ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17069

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 820 del 26/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: VARGIU PIERPAOLO
Gruppo: CIVICI E INNOVATORI
Data firma: 26/06/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 26/06/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17069
presentato da
VARGIU Pierpaolo
testo di
Lunedì 26 giugno 2017, seduta n. 820

   VARGIU. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il decreto del Presidente della Repubblica n. 419 del 31 maggio 1974, il decreto del Presidente della Repubblica n. 323 del 23 luglio 1998 e la circolare del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 434 del 1997, sanciscono il valore abilitante, ai fini dell'accesso all'insegnamento nella scuola elementare e materna, del diploma conseguito al termine di corsi sperimentali, e rilasciato da istituto magistrale: esso è, secondo la normativa, equipollente al diploma magistrale;
   i legali Anief (associazione costituita da docenti e ricercatori in formazione, precari, in servizio, e di ruolo per tutelare i professionisti dell'istruzione e della ricerca), e le varie pronunce del Consiglio di Stato hanno inoltre pienamente dimostrato, nel tempo, come anche la giustizia amministrativa ha riconosciuto al diploma di maturità ad indirizzo sperimentale-linguistico conseguito presso un istituto magistrale, la stessa «natura» del diploma di maturità magistrale, così affermando la sua piena validità ai fini dell'accesso all'insegnamento;
   in occasione del concorso per docenti indetto nel febbraio del 2016, per citare solo uno degli ultimi casi, molti dei partecipanti restarono esclusi poiché non venne riconosciuto loro il valore abilitante del diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002, come espressamente previsto invece dall'articolo 3 del decreto interministeriale 10 marzo 1997, e provarono a rivendicare dinanzi al Tar del Lazio il loro diritto all'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento;
   il Tar del Lazio, con la sentenza n. 4253 del'8 aprile 2016, pose la parola fine alle speranze dei diplomati che avevano conseguito il diploma magistrale entro il 2001-02 nei corsi sperimentali linguistici e che chiedevano che anche il loro titolo fosse considerato abilitante come quello dei diplomati normali per poter partecipare al concorso, pronunciandosi sfavorevolmente al ricorso ed accogliendo le istanze, invece, del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
   diversamente però, il Consiglio di Stato, con ordinanza cautelare n. 1281 del 27 marzo 2017, ha ribaltato la sentenza del Tar ed ha stabilito che i docenti in possesso di diploma magistrale abilitante conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 e che hanno proposto ricorso al Tar del Lazio nel 2016 – ma anche nel 2015 e nel 2012 – hanno diritto a rivendicare l'inserimento in graduatoria ad esaurimento;
   parrebbe dunque disapplicata per contrasto con le norme di rango primario e secondario, la contraria previsione dell'articolo 2 del decreto ministeriale n. 353 del 2014 – conosciuto come «Buona Scuola» – di aggiornamento delle graduatorie d'istituto;
   tuttavia, molti docenti, ad oggi, non risultano reintegrati al loro ruolo, ritrovandosi in condizioni di difficoltà nel dover pensare di dover riorganizzare le loro vite, sconfortati dal fatto di non riuscire a far valere i loro diritti, più volte invece riconosciuti dal Consiglio di Stato e dalle sue pronunce;
   va considerata l'incresciosa situazione che vivono molti insegnanti del nostro Paese e che non vedono riconosciuto il loro diritto all'abilitazione all'insegnamento negli istituti di cui in premessa e secondo la normativa vigente –:
   quali iniziative intenda assumere il Ministro interrogato tenendo in considerazione anche l'ultima pronuncia del Consiglio di Stato (sentenza 02094/2017 del 4 maggio 2017, pubblicata l'8 maggio 2017), per provvedere al reinserimento nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie di circolo e d'istituto degli insegnanti per l'interrogante ingiustamente esclusi, valutando di modificare in tal senso il decreto ministeriale del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 374 del 1o giugno 2017;
   se possa chiarire l'equipollenza del diploma di maturità sperimentale linguistico, conseguito presso un istituto magistrale, con quello di maturità magistrale, così come stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 419 del 31 maggio 1974, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 323 del 23 luglio 1998 e dalla circolare del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 434 del 1997. (4-17069)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

riconoscimento dei diplomi

insegnante

insegnamento