ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18776

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 900 del 13/12/2017
Firmatari
Primo firmatario: CECCONI ANDREA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/12/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/12/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18776
presentato da
CECCONI Andrea
testo di
Mercoledì 13 dicembre 2017, seduta n. 900

   CECCONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   tra le opere compensative della terza corsia dell'autostrada A14 nei pressi di Fano (PU) vi è una bretella di circa 900 metri che attraversa la ferrovia turistica Fano — Urbino;

   per la costruzione di tale bretella, Rete ferroviaria italiana di Ancona ha concesso l'utilizzo (e relativa demolizione) di circa 30 metri di binari della ex ferrovia Fano — Urbino con la clausola che l'attraversamento fosse «a raso» o che, in caso di riattivazione della Fano — Urbino, il comune di Fano si facesse carico dell'onere di costruire un sottovia o un cavalca ferrovia;

   il costo stimato di tale sottovia è di 700-900 mila euro, mentre quello del cavalca ferrovia è stato calcolato attorno agli 8-10 milioni di euro;

   la bretella, in realtà, alla intersezione con la ferrovia ha un'altezza variabile tra i 30 e i 120 centimetri –:

   se il Ministro sia a conoscenza di tale accordo che prevede un carico così elevato per il comune di Fano;

   se siano previsti dei fondi statali a sostegno di tale opera.
(4-18776)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

trasporto sotterraneo