ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00565

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 50 del 10/07/2013
Firmatari
Primo firmatario: GIULIETTI GIAMPIERO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/07/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/07/2013
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/07/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00565
presentato da
GIULIETTI Giampiero
testo di
Mercoledì 10 luglio 2013, seduta n. 50

   GIULIETTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la deliberazione CIPE n. 121/2001 relativa al 1o programma delle infrastrutture strategiche ha previsto l'intervento di riqualificazione della E45 con trasformazione in autostrada; tale intervento è stato riproposto dalla deliberazione CIPE n. 130/2006;
   l'articolo 1, comma 1, della legge n. 443 del 2001 dispone che gli interventi previsti dal programma devono essere ricompresi in un'intesa generale quadro avente validità pluriennale tra il Governo e ogni singola regione al fine del congiunto coordinamento e realizzazione delle opere;
   il predetto progetto è stato incluso nell'intesa generale quadro sottoscritta tra regione Umbria e Governo del 24 ottobre 2002 e confermato nell'atto integrativo all'intesa generale quadro dell'11 novembre 2004 nonché nel secondo atto integrativo del 1o agosto 2008;
    la giunta regionale ha nuovamente riproposto l'intervento di riqualificazione della E78 nel nuovo schema di intesa da sottoscrivere con il Governo confermando la rilevanza strategica della predetta infrastruttura;
   il progetto preliminare del corridoio di viabilità autostradale Dorsale Centrale Civitavecchia-Orte-Mestre, tratta E45-E55 (Orte-Mestre) presentato da Anas nel giugno 2009 al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti prevede un costo complessivo di circa 7.100,00 milioni di euro di cui 2.007,13 milioni di euro per lavori nel territorio regionale; tra gli interventi che costituiscono il corridoio autostradale è compreso anche il nodo di Perugia, per il tratto in variante alla E45 compreso tra Madonna del Piano e Collestrada;
   l'intera direttrice Orte-Mestre ha la funzione di agganciarsi al corridoio europeo n. 5 (Lisbona-Barcellona-Lione-Torino-Milano-Venezia-Trieste-Kiev) e di collegare il Nord-est del Paese direttamente con la capitale ed il sud tirrenico, configurandosi quindi come il principale itinerario verso sud a servizio dei traffici commerciali con i Paesi dell'Europa orientale. Tale intervento si ripropone anche l'obiettivo di riequilibrare la distribuzione dei grandi flussi nazionali di traffico per i collegamenti sopracitati, che oggi insistono pesantemente sull'itinerario A1 (Orte-Bologna) – A13 (Bologna-Padova) – A4 (Padova-Venezia), attualmente gravato da note criticità sulle aree metropolitane di Firenze, Bologna e Padova;
   l'itinerario attraversa la regione in senso longitudinale e costituisce la naturale «spina dorsale» anche del sistema infrastrutturale umbro interseca le strade trasversali di attraversamento appenninico tra l'area tirrenica e quella adriatica e svolge pertanto una indispensabile funzione di servizio al territorio regionale mediante la riconnessione e il collegamento in rete dei principali sistemi insediativi e produttivi della regione, a partire dalla prevista integrazione con il nodo di Perugia, che proprio per tale motivo è stato sempre inteso come parte funzionale della Orte-Mestre;
   il decimo allegato infrastrutture al Documento di economia e finanza, redatto ai sensi della legge n. 39 del 2011, che rappresenta il quadro programmatico di riferimento delle azioni che lo Stato intende portare avanti nel triennio, ha confermato tale asse viario tra le infrastrutture strategiche e l'opera risulta da tempo ricompresa nel programma delle infrastrutture strategiche ai sensi della legge n. 443 del 2001;
   l'approvazione del progetto preliminare e la valutazione della proposta del soggetto promotore, dopo aver ottenuto il parere favorevole delle regioni interessate, sono state più volte sottoposte – anche in tempi recenti – all'approvazione del CIPE senza che lo stesso si sia definitivamente pronunciato nel merito;
   nel corso delle ultime sedute del CIPE il rinvio è stato motivato in considerazione della necessità di disporre di chiarimenti in ordine all'ambito di applicazione della normative in materia di credito d'imposta per la realizzazione di nuove infrastrutture –:
   quali iniziative intenda adottare per sbloccare la situazione di stallo che si è venuta a creare al fine di dare concretamente corso, con l'approvazione del progetto preliminare, all'avvio delle successive fasi procedurali finalizzate alla definizione degli ulteriori aspetti di carattere tecnico e finanziario connessi alla realizzazione dell'opera;
   quali tempi si prevedano per attivare tali procedure anche al fine di evitare che, con l'infinito protrarsi dei tempi, si pregiudichi definitivamente l'opportunità di vedere realizzata un'arteria di fondamentale importanza tanto per gli aspetti connessi al sistema della mobilità nazionale e regionale, quanto per le ricadute economiche e sociali sulle comunità dell'Umbria, del Lazio, della Toscana e del Veneto che attendono da troppo tempo la realizzazione dell'opera;
   quali provvedimenti si ritenga di poter mettere in atto, per mezzo della società ANAS spa, per garantire standard manutentivi adeguati lungo l'intero tracciato in considerazione delle attuali condizioni di grave deterioramento del manto stradale.
(5-00565)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

EUROVOC :

rete stradale

costruzione stradale

valutazione di progetto