ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17365

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 836 del 18/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: SIMONETTI ROBERTO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 18/07/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 18/07/2017
Stato iter:
11/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/10/2017
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/10/2017

CONCLUSO IL 11/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17365
presentato da
SIMONETTI Roberto
testo di
Martedì 18 luglio 2017, seduta n. 836

   SIMONETTI. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   da quanto si apprende dagli organi di stampa, la sede della prefettura di Biella ha ospitato un convegno di lavoro promosso ed organizzato da una parlamentare del Partito democratico;
   l'incontro, anche se verteva su un tema di rilevante importanza come il femminicidio, non può essere inquadrato come iniziativa istituzionale del Governo, in quanto promosso appunto da una senatrice, esponente del PD del territorio, priva di incarichi governativi;
   l'evento, piuttosto, si configura ad avviso dell'interrogante come libero strumento di iniziativa politica del singolo, sia pure in vista di un seguito parlamentare nelle sedi competenti;
   la scelta della location prefettizia per iniziative politiche assume, pertanto, un rilievo tutt'altro che trascurabile;
   il prefetto è l'organo amministrativo periferico, rappresenta il Governo a livello territoriale, è terminale politico-operativo dell'apparato della sicurezza, e per queste ragioni deve garantire la giusta equidistanza tra tutti gli eletti nelle assemblee parlamentari e delle loro iniziative politiche –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative intenda adottare per evitare un utilizzo improprio della sede prefettizia di Biella. (4-17365)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 11 ottobre 2017
nell'allegato B della seduta n. 868
4-17365
presentata da
SIMONETTI Roberto

  Risposta. — Il 14 luglio 2017 si è tenuto presso la prefettura di Biella un focus sul tema del femminicidio, delle donne vittime di violenza e dei minori coinvolti. L'iniziativa è stata promossa dalla senatrice Nicoletta Favero in qualità di componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, costituita presso il Senato della Repubblica con delibera del 18 gennaio 2017.
  L'intento, in relazione alle finalità della commissione, era quello di svolgere un'attività di monitoraggio del fenomeno sul territorio e di acquisire elementi di conoscenza della situazione locale, tracciando un quadro delle azioni intraprese da parte delle istituzioni e degli organismi (anche di volontariato) che operano nel settore ai fini della prevenzione e del contrasto dello stesso.
  All'incontro hanno partecipato il procuratore della Repubblica, i rappresentanti del tribunale, i responsabili delle forze di polizia, il direttore della casa circondariale di Biella, i rappresentanti delle istituzioni locali, del comune di e della provincia di Biella, dell'ASL, i consorzi socio assistenziali e le varie associazioni attive nel campo della tutela dei diritti e la difesa nei confronti di donne e minori.
  Come anche testimoniato da tale significativa e qualificata partecipazione, il profilo dell'iniziativa è stato puramente istituzionale e ha consentito di aggiornare e condividere la conoscenza del fenomeno in provincia e delle varie realtà che si occupano del delicato argomento, oltre che di disporre di un quadro organico di elementi.
  In tale contesto è emersa, in particolare, la presenza di un sistema di volontariato attento e molto attivo sul territorio che, pur nelle ristrettezze delle risorse disponibili, opera in stretto raccordo con le istituzioni e le forze di polizia.
  Nell'occasione è stata rappresentata l'esigenza di rafforzare la rete di comunicazione anche attraverso strumenti di natura telematica, nonché la necessità di focalizzare l'attenzione – oltre che sulle vittime del fenomeno – anche sull'autore del reato, fornendo percorsi formativi di recupero anche all'interno dell'istituto di detenzione.
  Al termine dell'incontro, molto apprezzato per la qualità degli interventi e per le valide indicazioni in tema di prevenzione e sensibilizzazione, la senatrice Favero ha espresso la volontà di riferire gli argomenti trattati alla Commissione parlamentare d'inchiesta per le opportune valutazioni, anche ai fini di successive eventuali audizioni formali di alcuni dei rappresentanti degli organismi presenti.
  Per completezza d'informazione, si rappresenta infine che questa Amministrazione era stata debitamente informata al riguardo dalla prefettura di Biella e ha ritenuto utile dare risalto all'iniziativa pubblicando la notizia dell'evento il 17 luglio 2017 sulla
home page del proprio sito internet istituzionale.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Gianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

parlamentare