ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17801

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 850 del 14/09/2017
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 5/11196
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI CRISTIAN
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 14/09/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/09/2017
Stato iter:
06/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/10/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 06/10/2017

CONCLUSO IL 06/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17801
presentato da
IANNUZZI Cristian
testo di
Giovedì 14 settembre 2017, seduta n. 850

   CRISTIAN IANNUZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la società Atral Lazio si occupa del servizio di trasporto pubblico urbano e scolastico del comune di Latina. Fa parte del gruppo Cotral, una società per azioni controllata al 100 per cento dalla regione Lazio che, ad oggi, è il maggior gestore di trasporto extraurbano su gomma dell'intero Paese;

   da molto tempo i collegamenti effettuati dall'Atral Lazio nei giorni festivi vengono praticamente dimezzati e i viaggiatori sono costretti ad aspettare anche oltre due ore prima di poter salire su un bus che li porti dalla stazione ferroviaria al centro di Latina, come è accaduto, secondo fonti stampa, anche il 16 e 17 aprile 2017;

   dall'inizio del 2016, la società Cotral ha deciso di sopprimere quasi tutti i collegamenti tra la provincia pontina e Roma e molti di quelli tra i piccoli centri di montagna e le città della pianura pontina. Secondo quanto afferma la società, si tratterebbe di una «razionalizzazione per rendere migliore il servizio». I pendolari invece lamentano che la provincia di Latina è stata tagliata fuori dai collegamenti su gomma con la capitale: infatti, la domenica e i festivi, per muoversi o andare a lavoro, sono costretti a prendere l'auto o il treno visto che molte corse sono state soppresse;

   in particolare, la linea Latina-Roma, sembra la più colpita da disagi e ritardi;

   al di là di quelle che appaiono pur palesi violazioni puntualmente denunciate dai viaggiatori, la Atral continua a beneficiare di proroghe – più di venti ormai – del contratto di appalto;

   con espresso riferimento alla possibilità di rinnovi o proroghe automatiche di contratti in concessione relativi al trasporto pubblico locale, la Corte costituzionale, ha reiteratamente affermato che non è consentito al legislatore regionale disciplinare il rinnovo o la proroga automatica delle concessioni alla loro scadenza – in contrasto con i principi di temporaneità e di apertura alla concorrenza – poiché, in tal modo, dettando vincoli all'entrata, verrebbe ad alterare il corretto svolgimento della concorrenza nel settore del trasporto pubblico locale, determinando una disparità di trattamento tra operatori economici ed invadendo la competenza esclusiva del legislatore statale di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione. Con la sentenza n. 2/2014, la Corte conferma l'orientamento ormai consolidato, in passato, infatti, aveva dichiarato l'illegittimità costituzionale di disposizioni regionali, che prevedevano la possibilità di proroghe automatiche di contratti di trasporto pubblico locale (sentenza n. 123 del 2011), ovvero il mantenimento di affidamenti preesistenti in capo agli stessi concessionari di servizi di trasporto pubblico locale oltre il termine ultimo previsto dal legislatore statale per il passaggio al nuovo sistema di affidamento di tali servizi tramite procedure concorsuali (sentenza n. 80 del 2011);

   il bando di gara per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale per il comune di Latina è stato pubblicato il 4 febbraio 2016, ma la procedura non ha avuto seguito –:

   se il Governo intenda assumere ogni iniziativa di competenza, anche normativa, per implementare la concorrenza nel settore del trasporto pubblico locale al fine di evitare situazioni come quella descritta in premessa e favorire uno scambio tempestivo e virtuoso tra gomma e rotaia, per garantire un effettivo diritto alla mobilità ai viaggiatori.
(4-17801)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 6 ottobre 2017
nell'allegato B della seduta n. 865
4-17801
presentata da
IANNUZZI Cristian

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dall'autorità di regolazione dei trasporti e dalla Direzione generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  In prima analisi, l'Autorità di regolazione dei trasporti (ART) evidenzia come gli elementi indicati nell'interrogazione in esame intervengono su due distinti contratti che coinvolgono due diverse imprese facenti parti dello stesso gruppo:

   a) la società Atral, che gestisce il trasporto pubblico urbano di Latina in forza di un contratto di servizio affidato direttamente dal comune di Latina il 1° gennaio 2005 e di durata quinquennale, al momento scaduto e in proroga;

   b) la società Cotral, che gestisce il trasporto pubblico extraurbano secondo un contratto di servizio affidato direttamente dalla regione Lazio nel 2011 e di durata quinquennale.

  In merito alla riduzione della programmazione del servizio esercito dalla società Atral si rileva come dalle informazioni disponibili dal sito internet della società stessa e dello stesso comune di Latina, i collegamenti tra la città di Latina e lo scalo ferroviario sono assicurati dai seguenti servizi (orari in vigore dal 5 ottobre 2015):

   a) linea Fs express: da stazione autolinee a stazione Fs, attiva nei giorni feriali dal lunedì al venerdì: presenta 4 coppie di corse/giorno;

   b) linea Q4 Q5 express: da Viale Paganini a stazione Fs, presenta 9 corse/giorno in direzione della stazione Fs e 6 corse/giorno in direzione opposta;

   c) linea Fs da stazione autolinee a stazione Fs con 54 coppie di corse/giorno nei feriali e 17 coppie di corse/giorno nei festivi.

