ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00012

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 1 del 15/03/2013
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 15/03/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 15/03/2013
Stato iter:
05/06/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/06/2013
Resoconto ROSSI DORIA MARCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 05/06/2013
Resoconto PILI MAURO IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/03/2013

DISCUSSIONE IL 05/06/2013

SVOLTO IL 05/06/2013

CONCLUSO IL 05/06/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00012
presentato da
PILI Mauro
testo di
Venerdì 15 marzo 2013, seduta n. 1

   PILI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   in seguito all'attivazione dei corsi ministeriali nell'anno 2008 e per gli anni 2008-2010 (cfr. decreto ministeriale n. 137 del 1997) 35 laureati nella sola città di Cagliari, in tutta Italia si arriva a circa 20.000, alcuni già docenti precari hanno intrapreso il corso di studi biennale e abilitante (per definizione dello stesso decreto ministeriale n. 137 del 1997) all'insegnamento dello strumento musicale nelle scuole medie per la classe di concorso A77;
   detto biennio prevedeva una selezione iniziale a valore concorsuale, la frequenza obbligatoria, un piano di studi di 30 esami più tirocinio elaborativo e pratico, esame finale diviso in tre prove e una quota obbligatoria divisa in rate, in tutto per una spesa complessiva di 3.000 euro;
   tale impegno formativo e l'ingente spesa finanziaria era finalizzata all'abilitazione e all'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento, così come è accaduto agli omologhi del 2009, iscritti ed abilitati ai sensi dello stesso decreto ministeriale;
   si registra quindi un'evidente disparità di trattamento, in quanto coloro che risultano abilitati un anno prima hanno goduto di un emendamento ad hoc per l'inserimento;
   risultano di fatto tagliati fuori, eliminati, coloro che, nonostante abbiamo seguito io stesso iter e in possesso dello stesso titolo, registrano l'unica differenza nell'anno di immatricolazione;
   usufruiscono del diritto di entrare nelle graduatorie anche coloro i quali, immatricolatisi l'anno precedente anni 2007/2008, hanno conseguito l'abilitazione essendo finiti fuori corso;
   nella stessa situazione di esclusi si trovano i docenti abilitati quest'anno, i quali hanno iniziato lo stesso corso «abilitante» l'anno successivo (2009/2010) e che si sono tutti abilitati regolarmente entro la riapertura delle graduatorie ad esaurimento, lo scorso maggio;
   sono oltre 50 i docenti abilitati privati dei propri diritti solo per la città di Cagliari, ma a questi si sommano anche quelli di Sassari e di tutti gli altri conservatori italiani;
   in seguito a un ricorso al Tar si è riusciti ad ottenere l'inserimento con riserva (decreto ministeriale 44/111 sull'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento);
   riserva che si auspicava potesse essere sciolta alla riapertura delle graduatorie, lo scorso giugno 2011, ma così non è stato –:
   se non ritenga di dover assumere le opportune iniziative al fine di sanare una grave discriminazione che preclude a numerosi docenti la possibilità di essere inseriti nelle apposite graduatorie ad esaurimento;
   se non ritenga di dover uniformare il trattamento riservato ai docenti negli anni precedenti a tutti coloro che hanno seguito analogo iter informativo e abilitativo;
   se non ritenga necessario promuovere le opportune iniziative ai fine di rendere effettivo il valore legale del titolo acquisito nella fattispecie richiamata, compreso più quello dei docenti in scienza della formazione primaria ai fini dell'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento;
   se non ritenga di dover adottare opportuni e urgenti provvedimenti considerato che, come per lo specifico insegnamento dello strumento musicale nella scuola media – classe di concorso A77 –, le graduatorie permanenti risultino essere pressoché esaurite in gran parte del territorio nazionale e occorre quindi procedere al reclutamento per scorrimento delle graduatorie d'istituto senza tenere in considerazione il possesso dell'abilitazione o meno. (5-00012)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 5 giugno 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00012

  Si riassume preliminarmente il contesto normativo nell'ambito del quale si collocano le questioni sollevate dall'onorevole interrogante.
  La legge n. 296 del 2006 (finanziaria 2007), all'articolo 1, comma 605, ha trasformato le graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento.
  La medesima disposizione ha fatto salvi gli inserimenti da effettuare nelle citate graduatorie per il biennio 2007/2008 e gli inserimenti dei docenti che alla data dell'intervento normativo stessero frequentando le Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS), i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), il corso di scienza della formazione primaria ed i corsi di didattica della musica presso i conservatori, subordinatamente all'effettivo conseguimento dell'abilitazione.
  Con l'articolo 9, comma 20, del decreto-legge n. 70 del 2011 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 106 del 2011) il legislatore ha confermato la chiusura delle graduatorie per l'insegnamento disponendo che il relativo aggiornamento sia effettuato con cadenza triennale.
  Il decreto ministeriale n. 44 del 12 maggio 2011 ha realizzato tale aggiornamento attribuendo a coloro che risultavano già inseriti nelle graduatorie la facoltà di chiedere la conservazione della posizione, l'aggiornamento del punteggio, la conferma dell'iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa, il trasferimento a una provincia diversa da quella di inserimento.
  Sul sistema così sinteticamente descritto è intervenuta la disposizione di cui all'articolo 14, comma 2-ter, del decreto- legge n. 216 del 2011 con la quale viene istituita una fascia aggiuntiva alle graduatorie ad esaurimento destinata a coloro che hanno conseguito l'abilitazione avendo frequentato, negli anni dal 2008/2009 al 2010/2011:
   a) i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID);
   b) il secondo e il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A;
   c) i corsi di laurea in scienze della formazione primaria.

  Tale intervento trova ragion d'essere nel fatto che a differenza delle SSIS, i corsi abilitanti Cobaslid e quelli per strumento musicale non erano stati precedentemente sospesi.
  Tali percorsi di abilitazione all'insegnamento non sono oggi più attivi in quanto sostituiti dal Tirocinio formativo attivo (TFA).
  La particolare posizione di coloro che si sono abilitati per la classe di concorso A77 nel 2011/12 è oggetto di una disposizione transitoria contenuta nel decreto ministeriale n. 249 del 2010 (articolo 15, comma 21) secondo la quale coloro che hanno iniziato il percorso abilitante prima dell'entrata in vigore del citato decreto ministeriale possono concluderlo ai sensi della disciplina vigente all'atto dell'immatricolazione conseguendo pertanto il titolo con valore abilitante per l'accesso all'insegnamento.
  Per quanto riguarda l'inserimento nelle graduatorie si tratta di un intervento non realizzabile in via amministrativa risultando necessaria un'ulteriore modifica normativa.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

CAGLIARI,CAGLIARI - Prov,SARDEGNA

EUROVOC :

istruzione multidisciplinare

insegnante

insegnamento