ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00106

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 15 del 14/05/2013
Firmatari
Primo firmatario: FERRO ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/05/2013


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 09/05/2013
Stato iter:
24/07/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/07/2013
Resoconto SANTELLI JOLE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 24/07/2013
Resoconto FERRO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/05/2013

DISCUSSIONE IL 24/07/2013

SVOLTO IL 24/07/2013

CONCLUSO IL 24/07/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00106
presentato da
FERRO Andrea
testo di
Martedì 14 maggio 2013, seduta n. 15

   FERRO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:
   la direzione centrale organizzazione dell'INPS, con la determinazione n. 77 del 5 aprile 2013, in attuazione della circolare n. 146/2011 della regione Lazio, decideva la chiusura dell'agenzia di produzione di Guidonia-Montecelio e la sua contestuale trasformazione in «Punto INPS», con conseguente rideterminazione del bacino di utenza dell'agenzia territoriale di Tivoli alla quale veniva assegnata;
   a quanto risulta all'interrogante, allo stato attuale, la ragione fondamentale posta come giustificazione principale alla chiusura dell'ufficio di Guidonia-Montecelio avrebbe a che fare con i costi eccessivi sostenuti dall'istituto previdenziale per la locazione dei locali necessari allo svolgimento delle proprie attività;
   tale scelta provocava la reazione indignata degli utenti, dei lavoratori e dei sindacati, che attraverso assemblee pubbliche e iniziative di protesta spontanee hanno già raccolto più di 2.500 firme contro la chiusura dell'agenzia di Guidonia;
   il consiglio comunale di Guidonia-Montecelio, saputa la notizia, con la deliberazione n. 16, dell'8 marzo 2013, invitava il sindaco, il presidente dell'assemblea e la giunta comunale, ad attivarsi immediatamente per scongiurare il rischio della chiusura definitiva dell'agenzia di Guidonia;
   il comune di Guidonia-Montecelio, con una nota ufficiale del sindaco del 3 maggio 2013, protocollo n. 38481, preceduta da un'analoga comunicazione a mezzo di posta elettronica, nell'esprimere profonda preoccupazione e netta contrarietà in merito alle recenti determinazioni dell'istituto, provvedeva ad inoltrare specifica documentazione con la quale si accertava l'esistenza di diversi locali di proprietà dell'ente previdenziale presenti nel territorio del comune di Guidonia (immobili ex INPDAP, ora INPS, di oltre mille metri quadrati siti in via Dal Molin) che avrebbero potuto consentire all'INPS l'eliminazione dei pesanti costi di locazione, rimuovendo, di fatto, la causa principale della chiusura degli uffici in questione;
   unitamente alla disponibilità dei locali, il comune di Guidonia-Montecelio, s'impegnava in modo ufficiale a contribuire a livello economico, per quanto loro possibile, anche ai costi dei lavori necessari per la messa in ripristino di questi locali;
   nonostante tali e concreti segnali positivi, la direzione generale organizzazione dell'istituto intende procedere, a far data dal 15 giugno 2013, comunque alla chiusura dell'agenzia di produzione di Guidonia-Montecelio, alla sua contestuale trasformazione in «Punto INPS» e alla rideterminazione del bacino di utenza dell'agenzia territoriale di Tivoli;
   è opinione dell'interrogante, insieme a quella dei cittadini, degli amministratori locali e delle forze sociali e sindacali, che indebolire significativamente la presenza dell'INPS a Guidonia determinerebbe un grave nocumento ad una comunità di quasi 90.000 abitanti, per un bacino di utenza complessivo di oltre 120.000 persone, privandola di un servizio essenziale per il territorio, per le centinaia di aziende che vi operano e soprattutto per le fasce più deboli e meno tutelate della popolazione, che verrebbero ulteriormente penalizzate a causa della forte carenza di collegamenti con Tivoli e delle condizioni assai critiche in cui versa il trasporto pubblico locale –:
   se, alla luce dei provvedimenti assunti dalla direzione generale organizzazione dell'INPS, non intenda adoperarsi per verificare la reale esistenza degli immobili di cui in premessa e per chiarire le motivazioni che ne hanno impedito l'utilizzo;
   quali iniziative intenda attuare per andare incontro alle legittime richieste dei cittadini, delle istituzioni locali e delle organizzazioni sociali e sindacali del territorio volte al mantenimento degli uffici dell'agenzia in una città dell'area metropolitana di Roma così grande ed importante. (5-00106)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 24 luglio 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-00106

