ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00300

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 31 del 11/06/2013
Firmatari
Primo firmatario: VALIANTE SIMONE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/06/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARRESCIA PIERGIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 28/01/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 11/06/2013
Stato iter:
28/01/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/01/2016
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 28/01/2016
Resoconto CARRESCIA PIERGIORGIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/06/2013

SOLLECITO IL 10/11/2015

SOLLECITO IL 15/01/2016

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL

DISCUSSIONE IL 28/01/2016

SVOLTO IL 28/01/2016

CONCLUSO IL 28/01/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00300
presentato da
VALIANTE Simone
testo di
Martedì 11 giugno 2013, seduta n. 31

   VALIANTE. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   la disciplina relativa alla classe di concorso A048, matematica applicata, fino al periodo previgente la riforma di cui al decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni dalla legge n. 133 del 2008, era insegnata negli istituti tecnici ad indirizzo Igea (economico, giuridico e aziendale) e Mercurio (indirizzo programmatori), con una scansione oraria settimanale pari a 5-5-4-4-3 nei cinque anni di corso, negli istituti tecnici turistici e ad indirizzo Erica (relazioni internazionali per il marketing), con una scansione oraria settimanale pari a 4-4-3-3-3 nei cinque anni di corso, negli istituti tecnici industriali a indirizzo informatico e in taluni istituti professionali;
   l'entrata in vigore della riforma citata ha comportato:
    una contrazione del monte ore settimanale negli istituti tecnici a indirizzo Igea di 4 ore, passando così a una partizione oraria pari a 4-4-3-3-3, equiparando il monte ore complessivo a quello degli istituti tecnici turistici. In particolare, nel biennio la sottrazione oraria è stata utilizzata per ricollocare i docenti di trattamento testi in esubero;
    la soppressione dell'indirizzo Mercurio, precludendo la possibilità ai docenti della classe di concorso A048 di insegnare nel nuovo indirizzo sistemi informativi aziendali a vantaggio della classe di concorso A047;
    l'assegnazione delle ore degli istituti tecnici industriali ad indirizzo informatico alla classe di concorso A047, estromettendo la classe di concorso A048 da tale tipologia di istituti;
    la quasi impossibilità per i docenti di matematica applicata di insegnare negli istituti professionali, dove questa classe di concorso è considerata atipica, quindi preclusa ai precari della stessa, utilizzata temporaneamente dagli esuberi dei docenti di ruolo per poi tornare nelle disponibilità della classe di concorso A047;
    la riorganizzazione del sistema di istruzione superiore mediante la razionalizzazione degli indirizzi. Questo aspetto si sostanzia nella costituzione di nuovi istituti di istruzione superiore in cui l'insegnamento della matematica negli indirizzi tecnici, quali ad esempio quelli turistici, è affidato alla classe di concorso A047 (utilizzando un criterio di prevalenza fra i diversi indirizzi che compongono l'istituto) anche dove storicamente era utilizzata la classe di concorso A048, lasciando la scelta alla discrezionalità dei docenti e dei presidi;
    l'entrata in vigore delle tabelle di confluenza delle classi di concorso ex quadri orari, lasciando sostanzialmente alla mera discrezionalità delle scuole l'attribuzione a una o all'altra classe di concorso, con la conseguenza che l'una o l'altra potrà essere avvantaggiata là dove vi sia una maggiore rappresentanza dei relativi docenti nei collegi;
   nonostante il piano di razionalizzazione delle classi di concorso, previsto a norma dell'articolo 64 del già menzionato decreto-legge n. 112 del 2008, abbia avuto come ratio l'accorpamento delle classi stesse con una comune matrice culturale e professionale nonché l'intento di semplificare la gestione del personale, incrementandone la flessibilità e l'efficienza, quella distinzione tra matematica e matematica applicata, rappresentate da classi di concorso diverse, permane ancora come distinzione tra matematica e scienze matematiche applicate, assegnando a quest'ultima il fuorviante codice A-47;
   la conseguenza di quanto rappresentato è, a giudizio degli operatori interessati, una ghettizzazione della classe di concorso A048 negli istituti tecnici commerciali e la preclusione di ogni possibile sbocco lavorativo di centinaia di precari abilitati;
   nei prossimi anni i docenti di ruolo abilitati soltanto alla classe di concorso A048 potrebbero vedere le loro cattedre scomparire del tutto e i docenti precari di questa disciplina potrebbero rischiare di non diventare più di ruolo, pur avendo acquisito abilitazioni e altri titoli culturali con dispendio di risorse economiche e non solo e pur potendo vantare punteggi di servizio elevati. Nei loro riguardi le nomine da parte degli uffici scolastici provinciali o dei presidi non sortiranno effetti. Inoltre, i docenti di sostegno dell'area disciplinare AD01 che passeranno di ruolo non potranno chiedere l'insegnamento della disciplina di matematica applicata –:
   alla luce di quanto premesso, quali iniziative intenda tempestivamente adottare, al fine di porre rimedio a questa disparità di trattamento tra docenti di matematica e docenti di matematica applicata, per la quale chi ha insegnato soltanto la prima disciplina (A047) potrà continuare a farlo e chi invece, aderendo alla classe di concorso A048 e insegnando oltre a matematica anche matematica finanziaria, è tagliato fuori;
   se non ritenga opportuno, anche in vista del prossimo riordino delle classi di concorso, modificare la situazione attuale, proponendo una modifica normativa che accorpi le due classi di concorso A047 e A048, e istituire una sola graduatoria di matematica. (5-00300)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 28 gennaio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00300

