ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18142

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 869 del 12/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: TANCREDI PAOLO
Gruppo: ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD
Data firma: 12/10/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/10/2017
Stato iter:
23/03/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/03/2018
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/03/2018

CONCLUSO IL 23/03/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18142
presentato da
TANCREDI Paolo
testo di
Giovedì 12 ottobre 2017, seduta n. 869

   TANCREDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nel recepire la direttiva 2004/54/CE, che ha introdotto misure aggiuntive per l'innalzamento della sicurezza nelle gallerie di lunghezza superiore a 500 metri presenti lungo la rete stradale trans-europea (Tern), il legislatore nazionale ha sottolineato, tra le altre cose, la necessità che le infrastrutture presentino caratteristiche di resistenza al fuoco;

   in particolare, al punto 2.7 dell'Allegato B del decreto legislativo 5 ottobre 2006, n. 264, di recepimento della menzionata direttiva, si specifica che «la struttura principale di tutte le gallerie in cui un cedimento locale della struttura possa avere conseguenze catastrofiche, come ad esempio le gallerie sommerse o le gallerie che possono causare il cedimento di importanti strutture adiacenti, deve assicurare un livello sufficiente di resistenza al fuoco»;

   diversamente, non sono presenti prescrizioni sui materiali da costruzione da impiegare all'interno della galleria, benché il loro contributo, sia in termini di potere calorifico che di emissioni di fumi e sostanze tossiche, possa essere significativo ai fini della salvaguardia degli utenti e della conservazione delle opere;

   questo problema si presenta in particolare per i materiali usati massivamente all'interno delle gallerie, come ad esempio nelle pavimentazioni stradali, che possono contribuire a contenere i carichi d'incendio e il danneggiamento della stessa struttura, influendo altresì sullo svolgimento delle operazioni di soccorso;

   la centralità degli standard e delle condizioni armonizzate dei prodotti di costruzione, con riferimento alla sicurezza in caso di incendio, diversamente, è stata oggetto di intervento normativo europeo con il regolamento (CE) 305/2011 che, tra le altre cose, ha stabilito al punto 2 dell'allegato 1 la necessità che le opere di costruzione debbano essere concepite e realizzate in modo che la generazione e la propagazione del fuoco e del fumo al loro interno siano limitate;

   in altri ordinamenti europei, come quello tedesco, il recepimento della direttiva 2004/54/CE si è tradotto in una precisa indicazione di impiego nelle gallerie di soli materiali di costruzione di classe A (DIN 4102);

   nell'ordinamento italiano tali requisiti vengono richiesti al punto 1.2 dell'allegato II del decreto ministeriale 28 ottobre 2005 in materia di requisiti di sicurezza per le gallerie ferroviarie –:

   se il Ministro interrogato non reputi opportuno assumere iniziative normative al fine di introdurre modifiche al decreto legislativo 5 ottobre 2006, n. 264, volte a prevedere nelle gallerie autostradali di lunghezza superiore a 800 metri l'impiego di materiali, anche per le pavimentazioni stradali, che garantiscano maggiori standard di sicurezza in caso di incendio.
(4-18142)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 23 marzo 2018
nell'allegato B della seduta n. 1
4-18142
presentata da
TANCREDI Paolo

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali e dalla Commissione permanente per le gallerie di questo Ministero, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Il decreto legislativo n. 264 del 2006 in recepimento della direttiva 2004/54/CE sulla sicurezza nelle gallerie della rete TERN non definisce in dettaglio gli aspetti tecnici riferiti alle singole misure di sicurezza previste.
  Questa Amministrazione, congiuntamente al Ministero dell'interno — dipartimento dei vigili del fuoco, sta predisponendo una proposta di regola tecnica per le gallerie stradali che dovrebbe disciplinare una serie di aspetti tecnici, non definiti compiutamente dal citato decreto legislativo n. 264 2006, in particolare finalizzati alla prevenzione incendi, in cui potrà essere tenuto in considerazione anche l'aspetto delle pavimentazioni e di quelle in calcestruzzo in particolare.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.