  Circa la riduzione della programmazione dei servizi extraurbani eserciti dalla società Cotral, l'analisi degli orari dal portale Cotral mostrano, nei giorni feriali, un collegamento bus con frequenza variabile con un picco di 7 corse nella fascia oraria 7:00-8:00, mentre nelle altre fasce orarie è prevista una media di circa 1 o 2 corse; nei giorni festivi non risulta previsto alcun collegamento.
  Per quanto riguarda, poi, le procedure di gara per il nuovo affidamento del servizio TPL di Latina, con delibera n. 112/2017 del 4 aprile scorso il comune di Latina ha pubblicato una relazione illustrativa in cui dichiara di voler procedere a un nuovo affidamento del servizio urbano di TPL, fornendo indicazioni sulle modalità prescelte. In particolare si precisa che:

   il servizio di TPL è stato affidato all'Atral – gruppo Cotral con affidamento dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2010. Poco prima della scadenza dell'affidamento, con delibera n. 415 del 29 dicembre 2010 il commissario straordinario deliberava di procedere all'affidamento per ulteriori sei anni mediante nuova procedura, di gara. Successivamente è stata predisposta la sospensione della gara causa la non definizione da parte della regione Lazio dei fondi da destinare al comune di Latina per il servizio TPL;

   dal 1° gennaio 2011 l'amministrazione comunale ha proceduto a una serie di proroghe contrattuali dell'affidamento del servizio alla stessa società Atral;

   il comune evidenzia che i dati registrati nel periodo di proroga, rispetto a quelli del contratto principale d'appalto, evidenziano un sostanziale incremento dei costi a fronte di una minore percorrenza chilometrica... Si rileva in ogni caso l'esigenza di procedere ad un affidamento del servizio di trasporto pubblico locale che sia frutto di un nuovo procedimento di gara ad evidenza pubblica.

   Il 19 maggio 2017 il comune di Latina ha poi adottato la determina n. 890/2017 dal titolo Affidamento del servizio di trasporto pubblico locale — approvazione alti di gara e impegno spesa per pubblicazione Guri e quotidiani, con cui ha stabilito e disciplinato la predisposizione dei documenti di gara e l'avvio dell'affidamento del servizio di trasporto in oggetto attraverso gara ad evidenza pubblica.
   A fronte degli elementi sopra citati, l'ART osserva che per quanto riguarda la riduzione della programmazione dei servizi eserciti da Atral e da Cotral, gli elementi di valutazione sono entrambi riconducibili ad aspetti di programmazione del servizio, i cui Enti titolari sono rispettivamente comune di Latina e regione Lazio. Ai sensi del decreto legislativo n. 422 del 1997 ...Le regioni, le province e i comuni, allo scopo di assicurare la mobilità degli utenti, definiscono, ai sensi dell'articolo 2 del regolamento 1191/69/CEE, modificato dal regolamento 1893/91/CEE, obblighi di servizio pubblico ...adeguati alla domanda di spostamento potenziale del bacino territoriale di riferimento. Inoltre, con particolare riferimento ai servizi extraurbani, è necessario considerare che gli indirizzi del Legislatore, non ultimo quelli contenuti nel recente decreto-legge n. 50 del 24 aprile 2017 e relativa legge di conversione, indicano che regioni a statuto ordinario determinano i livelli adeguati dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale con latte le modalità ...assicurando l'eliminazione di duplicazione di servizi sulle stesse direttrici...
   In tal senso, la riduzione dei collegamenti con Roma potrebbe rientrare in questo contesto, ma è sempre necessario un approfondimento e un confronto con l'ente preposto, cui si rimanda per verificare la effettiva adeguatezza dei suddetti servizi.
   Quanto al bando di gara, a fronte di alcune recenti segnalazioni pervenute all'ART e riguardanti le predette procedure di gara adottate dal comune di Latina, si è rilevata:

   la non coerenza delle stesse con gli atti di regolazione ART (delibera n. 49 del 17 giugno 2015 e delibera n. 48 del 30 marzo 2017):

   l'individuazione da parte del comune di Latina dell'affidamento in oggetto come un «appalto» di servizi, anziché come «concessione», pur configurandosi un regime contrattuale di net cost, con relativa assunzione a carico dell'affidatario sia del rischio industriale (legato ai costi di esercizio e all'attività di impresa), sia del rischio commerciale (legato alla vendita dei titoli di viaggio), a fronte di un corrispettivo pubblico (risorse regionali), con conseguente inapplicabilità delle disposizioni del regolamento europeo n. 1370/2007 e della delibera ART n. 49/2015.

  Lo scorso 10 luglio, l'autorità ha inviato nota al comune di Latina volta a segnalare la necessità di adeguare gli atti di gara al quadro regolamentare vigente. A tale nota il comune di Latina ha risposto riconfermando le proprie considerazioni in merito alle decisioni che hanno portato alla definizione della procedura in oggetto respingendo le osservazioni dell'ART.
  In data 7 agosto 2017 Asstra ha scritto al comune di Latina e all'ART ribadendo la correttezza delle osservazioni presentate da ART con la nota del 10 luglio, in particolare viene indicato che la delibera ART trova, quindi, il suo atto presupposto non solo nel Reg. 1370/2007 ma anche nel decreto legislativo n. 422/1997 che, in via generale, disciplina gli «affidamenti» dei servizi TPL senza precisare se essi siano appalti o concessioni ....Si rileva, pertanto, l'obbligo da parte del comune di Latina di attenersi alle indicazioni fornite dall'Autorità e nella delibera 49/2015 e nella delibera 48/2017.
  In risposta a tale ultima comunicazione di Asstra, il comune di Latina non ha al momento fornito ulteriore comunicazione all'ART.
  Infine, l'ART segnala che le tematiche evidenziate sono all'attenzione dei propri uffici e costituiscono oggetto di interlocuzione con gli uffici ANAC nell'ambito del protocollo d'intesa ART-ANAC del 20 novembre 2014.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concorrenza

trasporto pubblico

concessione di servizi