  L'Onorevole interrogante, in merito agli insegnamenti afferenti le classi di concorso A047 (Matematica) e A048 (Matematica applicata), chiede al Ministro «quali iniziative intenda tempestivamente adottare al fine di porre rimedio alla disparità di trattamento tra docenti di matematica e docenti di matematica applicata, per la quale chi ha insegnato soltanto la prima disciplina (A047) potrà continuare a farlo e chi invece, aderendo alla seconda classe di concorso (A048) e insegnando oltre a matematica anche matematica finanziaria, è tagliato fuori».
  Chiede, inoltre, se il Ministro non ritenga opportuno, anche in vista del riordino delle classi di concorso, cambiare la situazione attuale, proponendo una modifica normativa che accorpi le due classi di concorso A047 e A048 e istituire una sola graduatoria di matematica.
  In merito a quanto rappresentato, si evidenzia che lo scorso 20 gennaio il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il Regolamento di revisione delle classi di concorso, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008.
  Tale Regolamento affida alla disciplina delle «Scienze matematiche applicate» (classe A-47), nella quale confluirà l'attuale classe di concorso A048, gli insegnamenti nel liceo scientifico delle scienze applicate, ove già siano state istituite cattedre con tale classe di concorso, negli Istituti tecnici-settore economico e negli Istituti professionali-servizi industria e artigianato.
  Inoltre, fatta eccezione per le lauree dell'area economica, è previsto l'accesso all'abilitazione per la disciplina della «Matematica» ai laureati delle medesime aree previste per «Scienze matematiche applicate».
  Oltre a ciò, la legge 107 del 2015, nell'istituire l'organico dell'autonomia, supera il meccanismo delle cosiddette «classi atipiche» e affida alla programmazione triennale dell'offerta formativa (articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, così come modificato dal comma 14 della legge n. 107 del 2015) la definizione degli insegnamenti da affidare ai docenti in possesso delle abilitazioni previste dai piani di studio dell'attuale ordinamento scolastico, con altresì la possibilità di impiego, nell'organico di potenziamento, di eventuali docenti in esubero.
  Tutto ciò premesso, non si ritiene che la scelta operata possa portare ad una contrazione dei posti per il personale attualmente di ruolo, considerando che la classe di concorso A048 è stata a suo tempo istituita prevalentemente per gli insegnamenti negli Istituti tecnici commerciali e solo recentemente ha visto la possibilità per i docenti abilitati in questa disciplina di insegnare nei licei economici e tecnologici, poi, in parte confluiti nel liceo delle scienze applicate.
  Si evidenzia, al contrario, che tale scelta permette il ripristino di un corretto rapporto disciplinare tra un insegnamento propriamente destinato alla conoscenza della matematica in sé e quindi di natura prettamente liceale, e un insegnamento destinato a trasmettere l'applicazione delle scienze matematiche alla realtà economica e gestionale e quindi di natura prettamente tecnica e professionale.
  Da ultimo, si rappresenta che l'impianto complessivo del Regolamento di riordino delle classi di concorso, dopo approfondite riflessioni, è stato definito nell'ottica di mantenere separati gli insegnamenti all'interno delle aree disciplinari affini, proprio per garantire, soprattutto in prima applicazione, le diverse titolarità dei docenti e per evitare il meccanismo dell'individuazione dell'esubero mediante un'unica graduatoria, appunto definita atipica, tra docenti abilitati in classi di concorso differenti, meccanismo che più volte negli ultimi anni è stato censurato in sede di contenzioso.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

L 2008 0133

EUROVOC :

insegnante

matematica

insegnamento superiore

istruzione professionale

amministrazione del personale