  L'On. Ferro – con il presente atto parlamentare – richiama l'attenzione sulla chiusura – disposta dalla Direzione centrale organizzazione dell'INPS – dell'agenzia di produzione di Guidonia-Montecelio e la sua contestuale trasformazione in «Punto INPS».
  In proposito, è opportuno ricordare, in via preliminare, che – nell'ambito dell'autonomia organizzativa riconosciuta dalla legge – l'INPS può formulare piani di riassetto del decentramento territoriale dei servizi al fine di ottimizzare, in termini di efficacia, efficienza ed economicità, la sua presenza sul territorio, perseguendo comunque obiettivi di prossimità all'utenza.
  Il «Punto INPS» è definito dall'articolo 23 del Regolamento di organizzazione proprio come la struttura che permette di realizzare una maggiore economicità del servizio mantenendo la prossimità all'utenza.
  Secondo quanto appreso dall'istituto, infatti, il «Punto INPS» garantisce economie di costi insediativi e organizzativi mediante l'integrazione logistica e funzionale con altri soggetti pubblici e, al tempo stesso, consente di erogare una gamma di servizi e prodotti individuati sulla base delle specifiche esigenze del territorio di riferimento e della tipologia di utenza, garantendo la qualità del servizio ed il miglioramento della soddisfazione degli utenti.
  Trattasi, in particolare, di una struttura «leggera» che può essere istituita in sinergia con altre Pubbliche Amministrazioni, al fine di realizzare maggiore economie di spesa e prossimità all'utenza.
  Il «Punto INPS» è presidiato esclusivamente da personale dell'istituto e rappresenta il punto di contatto tra la Direzione provinciale (o altra «struttura madre») di riferimento e il cittadino.
  Garantisce servizi «di primo livello» e servizi a ciclo chiuso ed eroga – secondo logiche di «tempo reale» – quei prodotti e servizi che hanno un impatto immediato sul bisogno dell'utente e che sono identificati sulla base di una analisi della domanda del territorio di riferimento, compresa, ove necessario e possibile, l'attivazione dei servizi di consulenza.
  Tutto ciò premesso, con riferimento a quanto rilevato dall'Onorevole interrogante in ordine alla trasformazione dell'Agenzia di Guidonia, l'istituto ha fatto presente quanto segue.
  L'Agenzia di Guidonia garantisce essenzialmente attività di consulenza e le lavorazioni relative alle Linee di prodotto servizio Assicurato/pensionato e Prestazioni a sostegno del reddito.
  Il relativo bacino di utenza – costituito dalla popolazione residente nei comuni di Guidonia Montecelio, Marcellina e Sant'Angelo Romano – è pari a circa 98.000 persone, di cui circa 65.000 costituiscono popolazione attiva e circa 19.000 sono pensionate.
  Le imprese con dipendenti sono circa 2 mila e gli artigiani, i commerciati e le aziende agricole sono circa 4.500.
  La media degli utenti che, allo stato, si recano presso il front office dell'Agenzia di Guidonia è pari a circa 60-70 unità giornaliere. A fronte di tale limitato afflusso di pubblico, destinato a ridursi ulteriormente per effetto del completamento del processo di telematizzazione dei servizi, l'Agenzia di Guidonia opera con diciotto unità lavorative.
  L'INPS ha, inoltre, evidenziato che i comuni di Guidonia Montecelio e Marcellina distano meno di 10 Km dall'Agenzia di Tivoli, con la conseguenza che oltre l'80 per cento del bacino di utenza presidiato dall'Agenzia di Guidonia è addirittura in una situazione di «ipercopertura», ai sensi del Regolamento di attuazione del decentramento territoriale dell'istituto.
  Occorre inoltre rilevare che – nell'attuale contesto socio-economico – è opportuno che gli assetti territoriali dell'INPS siano definiti anche considerando le esigenze di economicità della gestione, tenuto conto anche del fatto che all'istituto sono stati chiesti, per effetto della spending review, risparmi per 477 milioni di euro per l'anno 2013 e per 532 milioni di euro per il 2014.
  Proprio a tale scopo l'INPS ha rivisto la rete di distribuzione dei propri servizi in modo da assicurare il miglior equilibrio possibile tra le istanze dei cittadini e i principi di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.
  L'Istituto ha inoltre precisato che l'Agenzia di Guidonia è oggi ubicata presso l'immobile di Via dei Mughetti n. 2, detenuto in locazione, con un canone annuo di – 151.788,00. Il relativo contratto – in scadenza al 31 ottobre 2016 – prevede la facoltà di risoluzione anticipata con preavviso di 6 mesi, senza il pagamento di alcuna indennità.
  Il «Punto INPS» di cui si propone la costituzione in luogo dell'attuale Agenzia sarebbe invece istituito in locali messi a disposizione dall'amministrazione comunale di Guidonia o di un Comune limitrofo.
  La trasformazione dell'Agenzia di Guidonia in «Punto INPS» risponde quindi a criteri di economicità consentendo, in ogni caso, all'istituto un risparmio pari ad euro 265.195,00 annui, a fronte di una spesa una tantum per il trasloco delle postazioni di lavoro da Guidonia a Tivoli, quantificata in euro 28.260,00.
  Inoltre, l'istituto ha rappresentato che l'accorpamento delle competenze presso l'Agenzia di Tivoli consentirà di offrire una risposta più articolata alle esigenze degli utenti cittadini/imprese dei comuni di Guidonia, Marcellina e Sant'Angelo Romano, garantendo un governo forte della domanda di servizio nei settori dell'Assicurato pensionato e delle Prestazioni a sostegno del reddito e un concreto controllo dei flussi assicurativi, contributivi e dei conti individuali relativi alle aziende senza dipendenti ed alle aziende agricole, ad oggi non gestite dall'Agenzia di Guidonia.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE ( INPS )

GEO-POLITICO:

ROMA - Prov,LAZIO

EUROVOC :

locazione immobiliare

comune