ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/19020

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 905 del 17/01/2018
Firmatari
Primo firmatario: FRACCARO RICCARDO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/01/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17/01/2018
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 26/01/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-19020
presentato da
FRACCARO Riccardo
testo di
Mercoledì 17 gennaio 2018, seduta n. 905

   FRACCARO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   il 10 gennaio 2018 l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato la delibera n. 1/18/CONS avente ad oggetto «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica fissate per il 4 marzo 2018»;

   l'articolo 14 (Rimborso dei messaggi politici autogestiti a titolo gratuito) della suddetta delibera prevede che: «1. Alle emittenti televisive e radiofoniche locali che accettano di trasmettere messaggi autogestiti a titolo gratuito è riconosciuto un rimborso da parte della Stato nei limiti e secondo le modalità stabilite dall'articolo 4, comma 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28. I competenti Comitati regionali per le comunicazioni provvedono a porre in essere tutte le attività, anche istruttorie, finalizzate al rimborso, nel rispetto dei criteri fissati dal citato comma 5, informandone l'Autorità. 2. Il rimborso di cui al comma precedente è erogato per gli spazi effettivamente utilizzati e congiuntamente attestati dalla emittente radiofonica e televisiva locale e dal soggetto politico. 3. A tal fine le emittenti televisive e radiofoniche locali che hanno trasmesso messaggi autogestiti a titolo gratuito inviano al Comitato regionale per le comunicazioni competente la documentazione relativa agli spazi effettivamente utilizzati e attestante, ai sensi di legge, la persona del rappresentante elettorale e del rappresentante legale o dell'emittente»;

   con decreto del 14 aprile 2017, registrato alla Corte dei conti l'11 maggio 2017, il Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze rendeva nuovamente indisponibili le quote riferite alle province autonome di Trento e Bolzano che, invece, spetterebbero loro ai sensi della legge n. 28 del 2000 –:

   se il Governo abbia valutato o intenda valutare iniziative d'urgenza per assegnare gli stanziamenti previsti dalla legge n. 28 del 2000 alle emittenti televisive e radiofoniche locali operanti nelle province autonome di Trento e Bolzano affinché siano attuati, in forma omogenea su tutto il territorio nazionale, i diritti fondamentali dei cittadini, compresi i cittadini appartenenti ai gruppi linguistici tedesco e ladino, di partecipare alla politica nazionale e di ricevere informazioni sulle campagne per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica fissate per il 4 marzo 2018.
(4-19020)