ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17777

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 850 del 14/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/09/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/09/2017
Stato iter:
17/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/11/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/11/2017

CONCLUSO IL 17/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17777
presentato da
DI MAIO Marco
testo di
Giovedì 14 settembre 2017, seduta n. 850

   MARCO DI MAIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   la strada statale 67, che collega la regione Toscana alla regione Emilia-Romagna, da Pisa a Marina di Ravenna, è nota per i numerosi incidenti che occorrono, in particolare lungo il tratto romagnolo, con cadenza settimanale;

   fra i tratti che destano maggiore preoccupazione, vi è l'incrocio tra strada statale 67 e via Ladino nel comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì Cesena);

   le diverse amministrazioni che si sono succedute nel suddetto comune sostengono di aver segnalato a più riprese la necessità della messa in sicurezza dell'ingresso della strada statale 67 ai centri abitati, ma ad oggi non sono ancora previsti interventi manutentivi che possano risolvere tale emergenza stradale;

   va ricordato che di recente, grazie al proficuo lavoro tra l'Anas e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, hanno avuto luogo importanti lavori di manutenzione lungo il tratto della «Tosco-Romagnola», che hanno riguardato i comuni di Rocca San Casciano, Dovadola e Portico di Romagna –:

   se e quali iniziative si intendano adottare per la messa in sicurezza dell'incrocio citato;

   se non si ritenga opportuno assumere iniziative per favorire il mantenimento del presidio di polizia stradale di Rocca San Casciano, indispensabile per non abbassare il livello di attenzione su questa arteria così pericolosa;

   se non si ritenga opportuno approntare un progetto complessivo di ammodernamento del tratto romagnolo della strada statale 67, per il quale non sono previsti interventi di grande impatto a differenza di quanto disposto per la parte toscana oggetto di importanti e necessari investimenti.
(4-17777)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 17 novembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 887
4-17777
presentata da
DI MAIO Marco

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Ministero e dalla società Anas si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  In data 11 settembre 2017 si è svolta una riunione tra i rappresentanti di Anas rappresentanti del comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) al fine di valutare i possibili interventi di modifica dell'incrocio a raso tra la strada statale 67 "Tosco-Romagnola" e la via Ladino nel predetto comune.
  Anas evidenzia che la nuova soluzione individuata rappresenta un primo passo per migliorare la sicurezza dell'incrocio esistente e risulta propedeutica allo studio di fattibilità per la realizzazione di una rotatoria, in compartecipazione con la citata amministrazione comunale, tale da ripristinare tutti i flussi di traffico in maggiore sicurezza.
  In particolare è stato concordato di impedire le svolte dalla strada statale 67 sulla via Ladino e l'attraversamento della statale 67, consentendo esclusivamente le immissioni e le uscite in direzione via Ladino.
  Sarà, quindi, possibile raggiungere terra del sole mediante altre intersezioni situate prima e dopo l'incrocio tra statale e via Ladino, indicate adeguatamente mediante specifica segnaletica verticale e orizzontale.
  Inoltre Anas segnala che il comune di Castrocaro Terme per garantire il rispetto dei limiti di velocità imposti in corrispondenza dell'incrocio, sta valutando l'opportunità di installare nuovi autovelox.
  Infine, per quanto riguarda l'ammodernamento del tratto romagnolo dell'arteria in questione, Anas riferisce che al momento non sono previsti interventi.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale