati inseriti nelle graduatorie di istituto, né disparità tra classi di concorso bandite e non bandite nel precedente concorso.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

assunzione

insegnamento superiore

universita'

insegnante