ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18910

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 902 del 21/12/2017
Firmatari
Primo firmatario: CARINELLI PAOLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/12/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 21/12/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18910
presentato da
CARINELLI Paola
testo di
Giovedì 21 dicembre 2017, seduta n. 902

   CARINELLI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con il decreto 1° agosto 2017, n. 754, il presidente della regione Lombardia ha definitivamente approvato l'accordo di programma per la «trasformazione urbanistica delle aree ferroviarie dismesse e in dismissione site in Comune di Milano»;

   parti dell'accordo sono, oltre al comune di Milano e alla regione Lombardia, le società del gruppo Ferrovie dello Stato italiane e la Savills Investment Management p.A., che agisce in nome e per conto di «Olimpia Investment Fund – fondo comune d'investimento alternativo immobiliare riservato»;

   il programma dell'accordo comprende le ultime aree libere presenti all'interno del tessuto urbano cittadino e rappresenta, per le sue dimensioni (circa un milione e duecentomila metri quadrati), il più importante intervento urbanistico del Paese;

   la proprietà della aree in capo ad FS sistemi urbani costituisce l'assioma dell'operazione, con la quale il comune consegna a soggetti privati il potere di immaginare e determinare lo sviluppo futuro della città, creando, ad avviso dell'interrogante, in capo al gruppo Ferrovia dello Stato italiane una posizione di monopolio dei diritti edificatori, sicché l'intera edificabilità in Milano, ora e per i prossimi 30 anni, verrebbe assorbita da quella correlata agli ex scali ferroviari;

   il procedimento seguito, nonché l'oggetto e le finalità degli atti di cui si tratta portano a escludere, radicalmente, che gli stessi possano essere ricondotti all'istituto dell'accordo di programma comportante di per sé l'effetto di variante urbanistica semplificata –:

   quali iniziative, per quanto di competenza, il Governo intenda assumere, anche indirizzando opportunamente l'attività di Ferrovia dello Stato italiane, per garantire la regia pubblica dell'intera operazione.
(4-18910)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

monopolio

posizione dominante