ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18497

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 886 del 15/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 15/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/11/2017
Stato iter:
23/03/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/03/2018
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/03/2018

CONCLUSO IL 23/03/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18497
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo di
Mercoledì 15 novembre 2017, seduta n. 886

   GRIMOLDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la superstrada Vigevano-Malpensa è una delle opere più attese dal territorio in quanto rappresenta un nodo strategico per il comprensorio dei comuni Vigevano, Abbiategrasso, Magenta;

   si tratta di un'infrastruttura importantissima, sia per risolvere gli annosi problemi di viabilità e i congestionamenti da traffico, sia per favorire gli investimenti e i collegamenti strategici, a partire da quello con l'aeroporto di Malpensa tratto quest'ultimo già realizzato;

   l'opera risulta già finanziata; il progetto preliminare è stato già approvato da parte del Cipe e il progetto definitivo ha ricevuto il parere positivo, con alcune prescrizioni, del Consiglio superiore dei lavori pubblici nell'adunanza del 27 luglio 2017;

   il giornale L'informatore del 19 ottobre 2017 riporta le dichiarazioni del viceministro Nencini all'assemblea di Confindustria, in merito alla disponibilità di 220 milioni di euro per la superstrada, alla necessità di ultimare in tempi brevi l'integrazione del progetto, secondo le prescrizioni del Consiglio superiore dei lavori pubblici, e alla chiusura della conferenza di servizi;

   occorre la convocazione urgente da parte dell'Anas dei comuni interessati dalle variazioni progettuali per poter concludere la conferenza di servizi, e inviare il progetto al Cipe per l'approvazione definitiva e per la conseguente messa in appalto dell'opera;

   trascorsi i mesi di settembre e ottobre 2017 senza sviluppi né notizie in merito alla conferenza di servizi sopra citata, i sindaci del comprensorio si dichiarano molto preoccupati, anche in considerazione dello stato avanzato dei lavori relativi al ponte sul Ticino, opera quest'ultima collegata alla superstrada e in attesa di conclusione entro la fine del 2018;

   il giornale la Provincia pavese del 5 novembre 2017 riporta la richiesta dei sindaci interessati in merito alla certezza sui tempi di realizzazione della superstrada, inviata al Ministro il 20 ottobre 2017; infatti, l'opera risulta sostenuta da 6 comuni per un totale di 132.389 abitanti e da tutte le categorie produttive del comprensorio che evidenziano una perdita per il mancato sviluppo del territorio, pari a 130 milioni di euro, conseguente all'eventuale mancata realizzazione dell'opera –:

   se il Ministro interrogato intenda adoperarsi, per quanto di competenza, affinché l'Anas convochi al più presto i comuni interessati dalle variazioni progettuali prescritte dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, ai fini della conclusione della conferenza di servizi, dell'approvazione definitiva del progetto da parte del Cipe e della conseguente messa in appalto dell'opera.
(4-18497)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 23 marzo 2018
nell'allegato B della seduta n. 1
4-18497
presentata da
GRIMOLDI Paolo

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali, di questo Ministero e dalla società Anas.
  Il progetto definitivo dei lavori di costruzione del collegamento tra la strada statale 11 «Padana Superiore» a Magenta e la tangenziale ovest di Milano. Variante di Abbiategrasso sulla strada statale 494, nonché l'adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso-Vigevano fino al nuovo ponte sul Ticino è stato predisposto dalla società Anas.
  Il progetto costituisce il completamento dell'itinerario stradale di collegamento tra l'aeroporto internazionale di Milano-Malpensa e la tangenziale ovest di Milano e garantisce un significativo potenziamento della viabilità di connessione con l'aeroporto tale da migliorare sensibilmente la rete stradale a sud-ovest di Milano.
  L'intervento complessivo è stato suddiviso in tre tratte funzionali di cui la tratta A è compresa tra la strada statale 11, in comune di Magenta e l'interconnessione verso Abbiategrasso, in comune di Albairate, per una lunghezza complessiva di km 10+073. La tratta B è compresa tra l'interconnessione in comune di Albairate e la tangenziale ovest di Milano, per una lunghezza complessiva di km 12+052 e la tratta C è compresa tra l'interconnessione di Albairate ed il termine del tratto di adeguamento in sede in comune di Abbiategrasso, per una lunghezza complessiva è di km 10+194.
  Il completamento del nuovo collegamento stradale tra l'aeroporto di Malpensa e Milano è stato inserito nel primo Programma delle infrastrutture strategiche, attuativo della legge obiettivo (n. 443 del 2001).
  Il progetto preliminare è stato approvato dal Cipe il 31 gennaio 2008 e pubblicato sulla
Gazzetta ufficiale n. 183 del 6 agosto 2008.
  La conclusione positiva dell’
iter istruttorio ha determinato, ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo n. 190 del 2002, la compatibilità ambientale dell'opera, perfezionando l'intesa Stato-regione sulla sua localizzazione.
  Anas ha comunicato di avere completato la redazione del progetto definitivo e nel febbraio 2009 ha avviato le procedure di cui all'articolo 166 del decreto legislativo n. 163 del 2006 per l'approvazione del progetto e il finanziamento dell'opera.
  Nell'ambito di tali procedure sono stati raccolti tutti i pareri tecnici favorevoli con prescrizioni sul progetto definitivo, ma il Cipe non ha emesso la delibera conclusiva di chiusura delle procedure poiché non erano stati reperiti tutti i necessari finanziamenti.
  Considerata la criticità finanziaria sopra menzionata, Anas ha predisposto il progetto definitivo di un primo stralcio funzionale lungo la direttrice da Magenta ad Abbiategrasso comprendente tutta la tratta A, parte della B, fino a congiungersi con la strada provinciale 114 «Baggio-Abbiategrasso», la tratta C ed il ponte nuovo a Magenta per una lunghezza complessiva pari a 18,1 km ed una sezione stradale di categoria «C – extraurbana secondaria» secondo il decreto ministeriale del 5 novembre 2001.
  In data 15 marzo 2015 la società Anas ha trasmesso il progetto definitivo dello stralcio funzionale a questo Ministero e alle amministrazioni competenti, ai sensi dell'articolo 166 del decreto legislativo n. 163 del 2006; il 21 luglio 2015 è stato inviato anche al Consiglio superiore dei lavori pubblici, ai sensi degli articoli 1 e 3 del decreto ministeriale n. 203 del 2015.
  Il Consiglio superiore, nell'adunanza del 27 luglio 2017 ha emesso il parere positivo n. 28 del 2017 con prescrizioni da attuarsi nella successiva fase progettuale.
  Il costo complessivo del primo stralcio funzionale ammonta a circa 218 milioni di euro; all'interno del contratto di Programma Mit-Anas 2016-2020 il progetto è stato suddiviso in due tratte funzionali: tratta A, da Magenta ad Abbiategrasso per un importo pari a circa 100 milioni di euro (finanziato dal «Mutuo Malpensa» legge n. 345 del 1971) e tratta C, da Abbiategrasso a Ozzero per un importo pari a circa 118 milioni di euro (finanziato per 2,0 milioni di euro dal contratto di programma 2014 e per 116,00 milioni di euro dal contratto di programma 2015).
  Infine, si rappresenta che il 14 dicembre 2017, questo Ministero ha convocato la seduta della Conferenza di servizi al fine di concludere l’
iter autorizzativo. Attualmente è in corso l'istruttoria al fine dell'approvazione in sede Cipe.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.